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FAQ assistenza amministrativa su fatture

Domande frequenti sull’assistenza amministrativa e contabile in termini di fatture, variazioni anagrafiche, solleciti di pagamento.

Assistenza amministrativa e contabile

Per la Variazione di Denominazione Sociale o Ragione Sociale, Sede Operativa, Sede Legale, Sede Fatturazione, puoi inviare una comunicazione allegando richiesta autografa con intestazione aziendale da scrivici online su business.poste.it, nella sezione Assistenza, selezionando il tipo di prodotto "Fatturazione Amministrativa".  
In caso di variazione P.iva/C.F. è obbligatorio allegare la Visura Camerale.
 
Per richiedere, invece, modifiche degli indirizzi OPERATIVI portale SDA (per prodotti extralarge e/o CLP Ex Consorzio Logistica e Pacchi) dovrai rivolgerti alla Filiale SDA di riferimento.
Per variare il metodo di pagamento (ad esempio da bonifico ad addebito in conto o viceversa) contatta il tuo referente commerciale per la firma di apposita modulistica.
Invia una comunicazione allegando richiesta autografa con intestazione aziendale da scrivici online susu business.poste.it, nella sezione Assistenza, selezionando il tipo di prodotto "Fatturazione Amministrativa".
Dati da indicare nella richiesta:
  • Ragione sociale;
  • Partita IVA;
  • conto contrattuale;
  • Dati identificativi per eventuale rimborso: IBAN e Intestazione del CC Bancario o Postale;
  • Documento d'identità e Codice Fiscale del Legale Rappresentante con poteri di firma  (per verifiche amministrative necessarie per la predisposizione del rimborso.

 
Per comunicare i dati puoi utilizzare il modulo dedicato allegato alla fattura di fine o inizio anno, altrimenti puoi inviarli su carta intestata oppure allegare un documento d’identità alla tua richiesta.
Per la variazione di CIG o di altri elementi contrattuali Indica sempre il conto contrattuale e la validità temporale.
Invia la richiesta da scrivici online sul sito business.poste.it, nella sezione Assistenza, selezionando il tipo di prodotto "Fatturazione Amministrativa".
Per comunicare i dati puoi utilizzare il modulo dedicato allegato alla fattura di fine o inizio anno, altrimenti puoi inviarli su carta intestata oppure allegare un documento d’identità alla tua richiesta.
 
A seconda della variazione da effettuare potrà essere emessa una lettera di Errata Corrige o una Nota di Credito.

Per richiedere la correzione della fattura invia richiesta da scrivici online su business.poste.it, nella sezione Assistenza, selezionando il tipo di prodotto "Fatturazione Amministrativa".
 
Indica sempre i dati errati e il numero di fattura da correggere e -in caso di variazione P.iva/C. F- allega la Visura Camerale
Ti ricordiamo che la Fattura Elettronica viene regolarmente trasmessa al Sistema di Interscambio che oltre a tenerne traccia ne consente la consultazione in ogni momento presso l’area fiscale dedicata dell’Agenzia delle Entrate. La mancata consegna della fattura in formato elettronico non dipende da attività dell’emittente piuttosto da problemi di recapito del documento da parte del Sistema D’Interscambio (SDI).

Nell’Area Personale della sezione Business del sito poste.it è disponibile la nuova sezione “GESTIONE FATTURE” che ti consente di visualizzare, scaricare e pagare le fatture emesse da Poste Italiane e Società del Gruppo.

Se preferisci, invia richiesta da scrivici online su business.poste.it, nella sezione Assitenza, selezionando il tipo di prodotto "Fatturazione Amministrativa".
Indica sempre il/i numero/i fattura/e e la relativa data emissione.
 Nel caso di Pubbliche Amministrazioni non è possibile inviare la copia di cortesia ma la fattura va recuperata direttamente attraverso SDI.
 
In caso di doppio pagamento è possibile utilizzare il credito per la compensazione di successive fatture o chiedere il rimborso, inviando una richiesta da scrivici online su business.poste.it, sezione Assitenza, selezionando il tipo di prodotto "Fatturazione Amministrativa".
Allega le prove contabili di pagamento, con le quali potremo effettuare la verifica del credito.
 
