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FAQ Corriere espresso e Pacchi Domande frequenti su Corriere espresso e Pacchi

Pacchi Nazionali

Con Paccocelere 1  è possibile spedire pacchi fino a 30 Kg in tutta Italia, con consegna in un giorno lavorativo oltre a quello di accettazione in gran parte di Italia, in due giorni per Sicilia, Calabria, Sardegna. Per alcune destinazioni disagiate è previsto un ulteriore giorno . Oltre a molti accessori, Poste Italiane offre  la formula "Soddisfatti o Rimborsati" che garantisce il rimborso della spedizione se la consegna non avviene entro i tempi massimi previsti. Puoi monitorare la tua spedizione gratuitamente con il servizio cerca spedizioni su Cerca spedizione.
Con Paccocelere 3 è possibile spedire pacchi fino a 30 Kg in tutta Italia, con consegna a domicilio entro 4 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione. Oltre a molti accessori, Poste Italiane offre  la formula "Soddisfatti o Rimborsati" che garantisce il rimborso della spedizione se la consegna non avviene entro i tempi massimi previsti. Puoi monitorare la tua spedizione gratuitamente con il servizio cerca spedizioni su poste.it.
Con Paccofree  è possibile spedire pacchi fino a 30 Kg in tutta Italia, con consegna a domicilio in un giorno lavorativo oltre a quello di accettazione in gran parte di Italia, in due giorni per Sicilia, Calabria, Sardegna. Per alcune destinazioni disagiate è previsto un ulteriore giorno . Puoi monitorare la tua spedizione gratuitamente con il servizio cerca spedizioni su Cerca spedizione.
Con Postafree  è possibile spedire pacchi fino a 2 Kg in tutta Italia, con consegna a domicilio entro 4 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione.  Puoi monitorare la tua spedizione gratuitamente con il servizio cerca spedizioni su Cerca spedizione.
Con Pacco Ordinario è possibile spedire pacchi fino a 20 Kg in tutta Italia, con consegna a domicilio entro 4 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione. Puoi monitorare la tua spedizione gratuitamente con il servizio cerca spedizioni su poste.it.
Se desideri che il tuo pacco sia abbandonato in caso di mancata consegna, devi barrare l'apposita casella sulla lettera di vettura all'atto della spedizione. Se non lo fai, il pacco ti sarà rinviato con addebito delle relative spese di ritorno.
In caso di mancato recapito, se desideri che il tuo pacco ti sia restituito, devi barrare l’apposita casella sulla lettera di vettura. Se non lo fai, la spedizione sarà considerata abbandonata. Il  servizio di ritorno al mittente è gratuito.
In caso di mancato recapito, se desideri che il tuo pacco ti sia restituito, devi barrare l’apposita casella sulla lettera di vettura. Se non lo fai, la spedizione sarà considerata abbandonata.Il servizio di ritorno al mittente è gratuito.
Le merci pericolose sul trasporto sono tutte quelle merci soggette a specifiche regolamentazioni emesse dagli enti (IATA e ICAO) sul trasporto aereo, ma anche terrestre (ADR), marittimo (IMDG) e ferroviario (RID). Le merci pericolose si distinguono in 9 classi di pericolosità "Dangerous Goods - Merci pericolose". Queste merci possono essere trasportate solo attraverso delle misure speciali di sicurezza e vengono riconosciute e classificate con delle "Etichette di pericolo". Le spedizioni di merci classificate come "merci pericolose" non possono essere accettate.
Prima di spedire controlla sempre i limiti di peso e ingombro per la spedizione che hai scelto. Poi scegli imballaggi di tipologia e dimensioni adeguate al peso, alla forma e alla natura del contenuto del pacco. Prediligi l'utilizzo di materiali di imballaggio di alta qualità per proteggere la tua spedizione e quelle che viaggiano con essa da urti, vibrazioni ed esposizione a condizioni climatiche sfavorevoli. Poste offre anche Confezioni Preaffrancate con scatola e pickup inclusi.  Le spedizioni dovranno in ogni caso fare riferimento alle specifiche di confezionamento ed imballaggio indicate nella Guida al Confezionamento disponibile presso gli Uffici Postali e sul sito poste.it alla pagina: guida spedizione
Prima di spedire controlla sempre i limiti di peso e ingombro per la spedizione che hai scelto. Poi scegli imballaggi di tipologia e dimensioni adeguate al peso, alla forma e alla natura del contenuto del pacco. Prediligi l'utilizzo di materiali di imballaggio di alta qualità per proteggere la tua spedizione e quelle che viaggiano con essa da urti, vibrazioni ed esposizione a condizioni climatiche sfavorevoli. Poste offre anche Confezioni Preaffrancate con scatola e pickup inclusi.  Le spedizioni dovranno in ogni caso fare riferimento alle specifiche di confezionamento ed imballaggio indicate nella Guida al Confezionamento disponibile presso gli Uffici Postali e sul sito poste.it alla pagina: guida spedizione.
