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FAQ Conti e Carte Domande frequenti sulla gamma di carte, conti correnti e POS di Poste Italiane per i professionisti e le piccole imprese.

Carte Postamat e Postepay

Per Carte Postepay Impresa da BancoPosta Impresa online puoi accedere servizi dispositivi: Richiesta carte contenenti dati del beneficiario e indirizzo di recapito di carta e PIN, Ricarica carte in forma massiva (offline) e singola (off line e online) e di rendicontazione (carte emesse, carte ricaricate, carte attivate).
E’ una soluzione innovativa per l'autorizzazione delle operazioni di pagamento (ricarica Postepay, ricarica telefonica, pagamento bollettino) effettuate con la Postepay sui siti di Poste Italiane ( poste.it, postepay.it, bancopostaclick) che garantisce maggiore sicurezza e affidabilità.
Diventare titolare Postepay è semplicissimo, basta andare all’ufficio postale più vicino a casa tua con un documento di identità valido ed il codice fiscale.
La ricarica della Carta Postepay Impresa può essere effettuata dall’azienda in modalità singola o massiva direttamente da BancoPosta Impresa online. La carta può essere anche ricaricata dal titolare o da un terzo dai canali disponibili per tutte le Postepay.
La ricarica della Carta Postepay Incentive può essere effettuata dall’azienda in modalità singola o massiva direttamente da BancoPosta Impresa online. La carta può essere anche ricaricata dal titolare o da un terzo dai canali disponibili per tutte le Postepay
Sì, gli importi caricati sulla Carte Postepay Impresa possono essere utilizzati per i prelievi e i pagamenti online e nei negozi convenzionati VISA/VISA Electron e possono accedere al programma di sconti BancoPosta.
Il plafond è un limite annuo di ricarica di 50.000 Euro sulla carta o sulle carte associate a un unico titolare (cioè, a ogni codice fiscale). Il limite agisce su un solo anno solare, calcolato a partire dalla prima operazione di ricarica dal 1° luglio 2013. Trascorso l’anno solare, il plafond viene azzerato e si ricomincia su un nuovo anno. Nel caso in cui si raggiunga il limite non sarà più possibile effettuare ricariche sulle tue carte Postepay sino al 30 giugno del 2014.
La Postamat Versamento è la carta abilitata al solo Versamento, studiata per Clienti che operano su tutto il territorio nazionale con una rete di dipendenti/rappresentanti, consentono esclusivamente di versare sul conto dell’azienda-Cliente, in qualsiasi Ufficio Postale contanti, assegni e altri titoli di credito.
No, chiunque può richiedere la carta, anche chi non ha un conto corrente.
Certo, basta abilitare la tua carta postepay in App Postepay per poter pagare bollettini, ricaricare un’altra Postepay o effettuare una ricarica telefonica.
La Carta Postepay è già attiva al momento in cui viene consegnata in ufficio postale. Puoi consultare le informazioni presso gli ATM degli uffici postali usando il PIN che hai ricevuto allo sportello insieme alla carta.
Se sei titolare di una Postepay standard il limite giornaliero di ricarica è di 3.000 euro. Non è invece prevista la possibilità di ricevere bonifici bancari sulla carta Postepay.
Basta chiamare il nostro numero gratuito 800.90.21.22 (dall’Italia) o +39.49.210.01.49 (dall’estero).
Se hai smarrito il Pin della tua carta Postamat, devi necessariamente bloccare la carta contattando dall'Italia 800.652.653 (numero verde); dall'estero 00.39.02.349.8013. La richiesta di riemissione di una nuova carta deve essere effettuata dal titolare del conto corrente Affari/In Proprio/Office presso l’ufficio postale di radicamento del conto stesso.
Se hai smarrito il tuo Pin, puoi richiederne uno nuovo chiamando il nostro servizio di assistenza al numero verde 803.160 (gratuito da rete fissa). Il duplicato sarà inviato presso l'indirizzo indicato al momento dell'acquisto della carta. Se si intende ricevere il Pin presso un indirizzo diverso, è necessario recarsi in ufficio postale.
La nuova carta verrà spedita nel mese di scadenza direttamente all’indirizzo del titolare del Conto corrente. In caso di Carta Postamat agganciata al Conto BancoPosta Affari, In Proprio o Office la nuova carta erediterà il PIN della carta precedente. In caso di rinnovo di Carte Postamat Versamento o Postamat Impresa le nuove carte e i relativi PIN verranno spediti tramite invii separati direttamente all’indirizzo del Cliente.
La carta deve essere attivata da ATM Postamat o in Uffici Postale, la richiesta di attivazione della carta può essere effettuata anche dal titolare della carta stessa.
