Collegamento POS e cassa

Legge di Bilancio 2025: I terminali PostePay sono già conformi alla nuova normativa.
 

La normativa

Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore la nuova normativa sul collegamento tra POS e registratore di cassa.
La nuova disciplina, introdotta dall’articolo 1, commi 74 e 77 della Legge n. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), prevede l’obbligo di collegamento tra i sistemi di pagamento elettronico (POS) e i registratori telematici utilizzati per la trasmissione dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.
L’obiettivo è semplificare e digitalizzare i processi di registrazione e comunicazione dei pagamenti elettronici, garantendo coerenza con i dati trasmessi nella registrazione dei corrispettivi verso l’Agenzia delle Entrate.
Come previsto da provvedimento attuativo (n. 424470 del 31 ottobre 2025), non sarà necessario alcun collegamento fisico tra POS e registratore di cassa: l’adeguamento sarà interamente digitale, da effettuare tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate
 

Cosa prevede e quando

Cosa cambia per il cliente con POS Postepay:

  • I terminali forniti da PostePay sono già conformi alla nuova normativa:
    nessun costo aggiuntivo, nessun aggiornamento software o sostituzione del dispositivo;
  • Nessun collegamento fisico richiesto: il processo sarà completamente digitale
    Anche in caso di POS già integrato con la cassa, sarà comunque necessario effettuare la registrazione sul portale dell’Agenzia delle Entrate;
  • I tempi:
    Per i POS già attivi alla data del 31 gennaio 2026, effettua la registrazione entro 45 giorni dalla messa online del servizio dell’Agenzia delle Entrate; per i POS attivati dal 1° febbraio 2026 effettua la registrazione dal sesto giorno del secondo mese successivo all’attivazione del POS ed entro l’ultimo giorno dello stesso mese. (es. POS attivato l’1 febbraio 2026 dovrà essere registrato dal 6 al 30 aprile 2026).
    L’Agenzia delle Entrate comunicherà sul proprio sito istituzionale la data ufficiale da cui sarà disponibile il servizio di collegamento.

Come effettuare la registrazione

Accedi al Portale dell’Agenzia delle Entrate/sezione “Fatture e Corrispettivi”
 

Abbina ciascun terminale POS (già visibile sul portale) al tuo registratore telematico e indica l’indirizzo del punto vendita dove viene utilizzato.
Qualora la trasmissione dei corrispettivi avvenga mediante la procedura web, potrai effettuare il collegamento all’interno della medesima interfaccia telematica.

Hai bisogno di aiuto?