È consigliabile utilizzare una scatola nuova, perché offre maggiori garanzie di protezione. Negli uffici postali ne troverai di dimensione e prezzo differenti. Puoi anche usare una scatola già usata, ma verifica che sia in buono stato, senza lacerazioni, strappi o angoli danneggiati. È importante che tu tolga qualsiasi etichetta, codice a barre, adesivi o altri contrassegni che possano ingenerare confusione o ambiguità durante le procedure di invio. Poste offre anche Confezioni Preaffrancate con scatola richiudibile (e pickup) inclusa. Le spedizioni dovranno in ogni caso fare riferimento alle specifiche di confezionamento ed imballaggio indicate nella Guida al Confezionamento disponibile presso gli Uffici Postali e sul sito poste.it guida spedizione.
Indica correttamente anche sull’involucro esterno della scatola, meglio su un’etichetta saldamente incollata allo stesso, nome e indirizzo sia del mittente sia del destinatario, comprensivi di CAP. Per maggiore sicurezza, puoi inserire anche dentro al pacco un foglio contenente i dati del mittente e del destinatario. Poste offre anche Confezioni Preaffrancate con scatola (e pickup) inclusa e appositi spazi per l'indicazione di mittente e destinatario. Le spedizioni dovranno in ogni caso fare riferimento alle specifiche di confezionamento ed imballaggio indicate nella Guida al Confezionamento disponibile presso gli Uffici Postali e sul sito poste.it alla pagina: guida spedizione.
In base ad alcune direttive europee, il produttore o il fornitore di sostanze e di prodotti definiti “pericolosi”, deve fornire all’utilizzatore le schede di sicurezza. Nella scheda di sicurezza del prodotto, è riportato l’identificativo di pericolosità e l’eventuale idoneità al trasporto.
Non dichiarare se la tua spedizione contiene merce pericolosa che può causare danni in fase di trasporto alle persone o alle cose, costituisce un illecito passibile di sanzioni amministrative e in certi casi anche civili e penali.
Pur raccomandando di utilizzare la prima riga per inserire i dati del destinatario (Titolo, nome e cognome o Ragione sociale), è ammesso un indirizzo che riporti solo i titoli sulla prima riga a condizione che si rispetti il limite di massimo 5 righe (massimo 6 per indirizzi destinati all'estero) Può quindi essere accettato ad esempio il seguente indirizzo:
Egr. Sig.
Mario Rossi
Viale Europa 300
00144 Roma RM 
Sì, puoi usarla. Verifica però che sia completamente integra. Eventuali schegge o lesioni della struttura potrebbero arrecare danni sia a te, sia ai destinatari e sia agli operatori impegnati nelle varie fasi della spedizione. Le spedizioni dovranno in ogni caso fare riferimento alle specifiche di confezionamento ed imballaggio indicate nella Guida al Confezionamento disponibile presso gli Uffici Postali e sul sito poste.it guida spedizione.
Sì. Esistono diverse varietà di merce d’uso comune che rientrano nelle merci pericolose quali ad esempio: articoli per la pulizia della casa, prodotti chimici, bombolette spray (lacche, deodoranti ecc.), profumi, vernici, colle, resine, air bag, batterie, accendini, ghiaccio secco, solventi, batterie al litio.