Le carte riemesse impiegano circa 10 giorni per essere recapitate.
Nel caso di blocco della carta PostePay per inserimento di OTP errati, registrati di nuovo al sistema di Sicurezza Web.
  • Inserisci il numero Postepay clicca su "Invia";
  • Nella pagina seguente clicca sul link grigio "Gestione Profilo";
  • Nella pagina seguente clicca sul link rosso "Codice Verified by Visa dimenticato?";
  • Nella pagina seguente inserisci il numero della carta e il tuo indirizzo Postemail (nome utente poste.it seguito da @poste.it);
  • A questo punto ti verrà data la possibilità di registrare una nuova password "Verified by Visa" compilando i campi richiesti. Fa attenzione ad inserire un codice di lunghezza inferiore ai 10 caratteri. 
Per le ricariche di Postepay con Conto BancoPosta l'importo massimo giornaliero è di 1.500 euro, l'importo massimo per singola operazione è di 500 euro. Il numero massimo di operazioni giornaliere è 3, di cui 2 verso lo stesso beneficiario.
Il saldo disponibile indica la cifra reale presente sulla tua carta, poiché prende in considerazione le operazioni contabilizzate, come pure le operazioni non ancora contabilizzate. Il saldo contabile rappresenta, invece, la cifra risultante dalle sole operazioni contabilizzate. In alcuni casi, il riallineamento tra saldo disponibile e saldo contabile non è immediato. 
Sì, la richiesta di Carta Postepay Impresa è riservata solo ai titolari di BancoPostaImpresa, Office, In Proprio, conto corrente BancoPosta Affari.
Sì, puoi avere fino a un massimo di 3 carte. Basta andare all’ufficio postale e ripetere la procedura per la richiesta di una nuova carta Postepay.
Puoi modificare il numero di telefono cellulare associato alla carta: in un qualsiasi ufficio postale compilando l'apposito modulo previa identificazione e presentazione fisica della carta; presso ATM Postamat (è necessaria la carta Postepay e il codice PIN ); via web puoi modificare il numero di telefono associato alla tua carta soltanto se questa è già abilitata al sistema di Sicurezza web e se possiedi il vecchio numero di cellulare. Dopo la modifica del numero di telefono, ricordati che devi abilitare nuovamente la carta via web.
No, la carta Postepay può essere intestata ad una sola persona.
Sì. Puoi effettuare prelievi di denaro contante in tutto il mondo presso tutti gli ATM Visa e Visa Electron (o MasterCard per carte Postepay NewGift e Postepay Evolution Retail e Business), presenti in Italia e all’estero. Le commissioni per queste operazioni sono riportate nel Foglio Informativo, che ti è stato consegnato insieme alla carta.
Sì, è possibile effettuare una ricarica da sportello Atm di una qualunque Postepay tramite la propria carta Postepay. E’ infatti sufficiente conoscere il codice di 16 cifre presente sul fronte della carta che si vuole ricaricare. Puoi anche effettuare un P2P dalla carta Postepay abilitata sul tuo Wallet Postepay su un’altra Postepay sempre presente nel wallet Postepay del ricevente. Entro 25€ non è associato un costo, per importi superiore a 25€ il costo del P2P è di 1 euro.
Su Carta Postepay Impresa puoi ricaricare al massimo 50.000,00 euro annui, sul totale delle carte nominative intestate allo stesso Titolare. L’anno solare di riferimento, ai fini del computo del limite, è calcolato dalla data della prima operazione di ricarica effettuata, a partire dal 1° luglio di ciascun anno, sulla Carta o su una delle Carte intestate allo stesso Titolare.
Su Carta Postepay Incentive puoi ricaricare al massimo 50.000,00 euro annui, sul totale delle carte nominative intestate allo stesso Titolare. L’anno solare di riferimento, ai fini del computo del limite di € 50.000,00, è calcolato dalla data della prima operazione di ricarica effettuata, a partire dal 1° luglio 2012, sulla Carta o su una delle Carte intestate allo stesso Titolare.
Il riaccredito sul circuito internazionale (Visa o Mastercard) impiega in norma 3 o 4 giorni. Qualora fossero già trascorsi, ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti al numero verde 803.160* per verificare l’accaduto nello specifico e ricevere assistenza.
 *chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta.
La carta viene consegnata subito al momento della richiesta in Ufficio Postale ed il PIN viene inviato all’indirizzo comunicato a poste Italiane all’apertura del conto corrente. Se invece stai aprendo un conto BancoPosta Affari come libero Professionista o titolare di ditta individuale o per conto di un Condominio, la carta ti viene rilasciata già attiva insieme al PIN e potrai operare immediatamente.