In caso di richiesta RIMBORSO oltre alle prove di pagamento andrà indicato sempre:
  • IBAN per l’accredito;
  • Intestazione: Nome, Cognome o Ragione Sociale dell’intestatario del conto associato all’IBAN;
  • Codice Fiscale dell’intestatario del conto.
Per avere un piano di dilazione è’ necessario contattare il proprio referente commerciale di riferimento, il quale ti affiancherà per avviare la richiesta.
Nell’Area Personale della sezione Business del sito poste.it è disponibile la nuova sezione “GESTIONE FATTURE” che ti consente di visualizzare, scaricare e pagare le fatture emesse da Poste Italiane e Società del Gruppo
 
Se preferisci, invia richiesta da scrivici online su business.poste.it, nella sezione Assitenza, selezionando il tipo di prodotto "Fatturazione Amministrativa".
La nota di credito può essere emessa esclusivamente* nei casi in cui si rilevino errati addebiti relativi a:
  • quantità invii spediti
  • servizi accessori
  • errata applicazione IVA
  • tariffe applicate **.
Invia richiesta da scrivici online su business.poste.it, sezione Assitenza selezionando tipo di prodotto "Fatturazione Amministrativa".
Indica sempre il/i numero/i fattura/e e la data di emissione.
Allega la copia della distinta di Accettazione per i prodotti di corrispondenza e il codice delle Lettere di Vettura per i Pacchi.
 

*La nota di credito non è prevista per casistiche come Furto, Danneggiamento, perdita del Pacco, Manomissione, per le quali la Carta della Qualità di Poste Italiane nonché le Condizioni Generali di Contratto prevedono condizioni e termini per richiedere un indennizzo.
**Per segnalare l’errata applicazione tariffe rispetto al contratto contatta il tuo Referente commerciale per la verifica dell’Offerta sottoscritta.

Per la verifica dell’Offerta sottoscritta puoi sempre far riferimento al tuo referente commerciale.
 
Si ricorda che sulla fattura troverai:
Informazioni al cliente: in questo campo può essere indicato il numero di conto contrattuale, il numero della Ricevuta Fiscale Integrata per servizi fruiti da Ufficio Postale, il numero di Centro di Costo per Extralarge
Descrizione Prodotto/Servizio dove è indicato il nome del Contratto.
 
Potrai comunque richiedere assistenza inviando mail a contabilitaclienti@posteitaliane.it indicando sempre il/i numero/i fattura/e e la data di emissione.
Nell’Area Personale della sezione Business del sito poste.it è disponibile la nuova sezione “GESTIONE FATTURE” che ti consente di visualizzare, scaricare e pagare le fatture emesse da Poste Italiane e Società del Gruppo.
Se preferisci, invia richiesta da scrivici online su sito sezione Assitenza selezionando il tipo di prodotto "Fatturazione Amministrativa".
Indica il/i numero/i fattura/e e data di emissione e il Codice Destinatario/PEC per l’eventuale aggiornamento Anagrafico.
 
Nel caso di Pubbliche Amministrazioni non è possibile inviare la Copia di cortesia, ma la fattura va recuperata direttamente attraverso SDI.
Puoi indicare il Codice Destinatario/PEC inviando richiesta via mail a anagrafica.amministrativa@posteitaliane.it
Ti ricordiamo che:
  • il dettaglio delle fatture relative al servizio a rendicontazioni nazionali è accessibile interrogando il portale web associato al prodotto contrattualizzato (es il sito www.mysda.it per i prodotti di gamma sda, www.crononline.it nella sezione “Allegati di fatturazione” per la gamma Crono, https://www.mypostedeliverybusiness.it/offertaunica/ per la Gamma Poste Delivery Business) gli allegati di fatturazione sono presenti sul sito per i 6 mesi antecedenti l’emissione fattura;
  • il dettaglio delle spedizioni relative a rendicontazioni internazionali è indicato in fattura.
Trovi Informazioni per la visualizzazione dei dettagli fattura nei manuali pubblicati sui portali. Per approfondimenti e assistenza tecnica chiama il numero 06.4526.1600 (raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale effettua la chiamata) oppure al numero verde 800160000.
 
In linea generale le fatture vengono emesse con uno scostamento di circa un mese e 15gg dall’erogazione del servizio.
La fatturazione dei Prodotti Crono/Sda viene effettuata mensilmente solo se è raggiunto l’importo di 100€.
Qualora tale importo non venga raggiunto o superato, la fattura sarà emessa trimestralmente.
Se sono trascorsi i tempi indicati, invia richiesta da scrivici online su poste.business.it, sezione Assitenza, selezionando il tipo di prodotto: "Fatturazione Amministrativa".
Indica sempre il conto contrattuale e allega:
  • distinta di spedizione, per prodotto Corrispondenza e acquisti online;
  • lettera/e di vettura, per prodotto Pacchi.
Se hai acquistato prodotti e servizi in Ufficio Postale, allega la ricevuta fiscale Integrata che ti è stata rilasciata al momento dell’acquisto.
Poste Italiane è abilitata a ricevere tale informazione attraverso il canale pec all’indirizzo nso_gestione_ordini@pec.posteItaliane.it
Invia copia della ricevuta del pagamento effettuato da scrivici online su poste.business.it, sezione Assitenza, selezionando il tipo di prodotto: Fatturazione Amministrativa.
Prima di ogni pagamento verifica che il conto corrente utilizzato sia quello corretto (indicato in fattura o nel contratto) e che la causale riporti il numero completo di fattura.