A titolo indicatvo e assolutamente non esaustivo, con Paccocelere 1 non puoi spedire:  armi di qualsiasi tipo o parti di esse, materiale esplosivo, infiammabile, sostanze infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico, animali vivi, piante (a eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche) e qualsiasi sostanza pericolosa, incluse batterie al litio. Qualora non fossero rispettate queste regole e fossero spediti oggetti non ammessi, Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per il ritardo, la perdita, la manomissione o l'avaria dei pacchi. In ogni caso, è necessario fare riferimento alle Condizioni Generali di Servizio : paccocelere CGS
A titolo indicatvo e assolutamente non esaustivo, con Paccocelere 3 non puoi spedire:  armi di qualsiasi tipo o parti di esse, materiale esplosivo, infiammabile, sostanze infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico, animali vivi, piante (a eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche) e qualsiasi sostanza pericolosa, incluse batterie al litio. Qualora non fossero rispettate queste regole e fossero spediti oggetti non ammessi, Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per il ritardo, la perdita, la manomissione o l'avaria dei pacchi. In ogni caso, è necessario fare riferimento alle Condizioni Generali di Servizio :paccocelere CGS
A titolo indicatvo e assolutamente non esaustivo, con le Confezioni Preaffrancate non puoi spedire:  armi di qualsiasi tipo o parti di esse, materiale esplosivo, infiammabile, sostanze infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico, animali vivi, piante (a eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche) e qualsiasi sostanza pericolosa, incluse batterie al litio. Qualora non fossero rispettate queste regole e fossero spediti oggetti non ammessi, Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per il ritardo, la perdita, la manomissione o l'avaria dei pacchi. In ogni caso, è necessario fare riferimento alle Condizioni Generali di Servizio : preaffrancate GCG
A titolo indicatvo e assolutamente non esaustivo, con Paccocelere 1 non puoi spedire:  armi di qualsiasi tipo o parti di esse, materiale esplosivo, infiammabile, sostanze infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico, animali vivi, piante (a eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche) e qualsiasi sostanza pericolosa, incluse batterie al litio. Qualora non fossero rispettate queste regole e fossero spediti oggetti non ammessi, Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per il ritardo, la perdita, la manomissione o l'avaria dei pacchi. In ogni caso, è necessario fare riferimento alle Condizioni Generali di Servizio :  Pacco Ordinario Ordinario CGS
Puoi inviare qualsiasi oggetto, tranne quelli vietati dalla legge e quelli dannosi per le persone e le cose. Non puoi inviare neanche tutti quei materiali per i quali è previsto da specifiche normative (come ad esempio rifiuti speciali e pericolosi) un trasporto particolare, salva autorizzazione dell'Autorità Amministrativa competente in materia. Qualora non fossero rispettate queste regole e fossero spediti oggetti non ammessi, Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per il ritardo, la perdita, la manomissione o l'avaria dei pacchi.
Puoi inviare qualsiasi oggetto, tranne quelli vietati dalla legge e quelli dannosi per le persone e le cose. Non puoi inviare neanche tutti quei materiali per i quali è previsto da specifiche normative (come ad esempio rifiuti speciali e pericolosi) un trasporto particolare, salva autorizzazione dell'Autorità Amministrativa competente in materia. Qualora non fossero rispettate queste regole e fossero spediti oggetti non ammessi, Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per il ritardo, la perdita, la manomissione o l'avaria dei pacchi.
Puoi inviare qualsiasi oggetto, tranne quelli vietati dalla legge e quelli dannosi per le persone e le cose. Non puoi inviare neanche tutti quei materiali per i quali è previsto da specifiche normative (come ad esempio rifiuti speciali e pericolosi) un trasporto particolare, salva autorizzazione dell'Autorità Amministrativa competente in materia. Qualora non fossero rispettate queste regole e fossero spediti oggetti non ammessi, Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per il ritardo, la perdita, la manomissione o l'avaria dei pacchi.
Puoi inviare qualsiasi oggetto, tranne quelli vietati dalla legge e quelli dannosi per le persone e le cose. Non puoi inviare neanche tutti quei materiali per i quali è previsto da specifiche normative (come ad esempio rifiuti speciali e pericolosi) un trasporto particolare, salva autorizzazione dell'Autorità Amministrativa competente in materia. Qualora non fossero rispettate queste regole e fossero spediti oggetti non ammessi, Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per il ritardo, la perdita, la manomissione o l'avaria dei pacchi.
Il Codice di Avviamento Postale, o CAP è un elemento indispensabile per garantire il recapito: lo smistamento automatizzato si basa sulla video-lettura del CAP. In particolare per le grandi città, divise in zone postali, devi indicare il CAP specifico e non quello generico (ad esempio 50134 e non 50100).