Conti Correnti e Pos

Devi bloccare immediatamente la carta telefonando ad uno dei seguenti numeri: dall'Italia 800.652.653 (numero verde); dall'estero 00.39.02.349.80132 e presentare denuncia di furto o smarrimento all’Autorità Giudiziaria o di Polizia. Copia della denuncia andrà poi consegnata o spedita all’ufficio postale. La sostituzione della Carta a seguito di smarrimento o furto, o malfunzionamento avviene dietro richiesta esplicita del titolare del conto corrente presso l’ ufficio postale di radicamento del conto stesso.
No, non ci sono costi a tuo carico in caso di recesso dal servizio.
 
A seguito dell’accettazione della richiesta di convenzionamento POS da parte di Banca Sella, la società Easy Nolo S.p.A. (società del gruppo Banca Sella) ti contatterà telefonicamente al recapito inserito nel contratto al fine di pianificare un appuntamento per la consegna e l’installazione gratuita del POS.
Il servizio Pos fisico dell’offerta PostePay Tandem viene erogato dal partner Banca Sella che effettua uno scoring sul soggetto richiedente il servizio. In caso la richiesta venisse accettata, Banca Sella ti contatterà per un appuntamento volto all’installazione del POS presso il tuo punto vendita. In caso contrario, Banca Sella comunicherà tramite lettera cartacea la mancata accettazione della richiesta.
Le somme incassate tramite POS ti verranno accreditate ogni giorno (dal lunedì al venerdì) direttamente sul tuo conto BancoPosta, per l’importo pari alle transazioni effettuate nel corso della/e giornata/e precedente/i, al netto delle commissioni sul transato previste dal contratto.
Devi essere in possesso del Lettore BancoPosta, della carta Postamat dotata di microchip e del relativo PIN. Al momento di autorizzare l'operazione dispositiva, devi seguire le indicazioni riportate nella pagina web. Inserisci la carta nel Lettore, premi il tasto “Firma” e segui le indicazioni che appaiono sul display. Al termine delle operazioni, il Lettore ti fornirà il codice “Risposta” (un codice "usa e getta"), necessario per eseguire online l'operazione dispositiva e che dovrai inserire nell'apposito riquadro in basso a destra della schermata.
L'attivazione  del servizio di collegamento telematico BancoPosta Impresa online BPIOL, profilo Monobanca, ha un canone di 5 € al mese.
Le Carte Visa e Mastercard hanno una commissione del 1,25%, le Carte Maestro del 0,85%, le Carte Pagobancomat del 0,60%. Per l'accettazione delle altre tipologie di carte dovrai fare richiesta di convenzionamento direttamente al circuito emittente.
Per richiedere un Pos fisico dell’offerta PostePay Tandem dell’offerta PostePay Tandemdevi essere un correntista BancoPosta titolare di un'attività professionale o imprenditoriale. Il servizio viene erogato in collaborazione con il Gruppo Banca Sella in qualità di partner di Poste Italiane, quindi l’erogazione dello stesso è subordinato all’accettazione della richiesta da parte di Banca Sella S.p.A.

