Gestione TFR

Indicazioni per i  datori di lavoro su come  versare il TFR maturando e maturato nonché gli eventuali contributi a favore dei dipendenti che hanno aderito al Piano Individuale Pensionistico “Postaprevidenza Valore”

Descirizione

Dal 26/05/2021 è online il nuovo portale “Gestione TFR” con ancora più funzionalità.
Il portale “Gestone TFR” è l’applicativo web di Poste Vita dedicato alle Aziende per la gestione dei versamenti del TFR e/o di eventuali contributi in favore dei dipendenti che hanno aderito al Piano Individuale Pensionistico “Postaprevidenza Valore”.

Attraverso il portale “Gestione TFR” il datore di lavoro può:
  • inserire ed inviare alla Compagnia le distinte relative alla contribuzione dei dipendenti che hanno aderito al Piano Individuale Pensionistico “Postaprevidenza Valore”
  • generare per ogni distinta la causale da riportare negli estremi dell’ordine di bonifico
  • verificare il corretto abbinamento tra la distinta e l’ordine di bonifico
  • consultare lo stato di lavorazione delle distinte inviate
  • avere a portata di mano lo storico delle distinte inviate per ciascun dipendente
  • aggiornare i dati di contatto
 

Versamento del TFR e/o di eventuali Contributi

Il portale consente di facilitare l'onere della gestione amministrativa e di avere sempre a disposizione i dati dei versamenti effettuati a favore dei propri dipendenti.
La procedura, per versare con sicurezza e semplicità il TFR e/o gli eventuali contributi a favore dei dipendenti, prevede:
  1. La compilazione, online o tramite caricamento di un file precompilato, e l’invio della distinta contenente i dati dei dipendenti ed il dettaglio dei contributi da versare;
  2. L’esecuzione del bonifico associato alla distinta inviata, facendo attenzione a inserire correttamente l’importo e, come causale del bonifico, il solo numero della distinta (senza anteporre alcun dato).
In caso di differente modalità nei versamenti contributivi oppure in caso di importo e/o causale del bonifico non corrispondenti a quelli riportati nella distinta associata, non sarà possibile abbinare la distinta al bonifico, che verrà restituito all’ordinante con il conseguente mancato versamento delle somme a favore dei dipendenti.

Come accedere

Azienda non registrata al sito poste.it 

  • Per accedere al portale “Gestione TFR”, l’Azienda deve prima di tutto effettuare la registrazione sul sito poste.it alla sezione Business;
  • La registrazione è gratuita e, una volta terminata la procedura, l'Azienda può accedere al portale tramite le credenziali di accesso, ovvero Username e Password, rilasciate in fase di registrazione.
 

Aziende già registrate al sito poste.it 

  • Le imprese già registrate alla sezione Business del sito poste.it non devono effettuare una nuova registrazione. Possono accedere al portale dal seguente link, inserendo negli appositi campi Username e Password.

Manuale utente

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del portale "Gestione TFR" consulta il Manuale utente.