Devi versare liquidi, grassi e coloranti in appositi recipienti a perfetta tenuta stagna e di materiale idoneo al trasporto. Questi recipienti vanno a loro volta inseriti in scatole che devono essere imballate con materiali protettivi appropriati e in quantità sufficiente ad assorbire il liquido in caso di rottura. Le spedizioni dovranno in ogni caso fare riferimento alle specifiche di confezionamento ed imballaggio indicate nella Guida al Confezionamento disponibile presso gli Uffici Postali e sul sito poste.it alla pagina: guida spedizione.
Si, il CAP è un elemento dell'indirizzo obbligatorio che deve essere sempre indicato.
I tentativi di consegna sono due. In caso venga riscontrata l’assenza del destinatario,  al primo tentativo l’addetto lascerà un avviso e ritenterà la consegna al giorno lavorativo seguente;  se anche al secondo tentativo il destinatario risulterà assente verrà lasciato un secondo avviso dove vengono riportate le indicazioni per ritirare il pacco presso un ufficio postale. 
I tentativi di consegna sono due. In caso venga riscontrata l’assenza del destinatario, al primo tentativo l’addetto lascerà un avviso e ritenterà la consegna al giorno lavorativo seguente;  se anche al secondo tentativo il destinatario risulterà assente verrà lasciato un secondo avviso dove vengono riportate le indicazioni per ritirare il pacco presso un ufficio postale.  Se il pacco non verrà ritirato entro 10 giorni lavorativi, tornerà al mittente.
I tentativi di consegna sono due. In caso venga riscontrata l’assenza del destinatario, al primo tentativo l’addetto lascerà un avviso e ritenterà la consegna al giorno lavorativo seguente;  se anche al secondo tentativo il destinatario risulterà assente verrà lasciato un secondo avviso dove vengono riportate le indicazioni per ritirare il pacco presso un ufficio postale. Se il pacco non verrà ritirato entro 10 giorni lavorativi, tornerà al mittente.
Per il Pacco Ordinario viene effettuato un solo tentativo di consegna. In caso il destinatario risulti assente, l’addetto lascerà un avviso nel quale   vengono riportate le indicazioni per ritirare il pacco presso un ufficio postale entro 7 giorni lavorativi. Lo stesso ufficio postale provvederà a far recapitare dal portalettere un secondo avviso di giacenza.
Se non sei presente al momento della consegna, il corriere effettuerà un secondo tentativo il giorno successivo. Nel caso sei assente anche quel giorno lascerà un avviso con cui è possibile ritirare la spedizione presso l'ufficio postale indicato. Per alcuni servizi (come Pacco Ordinario) è previsto un solo tentativo di consegna prima del rilascio dell'avviso.
Se invii materiale flessibile non utilizzare imballaggi di forma cilindrica: a causa della loro forma non permettono di utilizzare gli impianti automatizzati di smistamento. Per inviare disegni, manifesti, blueprint e in genere documenti flessibili di grandi dimensioni, è meglio utilizzare imballaggi di forma rettangolare, triangolare o quadrata. Le spedizioni dovranno in ogni caso fare riferimento alle specifiche di confezionamento ed imballaggio indicate nella Guida al Confezionamento disponibile presso gli Uffici Postali e sul sito poste.it alla pagina: guida spedizione
Per conservare al meglio gli oggetti ed evitare che qualcuno possa farsi male, avvolgi gli oggetti con angoli o bordi taglienti in apposito e adeguato materiale di protezione. Le spedizioni dovranno in ogni caso fare riferimento alle specifiche di confezionamento ed imballaggio indicate nella Guida al Confezionamento disponibile presso gli Uffici Postali e sul sito poste.it alla pagina: guida spedizione
Metti gli oggetti delicati al centro della scatola, separali tra loro e dai bordi della scatola avvolgendoli con imbottiture di protezione. Le spedizioni dovranno in ogni caso fare riferimento alle specifiche di confezionamento ed imballaggio indicate nella Guida al Confezionamento disponibile presso gli Uffici Postali e sul sito poste.it alla pagina: guida spedizione
Maggiori informazioni su quali sono le merci pericolose e sulla relativa normativa sono disponibili sul sito della IATA, International Air Transport Association.