 
In caso di guasti/malfunzionamenti del POS puoi contattare il numero verde Banca Sella 800 295 571.
Certo. Devi effettuare il login, accedendo a BancoPostaonline, e lì, nel menù di sinistra, troverai la voce "Cerca tra le operazioni online".
Si, Banca Sella ti mette a disposizione l'accesso gratuito al sistema "POS web report" per un costante monitoraggio degli incassi effettuati tramite il POS (il servizio è accessibile via web previa apposita registrazione al sito www.poswebreport.it). In alternativa, pagando un contributo di spedizione come previsto da FI), Banca Sella può inviare un report mensile cartaceo.
Il servizio comporta le seguenti tipologie di costi:
  • canone noleggio POS: viene fatturato trimestralmente ed addebitato tramite RID sul c/c BancoPosta.
  • commissioni sul transato: vengono decurtate dagli importi dei bonifici relativi agli accrediti delle transazioni POS effettuate.
Per maggiori dettagli puoi consultare il Foglio Informativo.
Il terminale POS può accettare in pagamento tutte le carte operanti sui principali Circuiti Nazionali e Internazionali di debito e di credito, quali PagoBANCOMAT, MasterCard, Maestro, VISA, VISA Electron. Inoltre, previa richiesta di convenzionamento che il cliente deve presentare direttamente al circuito di riferimento, il POS può accettare anche le carte operanti sui circuiti  JCB, American Express, Diners, Aura/Findomestic.
Puoi scegliere tra le seguenti alternative:
  • POS fisso: terminale installato su linea telefonica fissa, non trasportabile dalla postazione di collegamento.
  • POS fisso TCP/IP: terminale con possibilità di collegamento a rete web, non trasportabile dalla postazione di collegamento.
  • POS cordless: terminale dotato di base installata su linea telefonica fissa ed apparecchio senza fili trasportabile in un raggio di 100/150 metri.
  • POS GSM/GPRS: terminale portatile, abilitato alla telefonia mobile, che consente di accettare pagamenti ovunque (in base alla copertura di rete dell’operatore telefonico della SIM utilizzata).
Con il Conto BancoPosta Affari, la prima Carta Postamat è gratuita. Ogni carta aggiuntiva ha un costo di 1 € al mese.  
Il terminale POS può accettare in pagamento tutte le carte operanti sui principali Circuiti Nazionali e Internazionali di debito e di credito, quali PagoBANCOMAT, MasterCard, Maestro, VISA, VISA Electron. Per l’accettazione di JCB, American Express, Diners, Aura/Findomestic dovrai fare richiesta di convenzionamento direttamente al circuito di riferimento.
Sono accettati:
  • l'addebito sul conto corrente BancoPosta (se abilitato ai servizi online di Poste Italiane);
  • la carta prepagata Postepay (se abilitata ai servizi online di Poste Italiane)
carte di pagamento appartenenti ai circuiti internazionali Visa, VisaElectron e MasterCard. L’accettazione di queste carte di pagamento avviene tramite la partnership con CartaSi.
 
Puoi chiudere il conto BancoPosta anche inviando all’ufficio postale dove è radicato il conto una raccomandata A/R con la richiesta scritta di chiusura di tale conto. La richiesta deve essere controfirmata da chi ha il potere di firma e ad essa devono essere allegate le carte tagliate e il carnet di assegni tagliato. Nella richiesta deve essere riportata la modalità di rimborso di un eventuale saldo residuo. Le modalità tra le quali si può scegliere sono: l’assegno vidimato con tanto di segnalazione dell’indirizzo a cui inviarlo; il postagiro, con l’indicazione del numero di conto; il bonifico, fornendo le coordinate bancarie complete di IBAN.
Puoi recarti nell'ufficio postale presso il quale  è intrattenuto il rapporto di conto corrente per presentare la richiesta di chiusura, consegnando la carta Postamat, le carte di credito  e il carnet assegni. In alternativa, puoi inviare sempre presso lo stesso ufficio postale una raccomandata a/r con la richiesta di chiusura scritta, controfirmata dall'avente potere di firma, avendo cura di allegare le carte tagliate e il carnet assegni tagliato. Ricorda che, in entrambi i casi, dovrai indicare le modalità di rimborso dell'eventuale saldo residuo, tramite:
  • assegno vidimato (segnalando l'indirizzo al quale recapitarlo);
  • postagiro (indicando il numero di conto o l’IBAN di una Postepay abilitata);
  • bonifico (indicando le coordinate bancarie complete IBAN).
Il conto BancoPosta non prevede spese di chiusura, ma sul conto devono essere presenti le somme necessarie per l'addebito delle spese di gestione del conto, dell'imposta di bollo o di altre eventuali commissioni (ad esempio, scoperto di conto), che vengono liquidate in fase di estinzione del conto. Se al termine delle formalità di chiusura dovessero risultare dei residui attivi, sarà cura di Poste italiane inviarti un assegno con la somma rimanente.

