FAQ Incassi Domande frequenti sull’utilizzo del Servizio Acquiring MPOS Postepay.

Acquisto

L’offerta è rivolta a clienti business e dedicata a Ditte, Imprese Individuali, Liberi Professionisti e Persone Giuridiche.  Tuttavia, l’attivazione al servizio è vincolata al superamento di alcuni controlli previsti per legge ed effettuati da PostePay, sulla categoria merceologica e sul rischio associato alla tipologia di Esercente. 
Dopo l'accettazione dell'attivazione del  servizio di Acquiring MPOS Postepay, riceverai il tuo MPOS all'indirizzo indicato nel modulo di richiesta sottoscritto. Potrai tracciare la spedizione grazie alle informazioni che riceverai via e-mail. 
Se non hai ricevuto il MPOS entro 10 giorni lavorativi dalla conferma di attivazione del servizio, puoi contattare il Servizio Clienti ai riferimenti indicati nella sezione Assistenza del sito business.poste.it
Grazie a MPOS Postepay puoi accettare le principali carte di debito, credito e prepagate aderenti ai circuiti Mastercard, Maestro, VISA, V-pay, e Pagobancomat, nonché tutte le carte di pagamento Postepay. E' possibile accettare anche carte AMEX previa sottoscrizione del contratto dedicato.
Puoi accettare pagamenti su tutto il territorio italiano.

Attivazione e configurazione

A seguito dell'attivazione del servizio riceverai una email di conferma all'inidirizzo indicato in fase di sottoscrizione del modulo di richiesta 
Se dopo la sottoscrizione della richiesta di attivazione al servizio  Acquring MPOS Postepay , non hai ricevuto una email di conferma (o di mancata accettazione della richiesta), per prima cosa controlla la tua cartella di posta indesiderata (spam).

Se stai utilizzando un indirizzo e-mail, per esempio, con un prefisso simile ai seguenti: ufficio@; contatti@, admin@, service@, supporto@, ovvero un indirizzo di posta certificata, potrebbero capitare dei problemi nella consegna. In questo caso o qualora non sia presente nella cartella di posta indesiderata, contatta  il nostro servizio clienti. 
L’App PosteBusiness è compatibile con i dispositivi Apple con sistema operativo iOS 12 o successivi e con i dispositivi Android 8.0 o successivi, dotati di tecnologia Bluetooth(r) e GPS. 
Per configurare MPOS Postepay sul tuo device (smartphone o tablet) è sufficiente seguire le istruzioni mostrate in App PosteBusiness. Per un corretto funzionamento, è necessario che la funzionalità Bluetooth(r) sia attiva sul tuo smartphone o tablet e che, quando richiesto, l'App PosteBusiness sia autorizzata ad accedere alla posizione del tuo dispositivo. 
Per permettere a MPOS Postepay di collegarsi con il tuo device (smartphone o tablet)  tieni sempre attivo il Bluetooth(r) e consenti all'App PosteBusiness di accedere alla posizione del dispositivo.
Qualora il Mobile POS non fosse rilevato dal tuo device in App PosteBusiness, effettua una "Nuova Ricerca" in App.
Sì, puoi fare una transazione di prova e poi effettuare uno storno. È consigliabile effettuare una transazione a basso importo per familiarizzare con il dispositivo. 
All'interno della confezione dell' MPOS Postepay troverai le vetrofanie adesive che potrai applicare all'ingresso del tuo punto vendita o ovunque riterrai più opportuno. Queste riportano i loghi dei circuiti e dei servizi accettati per i pagamenti. 

Utilizzo

Grazie a MPOS Postepay e all'App gratuita PosteBusiness puoi facilmente accettare pagamenti con carta tramite il tuo smartphone o tablet, ovunque tu abbia a disposizione  una  connessione  Wi-Fi  o  dati attiva con il tuo operatore telefonico.  Semplicemente  basta accedere in App e connettere MPOS Postepay al tuo smartphone o tablet (iOS o Android) tramite la tecnologia Bluetooth(r). 