Non è possibile risalire alle cause che non hanno permesso il rinvenimento degli avvisi che vengono applicati all’esterno dell’indirizzo di destinazione. Inoltre, non sempre il corriere ha possibilità di accedere all’interno dello stabile dove possono essere situate le cassette postali.
Se fai molte spedizioni puoi acquistare i carnet pacchi oppure le confezioni preaffrancate multiple. I carnet sono pacchetti (da 10 a 100) di spedizioni scontate, con prezzo flat a prescindere dal peso. Per maggiori dettagli:
Le vendite multiple di confezioni preaffrancate permettono di acquistare Paccofree e Postafree a prezzi scontati .
Si, anche nel caso in cui il Cliente dichiari di utilizzare uno solo dei servizi offerti. I servizi vengono pagati dal Cliente solo se effettivamente utilizzati.
Puoi monitorare la tua spedizione gratuitamente con il servizio cerca spedizioni su Cerca spedizione, oppure puoi contattare il Servizio Clienti telefonando al numero verde 803.160*. 
*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata dipende dall'operatore utilizzato.
Certo: con Paccocelere puoi spedire valige fino a una lunghezza massima per lato di 100 cm e per somma massima di altezza, profondità e larghezza di 150 cm. Se utilizzi il servizio aggiuntivo Pacco Voluminoso, le dimensioni aumentano: la somma può raggiungere i 220 cm, mentre il lato arriva fino a 150 cm. In alternativa, con Pacco Ordinario puoi spedire valige che siano di lunghezza massima 100 cm e lunghezza + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza: 200 cm. Se utilizzi il servizio aggiuntivo Pacco Voluminoso, le dimensioni aumentano: lunghezza massima di 150 cm; lunghezza + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza: 300 cm.
Si. Il tempo di consegna è dato dalla somma dei tempi di recapito e i tempi di trasporto. Questi ultimi variano in funzione delle aree di distribuzione (bacino, extra macro bacino,  bacino delle isole).
I tempi di consegna dei servizi sono dettagliatamente descritti nelle rispettive schede tecniche disponibili nel sito internet.
La consegna di Paccocelere1 non è prevista in 24 ore. È prevista entro un giorno lavorativo successivo a quello di spedizione. In alcune località la consegna avviene anche il sabato. Perché sia rispettato lo standard di consegna è necessario che la spedizione sia accettata entro l'orario limite indicato presso l'ufficio postale. In alcune località lo standard di consegna è maggiorato di un giorno. Ti ricordiamo che Paccocelere 1 prevede la possibilità di chiedere un rimborso se la consegna non avviene nei tempi massimi previsti, così come indicato nelle condizioni generali di contratto.
No. La consegna della spedizione c/o UP è consentita in tutti gli Uffici Postali abilitati all’accettazione dei pacchi a sportello.
L’elenco disponibile in modalità “cerca ufficio” costituisce soltanto un’indicazione circa la prossimità di Uffici Postali rispetto all’indirizzo del mittente, ma non è vincolante per la spedizione.
In linea di massima la consegna dei pacchi viene effettuata fino alle ore 19. In alcuni casi particolari l'orario può prolungarsi fino alle 19,30.
Dopo la scadenza la confezione non potrà più essere usata a meno che non si paghi nuovamente allo sportello dell'UP il prezzo della spedizione.

Paccoweb

La Lettera di Vettura è il modulo  necessario per spedire un pacco. In essa devono essere scritti, in stampatello maiuscolo: nome, cognome e indirizzo completo di mittente e destinatario. Il numero di telefono è facoltativo ma, se fornito, può essere molto utile al corriere incaricato della consegna. Poste Italiane garantisce la corretta esecuzione del recapito solo se i dati inseriti sono completi e corretti. La Lettera di Vettura deve essere firmata per accettare le Condizioni generali del Servizio riportate per estratto sul retro della stessa.
È una Lettera di Vettura valida per i prodotti di corriere espresso online (Paccoweb), per i quali non serve usare i moduli cartacei reperibili in Ufficio Postale. Deve essere compilata dal sito di poste e stampata in formato A4. 