Caratteristiche del servizio

Il servizio Tandem Mobile POS, grazie ad un dispositivo lettore carte “Chip & PIN” ed all’App gratuita, è la soluzione più semplice e sicura per accettare pagamenti con carta tramite il tuo smartphone o tablet, ovunque tu abbia a disposizione una connessione Wi-Fi o 3G/4G. Semplicemente basta attivare l’App e connettere il dispositivo allo smartphone o tablet (iOS o Android) attraverso la tecnologia Bluetooth.
  • Bassi costi: il servizio Tandem Mobile POS di Poste Italiane è il modo più economico per iniziare ad accettare pagamenti con carta, specialmente per piccole attività e con esigenze di mobilità, senza alcun costo fisso mensile e con commissioni sul transato molto vantaggiose. Per il dettaglio delle condizioni economiche standard qualora non fossi già cliente puoi fare riferimento alle condizioni d’offerta presenti sul sito o in ufficio postale; qualora fossi già cliente puoi consultare il Documento di Sintesi presente nel contratto sottoscritto.
  • Mobilità: puoi accettare pagamenti con carta con il tuo smartphone o tablet, anche in mobilità, ovunque ci sia disponibilità di una connettività dati Wi-Fi o 3G/4G.
  • Sicurezza: servizio conforme con i più stringenti standard di sicurezza.
  • Riduzione dei rischi: meno rischi relativi a banconote false, assegni scoperti e a eventuali rapine.
  • Aumento del livello di servizio offerto alla clientela e potenziale aumento dei ricavi: soddisfazione dell’esigenza dei clienti che vogliono pagare con carta ed eliminazione del rischio di mancata vendita su clienti che non dispongono di contanti al momento dell’acquisto.
  • Assistenza gratuita: disponibilità dell’assistenza telefonica tramite numero verde 800.00.33.22.
  • Monitoraggio delle transazioni: lista delle transazioni e degli estratti conto sempre disponibili sul Portale Esercenti.
Il lettore carte “Chip & PIN” è un dispositivo mobile che si connette al tuo smartphone o tablet attraverso la tecnologia Bluetooth e permette di accettare pagamenti con le principali carte di credito e di debito, tramite la lettura del “chip EMV” o della “banda magnetica” della carta con conferma della transazione tramite l’inserimento del PIN (personal identification number), o l’apposizione della firma in modalità digitale sullo schermo dello smartphone/tablet (nel caso delle carte di credito senza codice PIN). Sullo stesso lettore è inoltre possibile accettare pagamenti con carta in modalità contactless, ossia avvicinando la carta o il dispositivo contactless al lettore carte.
Grazie al dispositivo Chip & PIN possono essere accettate le principali carte di credito e debito aderenti ai Circuiti Mastercard, Maestro, VISA, V-pay, VISA Electron e Pagobancomat, nonché tutte le carte a marchio Postamat emesse da Poste Italiane (carte Postamat e Postepay).
 
L’APP Tandem è compatibile con tutti i dispositivi Apple con sistemi iOS 7.1.2 o superiori e sulla maggior parte dei dispositivi operanti con Google Android 4.0.3 o successivi, dotati di tecnologia bluetooth e GPS. Per avere tutta la lista aggiornata dei dispositivi compatibili consulta la pagina dedicata sul sito di Poste.

Attivazione del servizio

A seguito dell’accettazione da parte di Poste Italiane della richiesta del Servizio Mobile POS sottoscritta presso un Ufficio Postale abilitato, sono previsti i seguenti step necessari all’attivazione del servizio:

Riceverai, in via elettronica (PEC) o in via cartacea (raccomandata) più via email una comunicazione di conferma attivazione del servizio tramite la quale ti verranno comunicati il codice cliente ed il codice assistenza.

Il Codice Cliente ti verrà richiesto in fase di registrazione al Portale Esercenti BancoPosta attraverso cui potrai usufruire dei servizi di rendicontazione on line a te dedicati. Per conoscere le modalità di registrazione al Portale Esercenti BancoPosta ti invitiamo a consultare e seguire le istruzioni disponibili nella home page del Portale Esercenti.

Il Codice Assistenza, insieme al Codice Cliente, sarà necessario per il tuo riconoscimento in caso di richieste di Assistenza su tematiche Amministrativo / Contabili.