Per accettare pagamenti con carta, bastano 3 semplici passi: 
1) Inserisci l'importo della transazione in App PosteBusiness;
2) se la carta è dotata di chip, inseriscila nella fessura posta nella parte laterale di MPOS Postepay. Per le carte abilitate ai pagamenti contactless è sufficiente avvicinare la carta all'MPOS;  
3) quando richiesto, fai confermare il pagamento al Cliente tramite l’inserimento del numero PIN (Personal Identification Number) collegato alla carta, oppure  tramite l’apposizione della firma sullo schermo dello smartphone o del tablet (nel caso delle carte di credito senza codice PIN). 

Per le transazioni contactless di importo inferiore a 50€ non viene richiesta alcuna conferma al titolare della carta. 
 
A transazione avvenuta, visualizzerai la conferma in App PosteBusiness e potrai inviare la ricevuta di pagamento via e-mail o SMS.
Dopo aver configurato MPOS Postepay con il tuo device (smartphone/tablet), puoi accettare pagamenti con carta in 3 semplici passi: 
1) inserisci l'importo della transazione in App PosteBusiness;
2) se la carta è dotata di chip, inseriscila nella fessura posta nella parte laterale di MPOS Postepay. Per le carte abilitate ai pagamenti contactless è sufficiente avvicinare la carta all'MPOS.  
3) quando richiesto, fai confermare il pagamento al Cliente tramite l’inserimento del numero PIN (Personal Identification Number) associato alla carta, oppure  tramite l’apposizione della firma sullo schermo dello smartphone o del tablet (nel caso delle carte di credito senza codice PIN). 

Per le transazioni contactless di importo inferiore a 50€ non viene richiesta alcuna conferma al titolare della carta. 
Per un corretto funzionamento, è necessario che MPOS Postepay sia associato tramite Bluetooth® al tuo smartphone o tablet e che l'App PosteBusiness sia autorizzata ad accedere alla posizione del tuo dispositivo.
La cronologia delle ultime 100 transazioni, delle transazioni dell’ultima settimana o dell’ultimo mese è sempre disponibile in App PosteBusiness. All'interno del Portale Esercenti, accessibile all'indirizzo http://www.acquiringtandem.poste.it, è possibile monitorare costantemente e puntualmente tutti gli incassi effettuati tramite MPOS Postepay, visualizzare e scaricare gli estratti conto mensili. 
Sì, se il tuo Cliente lo richiede, puoi inviare le ricevute tramite e-mail o SMS direttamente in App PosteBusiness dopo la conferma di avvenuto pagamento.
La ricevuta  può essere stampata dall’e-mail con una stampante tradizionale in formato A4.
Le ricevute di pagamento di MPOS costituiscono soltanto una conferma di avvenuto pagamento e non sono pertanto da considerarsi un sostituto di fatture o scontrini fiscali.
Sì. Dalla sezione “incassi” dell’App PosteBusiness, cliccando sul dettaglio del movimento, puoi inviare la ricevuta via e-mail o SMS.
A transazione conclusa, visualizzerai in App PosteBusiness il messaggio di conferma e il movimento sarà visualizzato all'interno della sezione "Incassi" dell'App. 
Sì, in App PosteBusiness puoi annullare l'ultima transazione tramite la funzionalità di Storno in pochi semplici passi:

1) accedi alla sezione Incassi in App PosteBusiness 
2) seleziona l'ultima transazione nella lista movimenti
3) clicca su "Storna" 
4) avvicina o inserisci la carta utilizzata per il pagamento al tuo MPOS Postepay