È possibile richiedere l’annullamento della spedizione entro 14 giorni dall'ordine, compilando l'apposito modulo disponibile su poste.it e inviandolo all'indirizzo di posta elettronica assistenzapaccoweb@posteitaliane.it, con allegata la relativa Lettera di Vettura.
Il rispetto di tale modalità e dei tempi di comunicazione per il recesso sono condizioni indispensabili per ottenere il rimborso degli importi pagati per il servizio.
È possibile spedire documenti e merci: vi sono però delle restrizioni su alcuni oggetti non ammessi;
leggi le Condizioni d’Utilizzo del servizio, per scoprire quali sono:
paccocelere CGS
Servizio paccoweb
 
Se è il primo avviso che ricevi, la consegna verrà tentata di nuovo il giorno lavorativo successivo. Sul secondo avviso è indicato l'indirizzo dell'Ufficio Postale dove il tuo pacco attenderà di essere ritirato per 10 giorni.
Il sistema prevede, in automatico, la programmazione del ritiro per il primo giorno lavorativo successivo alla data dell’accettazione online per gli ordini conclusi da lunedì a venerdì entro le ore 17.00.
Per gli ordini inseriti oltre le ore 17.00 del venerdì e nei giorni di sabato e domenica, la prima data utile sarà il martedì seguente.
Ovviamente il Cliente può scegliere un giorno successivo a quello proposto in automatico da Paccoweb.
No. Nel campo indirizzo dovrà essere riportata esclusivamente la denominazione della Via, Piazza e Numero Civico (è previsto un normalizzatore per la verifica dei dati inseriti).
Ulteriori riferimenti (scala, interno, presso Sig. .) potranno essere indicati nel campo “note”.
I dati inseriti nel campo note della sezione dedicata al “mittente” non verranno stampati sul documento di viaggio (Lettera di vettura) ma saranno visibili al Corriere SDA per il ritiro.
I dati inseriti nel campo note “destinatario” verranno invece stampati sulla Lettera di Vettura nella sezione “Annotazioni”.
Poste Italiane ti offre un rimborso del 150% del costo della spedizione (al netto Iva e servizi accessori), in caso di ritardo della spedizione.
No, se non si desidera sottoscrivere un contratto business, è sufficiente il Codice Fiscale. 
Sì, tramite il servizio Paccoweb puoi richiedere il ritiro a domicilio e spedire in tutta Italia o all'estero direttamete da casa tua
Sì, tramite il servizio Paccoweb puoi richiedere il ritiro a domicilio e spedire in tutta Italia o all'estero direttamete da casa tua.
Che tu sia un privato o un'azienda puoi accedere a Paccoweb  da Poste.it>Servizi on Line>Spedisci On Line>Paccoweb
In ogni caso, per accedere a Paccoweb, il Cliente deve inserire le stesse credenziali, nome utente (user id) e password, che utilizza per l’accesso al sito poste.it.
Sia la Partita IVA che il Codice Fiscale indicati nel contratto  devono coincidere con i dati di registrazione al sito poste.it. In caso contrario, il contratto sottoscritto dal Cliente ed i Listini di riferimento non saranno riconosciuti dal sistema.
Il livello di sconto da attribuire sarà in funzione del numero di spedizioni/mese promesse dal Cliente.
Si, è possibile ma solo ed esclusivamente per contratti con modalità di pagamento contestuale online o contestuale a sportello (funzionalità disponibile su CRM Retail per tutti i Direttori di UP)
Al momento non è possibile fissare un appuntamento, ma ti ricordiamo che puoi indiciare come indirizzo di ritiro un indirizzo diverso dal quello della tua abitazione.
Consulta la Guida alle Spedizioni di Poste Italiane e verifica le modalità di imballaggio per la tua spedizione: guida spedizione
Puoi visualizzare in qualsiasi momento lo stato della tua spedizione inserendo il numero della spedizione presente sulla lettera di vettura nella sezione  Cerca spedizione oppure chiamando il Servizio Clienti al numero verde 803.160 .
Consulta le Condizioni Generali di Servizio e verifica le modalità di gestione del contrassegno e scopri tutti gli altri servizi accessori disponibili.
La fattura sarà inviata automaticamente sulla bacheca del Contraente assegnata all'atto della registrazione al sito poste.it. La fattura può essere emessa solo a nome della persona che ha effettuato la registrazione su poste.it
Per spedire pacchi con Paccoweb basta accedere a  paccoweb.poste e seguire le istruzioni del percorso guidato inserendo le informazioni necessarie per la tua spedizione. Per spedire devi essere registrato al sito poste.it.