Dopo aver ricevuto il lettore carte mobile POS e aver effettuato il relativo pagamento in contrassegno, per poter utilizzare il Servizio Mobile Pos è necessario effettuare i seguenti passi, che sono riportati nella welcome mail:
  • Installazione su smartphone o tablet dell’applicazione per Android o iOS, scaricabile gratuitamente da Google Play o da App Store
  • Configurazione del lettore carte tramite inserimento di Codice Terminale e Password, secondo le istruzioni riportate nella Guida Rapida MPOS, presenti nella welcome mail
  • Una volta effettuati tali passi il Mobile Pos risulterà attivo ed utilizzabile e potrai iniziare ad accettare pagamenti con carte
  • Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni, puoi sempre contattare il servizio clienti al numero verde  800.00.33.22.
In caso di mancata accettazione della richiesta di convenzionamento al servizio di Acquiring Tandem BancoPosta – Mobile POS, riceverai una apposita comunicazione in via elettronica (PEC) o in via cartacea (raccomandata) con l’indicazione della impossibilità di attivare il servizio.
Se dopo la sottoscrizione della richiesta di convenzionamento al servizio Mobile POS non hai ricevuto la email di conferma (o di mancata accettazione della richiesta), per prima cosa controlla la tua cartella spam.

Se stai utilizzando un indirizzo e-mail, per esempio, con un prefisso simile ai seguenti: ufficio@; contatti@, admin@, service@, supporto@, ovvero un indirizzo di posta certificata, potrebbero capitare dei problemi nella consegna. In questo caso contatta il nostro servizio clienti.

La welcome mail viene inoltrata solo a seguito di accettazione della richiesta di attivazione del servizio, successivamente all’inoltro della email di attivazione.
In caso di ricezione della comunicazione di attivazione del servizio via PEC o raccomandata, se non hai ricevuto il lettore carte entro 10/15 gg lavorativi dalla sottoscrizione del contratto, puoi contattare il servizio clienti al numero verde 800.00.33.22.
Insieme al dispositivo lettore carte, riceverai degli adesivi “vetrofanie”, che permetteranno ai tuoi clienti di riconoscere immediatamente i loghi di Poste e dei circuiti delle carte accettate.

Ricevute

Le ricevute di pagamento del Mobile POS costituiscono soltanto una conferma di avvenuto pagamento e non sono pertanto da considerarsi un sostituto di fatture o scontrini fiscali.
Sì, le ricevute si possono inviare ai propri clienti tramite e-mail. Le ricevute inviate via e-mail sono un’opzione che può essere facilmente attivata attraverso l’App inserendo l’indirizzo e-mail del cliente al termine dell’avvenuta transazione. La ricevuta è concepita per una stampa in formato A4 e può essere stampata dall’e-mail con una stampante tradizionale.
Sì. Nella sezione “elenco scontrini” dell’App esiste l’opzione che consente ulteriori invii della ricevuta.

Il mio profilo

La cronologia delle ultime 50 transazioni, delle transazioni dell’ultima settimana o dell’ultimo mese è sempre disponibile all’interno dell’App. Inoltre puoi visualizzare e scaricare il resoconto dettagliato di tutte le transazioni dal portale esercenti.
Sì. Puoi accedere al tuo profilo da diversi dispositivi, il lettore carte però può essere associato ad un solo dispositivo alla volta.

Tecnologia

L’APP Tandem è compatibile con tutti i dispositivi Apple con sistemi iOS 7.1.2 o superiori e sulla maggior parte dei dispositivi operanti con Google Android 4.0.3 o successivi, dotati di tecnologia bluetooth e GPS. Per avere tutta la lista aggiornata dei dispositivi compatibili consulta la pagina dedicata sul sito Poste.
Sì, c’è una garanzia kasco di 12 mesi sul lettore.
No, ma prima di usare il Mobile POS per la prima volta noi consigliamo di fare una transazione a basso importo per familiarizzare con il dispositivo.
Sì, ti serve internet via Wi-Fi o 3G/4G al fine di consentire l’esecuzione dell’autorizzazione del pagamento durante la transazione. La durata della verifica può variare a seconda della velocità di connessione.