Al termine dell'operazione visualizzerai in App PosteBusiness la conferma dell'avvenuto storno. 
Nel caso in cui tu abbia bisogno di stornare una transazione precedente, puoi contattare il servizio clienti attraverso i canali di contatto indicati nella sezione assistenza del sito poste.it.
Sì. Puoi accedere al tuo profilo da diversi dispositivi, MPOS Postepay però può essere associato ad un solo dispositivo alla volta.
Sì, per utilizzare il servizio e accettare i pagamenti è necessario che il tuo smartphone o tablet associato a MPOS Postepay sia connesso a internet tramite Wi-Fi o con una connessione dati attiva con il tuo operatore telefonico. Il tempo di verifica della transazione può variare a seconda della velocità della connesione internet.
Il Cliente può fare fino a 3 tentativi di inserimento PIN. Per ragioni di sicurezza, la carta del cliente verrà bloccata dopo 3 tentativi con PIN errato.
Sì, ma puoi utilizzare MPOS Postepay con un solo dispositivo compatibile per volta. Ogni volta che assocerai MPOS Postepay a un nuovo dispositivo, la precedente associazione non sarà più attiva. Per utilizzare MPOS Postepay con un dispositivo precedentemente associato, dovrai eseguire nuovamente la procedura di configurazione in App PosteBusiness.
La connessione Bluetooth® è attiva entro un raggio di 10 metri. Nel caso in cui ci siano degli ostacoli tra MPOS Postepay e il tuo smartphone/tablet, ci potrebbero essere interruzioni del servizio. Ti consigliamo di tenere MPOS Postepay vicino al tuo smartphone durante l'utilizzo. 
Il servizio utilizza solo le informazioni strettamente legate al pagamento e necessarie per assicurare un’elaborazione delle transazioni sicura, veloce ed accurata; tutti i dati sensibili sono trasmessi in forma criptata.
No, nè MPOS Postepay nè l’App PosteBusiness conservano i dati delle carte dei tuoi clienti. Inoltre, tutti i dati sensibili utilizzati sono criptati e registrati in un ambiente conforme agli standard di sicurezza europei.
Puoi trovare la documentazione gestionale-amministrativa relativa alla tua attività  in formato stampabile all’interno del Portale Esercenti, accessibile all'indirizzo http://www.acquiringtandem.poste.it

Variazione servizio e Assistenza

Puoi gestire le tue richieste compilando i moduli di Variazione Dati  o di Recesso e inviandoli tramite la tua PEC (risultante dalla Visura Camerale) all’indirizzo incassi.postepay@pec.posteitaliane.it. In alternativa, puoi rivolgerti all’Ufficio Postale o al Venditore di Poste Italiane di riferimento.
Sì, MPOS Postepay è coperto da una garanzia Kasko per la sostituzione nei primi 12 mesi, senza costi aggiuntivi.
Durante il periodo di garanzia, in caso di malfunzionamento e a seguito di verifiche effettuate da PostePay, MPOS Postepay potrà essere sostituito gratuitamente con un prodotto nuovo o rigenerato. Con “rigenerato” si intende un prodotto in condizione “pari al nuovo”. La sostituzione, dove necessaria, verrà effettuata presso l’indirizzo indicato dal cliente. La garanzia copre gli interventi necessari sia per difetti funzionali che per danni accidentali (cadute, rotture di parti estetiche, infiltrazioni di liquidi, etc.) indipendentemente dalla natura e dalla causa. Per usufruire della garanzia contatta il Servizio Clienti attraverso i canali di contatto indicati nella sezione assistenza del sito business.poste.it.
MPOS Postepay non conserva alcun dato, quindi la perdita o il furto non comportano alcun rischio per la sicurezza dei dati. In caso di furto o smarrimento, puoi richiedere un nuovo MPOS Postepay compilando  il modulo  di Variazione dati e inviandolo tramite la tua PEC (risultante dalla Visura Camerale) all’indirizzo incassi.postepay@pec.posteitaliane.it. In alternativa, puoi  rivolgerti all’Ufficio Postale o al Venditore di Poste Italiane di riferimento.
 
No, non ci sono costi a tuo carico in caso di recesso dal servizio.

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