Dopo aver effettuato il pagamento, avrai la possibilità di scaricare il documento di viaggio in formato pdf, denominato "lettera di vettura", da stampare ed apporre sul pacco da consegnare al corriere. Per i prodotti internazionali destinati in paesi Extra UE ti verrà inviata anche la documentazione doganale necessaria per l’esportazione della spedizione che è necessario stampare firmare e allegare alla lettera di vettura.Inoltre lo stesso giorno dell’ordine online, Poste invierà nella tua bacheca nell’area riservata di poste.it una copia della stessa lettera di vettura e della dichiarazione doganale per gli invii merce Extra UE.
La lettera di vettura ricevuta in Bacheca va stampata e apposta sul lato del pacco indicato nella Guida alle Spedizioni che puoi trovare sul sito di Poste Italiane alla pagina: guida spedizione
Puoi chiedere assistenza chiamando il Servizio Clienti al numero verde 803.160* dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00.
*chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato.
L’orario in cui è possibile effettuare spedizioni è legato alla modalità di pagamento scelta per la spedizione. 
Sì, è possibile spedire nel mondo. Le destinazioni disponibili sono selezionabili nel menù a tendina del campo "Destinazione".
Sì, è possibile effettuare più spedizioni contemporaneamente, utilizzando il carrello oppure il caricamento massivo.
Si. I pacchi acquistati online possono essere, a discrezione del mittente,  affidati allo sportello dell'Ufficio postale  oppure al corriere che ritira presso il domicilio del mittente (indicato in fase di acquisto). 
La prima dimensione rappresenta la lunghezza massima, la seconda la somma delle tre dimensioni. Entrambe le dimensioni sono espresse in centimetri. Paccocelere 1 e Paccocelere 3 100-150. Paccocelere 1 Voluminoso e Paccocelere 3 Voluminoso 140-300. L’opzione Voluminoso è a pagamento. Per il Paccocelere Internazionale i limiti dimensionali sono: il lato più lungo misura 150 cm; la somma dei tre lati non deve essere superiore a 225 cm; Le dimensioni minime: 23,5 X 12 cm x 3 mm di spessore.
È possibile prenotare il ritiro della tua spedizione presso il tuo indirizzo in un giorno compreso tra il primo giorno lavorativo successivo e fino al 90° giorno solare da quello dell’ordine online. La consegna avviene nel caso di Paccocelere 1 in 1 giorno lavorativo successivo a quello di accettazione in gran parte di Italia, in due giorni per Sicilia, Calabria, Sardegna. Per alcune destinazioni disagiate è previsto un ulteriore giorno .Nel caso di Paccocelere 3 in 4 giorni lavorativi successivi a quello di ritiro, dal lunedì al venerdì, festività escluse.
Il servizio copre tutte le località italiane ad eccezione di Campione d'Italia. Per Livigno e Trepalle è previsto un tempo di consegna maggiore per le necessarie attività doganali. Per i prodotti internazionali le destinazioni disponibili sono selezionabili nel menù a tendina del campo "Destinazione". Prima di concludere l'acquisto vi è una sezione specifica dove consultare le limitazioni doganali.
Per i clienti non contrattualizzati, il pagamento potrà essere effettuato al momento dell’ordine con una delle seguenti modalità:
  • tramite carta di credito Visa e MasterCard tutti i giorni dalle 00.00 alle 24.00; tramite carta Postepay tutti i giorni dalle 6.00 alle ore 23.30;
  • tramite addebito su Conto BancoPostaOnline dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 23.30.
Per i clienti con contratto,è disponibile anche il pagamento a sportello al momento della spedizione e il pagamento posticipato tramite fattura.
Controlla le Condizioni Generali di Servizio e verifica i tempi e le modalità di apertura di un reclamo, in base al prodotto scelto (Paccocelere1, Paccocelere 3 , prodotti Internazionali)
Il prezzo varia in base alle caratteristiche della spedizione scelta. Una volta inseriti i dati della propria spedizione online, prima di concludere l’operazione, sarà possibile visualizzare il costo della propria spedizione.

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