Riparazione e sostituzione

Poste Italiane garantisce il Mobile POS per 12 mesi dalla consegna tramite un servizio di tipo Kasko. Durante il predetto periodo di garanzia Poste Italiane s’impegna, in caso di malfunzionamento del Mobile POS a provvedere, a seguito di verifiche effettuate, alla sostituzione gratuita dello stesso con un prodotto nuovo o rigenerato. Per apparato “rigenerato” si intende un prodotto in condizione “pari al nuovo”. La sostituzione dove necessaria verrà effettuata presso l’indirizzo indicato dal Cliente. La garanzia copre gli interventi resi necessari sia per difetti funzionali che per danni accidentali (cadute, rotture di parti estetiche, infiltrazioni di liquidi, etc.) indipendentemente dalla natura e dalla causa.
Alla scadenza dei 12 mesi i costi relativi alla riparazione e rigenerazione dell’apparato sono a carico del cliente. Per usufruire della garanzia contatta il servizio clienti  800.00.33.22.

Accettazione pagamenti

Grazie ad un dispositivo lettore carte “Chip & PIN” ed alla App gratuita Tandem – Mobile POS, puoi facilmente accettare pagamenti con carta tramite un tuo smartphone o tablet, ovunque tu abbia a disposizione  una  connessione  Wi-Fi  o  3G/4G.  Semplicemente  basta  attivare  la  App  e  connettere  il dispositivo allo smartphone o tablet (iOS o Android) attraverso la tecnologia Bluetooth. Per accettare pagamenti con carta, bastano 3 semplici passi: 1) accedere all’App e inserire l’importo della transazione sullo schermo dello smartphone/tablet; 2) accettare la carta tramite inserimento della stessa  nella fessura della parte inferiore del “lettore carte”, se la carta è dotata di chip (in alternativa, se la carta è dotata esclusivamente di “banda magnetica”, strisciare la carta nella fessura superiore del “lettore carte”); nel caso di carte contactless avvicinare semplicemente la carta al lettore); 3) far confermare la transazione al cliente titolare della carta a seconda del tipo di carta utilizzata per il pagamento, tramite l’inserimento del numero di PIN (personal identification number) collegato alla carta, ovvero tramite l’apposizione della firma sullo schermo del telefono/tablet (nel caso delle carte di credito senza codice PIN); nel caso di transazioni  contactless  non viene  richiesta  alcuna  conferma  al  titolare  carta in caso  di  transazione  di importo inferiore ai 25€.
 
A transazione avvenuta, tramite l’App è possibile inviare la ricevuta di pagamento al cliente via e-mail, semplicemente inserendo l’indirizzo e-mail dello stesso. La ricevuta di pagamento inviata via e-mail è concepita per una stampa in formato A4 e può essere stampata dall’e-mail con una stampante tradizionale.
 
Per un video tutorial completo su come accettare un pagamento con Tandem Mobile POS accedere al link.
Poste Italiane accredita e rende disponibile l’importo delle transazioni nella data in cui il predetto importo viene accreditato sul conto di Poste Italiane stessa. Ciò di norma corrisponde ai seguenti tempi di accredito

del transato: giorno successivo alla transazione, per transazione dalla domenica al giovedì; lunedì successivo alla transazione, per transazioni effettuate di venerdì / sabato (insieme alla domenica).

L’importo viene accreditato al netto o al lordo delle commissioni a seconda di quanto sottoscritto sul contratto. Nel caso di accredito al lordo, le relative commissioni sul transato vengono addebitate in pari data contabile rispetto all’accredito.
Potrai visualizzare all’interno dell’App Tandem Mobile POS le ultime 50 transazioni , le transazioni dell’ultima settimana o dell’ultimo mese; per un maggiore dettaglio  potrai consultare il portale esercenti, via web al Portale Esercenti.
È possibile accettare pagamenti ovunque, ma solo nel territorio italiano. L’unico requisito per utilizzare il servizio Tandem Mobile POS con successo è la presenza di una connessione dati Wi-Fi o 3G/4G attiva sullo smartphone/ tabelt collegato al servizio. La connettività è indispensabile per effettuare un controllo sulla transazione ed ottenere l’autorizzazione alla stessa sulla base degli standard di sicurezza.
Il Mobile POS è utilizzabile esclusivamente nel territorio italiano.
Un messaggio sarà mostrato sulla App e sul lettore non appena la transazione è stata approvata con successo.
Attraverso l’App è possibile annullare l’ultima transazione dalle sezione “storno”. Accedi alla sezione «Storno», tramite il menu laterale, visualizzerai così i dettagli della transazione e premendo il tasto verde sul Mobile Pos, procederai allo storno.
Per ragioni di sicurezza, la carta del cliente verrà bloccata dopo 3 tentativi con PIN errato.

Funzionamento del dispositivo

Sul lato destro del dispositivo c’è un piccolo pulsante on/off. Per accendere il dispositivo, premi leggermente il pulsante e dopo pochi secondi il dispositivo sarà pronto per l’utilizzo.
Per caricare il lettore, connetti il cavetto Micro USB al jack sul lato destro del dispositivo. Una volta che il cavetto è stato connesso ad un computer o ad un adattatore potrai ricaricare il dispositivo. C’è un’icona sul display del lettore che mostra lo stato attuale della batteria.
Il dispositivo ha un’autonomia di circa 50 transazioni complete in 2 giorni di normale operatività.
La  “sincronizzazione”  del dispositivo con il tuo  smartphone o tablet dipenderà dal tipo di dispositivo in tuo possesso. Segui le istruzioni riportate nel manuale ricevuto insieme al dispositivo.
 
Per un video tutorial completo su come abbinare il dispositivo Tandem mobile POS al tuo smartphone puoi accedere al link link
Sì. Il lettore di carte non è legato ad un dispositivo specifico. Pertanto, puoi utilizzare il lettore Chip & PIN con tutti i tuoi smartphone o tablet compatibili, a patto che tu abbia installato la App correttamente su ciascun smartphone/tablet e che sia abbinato al lettore. Ricordati, inoltre, che il lettore Chip & PIN funziona unicamente associato al tuo profilo.
Un uso simultaneo del lettore su molteplici dispositivi non è possibile. Per poter utilizzare il lettore su un dispositivo diverso devi disinstallare l’APP sul primo dispositivo prima di abbinarlo al secondo.
Il raggio di azione della connessione Bluetooth è 10 metri. Nel caso ci siano degli ostacoli tra il dispositivo e il telefono, ci potrebbero essere interruzioni.

Segretezza dei dati e sicurezza

Il servizio è sicuro tanto quanto i POS tradizionali e rispetta gli stessi standard e regolamenti in tema di sicurezza. I nostri partner tecnologici rispettano tutti i requisiti normativi applicabili e i più stringenti requisiti di sicurezza.
Il servizio utilizza solo le informazioni strettamente legate al pagamento e necessarie per assicurare un’elaborazione delle transazioni sicura, veloce ed accurata; tutti i dati sensibili sono trasmessi in forma criptata.
Poste raccoglie dati in conformità con i requisiti legali stabiliti al fine di elaborare transazioni con carta di credito o debito. In nessuna eventualità Poste trasmetterà questi dati a terze parti senza previo consenso.
Non ci sono canoni o minimo di transato da rispettare, perciò, puoi mantenere attivo il servizio anche in periodi di inutilizzo. Tuttavia, se vuoi chiudere definitivamente il tuo profilo Tandem Mobile POS, puoi recarti presso l’ufficio postale e riempire l’apposito modulo di recesso dal servizio.
Nessun dato è conservato sul lettore di carte, quindi un lettore rubato o perduto non costituisce alcun rischio per la sicurezza dei dati. In caso di smarrimento o di furto del Mobile POS o di altri dati di sicurezza relativi al Profilo Poste Italiane del cliente sul portale e sull’APP, o nel caso di presunto o effettivo utilizzo degli stessi da parte di un terzo, il cliente è tenuto a comunicarlo immediatamente a Poste Italiane mediante i contatti di assistenza forniti.
I dati dei clienti sono richiesti esclusivamente per elaborare le transazioni e sono condivisi con i nostri partner tecnologici unicamente per questo motivo. In nessun caso i dati dei clienti saranno venduti o passati a terze parti.
No, nè il lettore Chip & PIN nè l’App conservano alcun dato della carta. Tutti i dati sensibili sono criptati e registrati in un ambiente conforme. Perciò se un dispositivo Chip & PIN viene perso non c’è nessun rischio di sicurezza per il commerciante o per il cliente.

© Poste Italiane 2018 - Partita iva : 01114601006

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