FAQ PostePro Ultraveloce Domande frequenti su PostePro Ultraveloce

Attivazione del servizio

Riceverai all’indirizzo indicato in fase di sottoscrizione il modem wifi e la chiavetta USB (se prevista nella tua offerta) che ti permetterà di navigare da subito alla velocità del 4G.
Se non hai aggiunto il servizio voce alla tua offerta, nel giorno e nella fascia oraria da te indicati al momento della sottoscrizione, un tecnico specializzato provvederà ad effettuare gli interventi necessari per l’installazione del Modem e la migrazione del servizio presso l’indirizzo  da te indicato in fase di verifica di copertura.
Se hai richiesto l’attivazione anche del servizio opzionale Voce,
in seguito all’installazione della connessione internet Ultraveloce sarai contattato nuovamente per concordare l’appuntamento di installazione della linea voce e, a seguito di tale installazione, verrà avviato il processo di portabilità del numero.
Se hai richiesto l’attivazione del servizio PostePro Ultraveloce, senza il servizio opzionale Voce, richiedendo il servizio di migrazione della linea telefonica già attiva con un precedente gestore, il contratto con il precedente gestore verrà cessato automaticamente al completamento dell’installazione della connessione internet Ultraveloce con conseguente perdita del tuo numero telefonico e non sarà più possibile effettuare chiamate vocali.
Se hai richiesto il servizio PostePro Ultraveloce con il servizio opzionale Voce e contestualmente hai richiesto il servizio di migrazione di una linea telefonica già attiva, al completamento dell’attivazione del servizio ultraveloce e del servizio Voce, il contratto con il precedente gestore verrà cessato automaticamente nel momento in cui si completa la richiesta portabilità del numero telefonico. Il contratto con il precedente gestore rimane dunque attivo (e quindi anche la fatturazione legata a tale contratto) fin quando non sarà correttamente completato il processo di portabilità del numero telefonico sul servizio Voce.
È necessario verificare l'esito della migrazione nella mail di conferma ordine.
Se nella e-mail è indicato che la migrazione è andata a buon fine non devi richiedere la cessazione del contratto, salvo i casi in cui non sia tecnicamente possibile effettuare la migrazione.
Se nella mail è indicato che non è stato possibile effettuare la migrazione, dovrai procedere autonomamente alla cessazione dell’attuale contratto con il precedente gestore.
 
Per poter effettuare chiamate è necessario in fase di sottoscrizione del contrattoaggiungere alla tua offerta il servizio voce e potrai effettuare chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali.
 
Puoi contattare il servizio clienti al numero 800.800.160 e richiedere un reitero della spedizione.
La chiavetta USB con la SIM PosteMobile si attiverà automaticamente dopo l’intervento del tecnico.
Riceverai un SMS a conferma dell’avvenuta attivazione sul numero di contatto rilasciato in fase di attivazione del servizio.
Puoi modificare la data di appuntamento con il tecnico per l’installazione del servizio entro 3 giorni dalla data di appuntamento precedentemente pianificata contattando il servizio di assistenza al numero 800.800.160
Per conoscere lo stato di attivazione del servizio puoi contattare il servizio clienti al numero 800.800.160

Configurazione e utilizzo modem

Nella guida troverai tutte le informazioni necessarie per:
 
  • installazione del modem;
  • installazione della chiavetta sul modem;
  • gestione del modem tramite interfaccia web (modifica nome e password della rete wifi, modifica password dell’accesso all’interfaccia web);
  • risoluzione di possibili problemi.

Nella guida troverai tutte le informazioni necessarie per: installazione del modem e della chiavetta sul modem; gestione del modem tramite interfaccia web (modifica nome e password della rete wifi, modifica password dell’accesso all’interfaccia web); risoluzione di possibili problemi.

Nel caso in cui si utilizzi un modem o router non fornito da PostePay, si riportano di seguito le istruzioni principali per la corretta configurazione della connessione internet fornita da PostePay.

ATTENZIONE: ti ricordiamo che utilizzando un modem diverso da quelli forniti da PostePay, gli standard di qualità del servizio dipenderanno anche dalle caratteristiche tecniche dell’apparato.PostePay non è tenuta a fornire assistenza tecnica sull’installazione e la configurazione del Modem e del WiFi. Inoltre, non verranno inviati aggiornamenti da remoto sul firmware del modem.

Per completare l'installazione e il collegamento del prodotto alla linea PostePay, dovrai seguire le istruzioni fornite a corredo del modem. Considera, in linea generale, che i collegamenti necessari sono i seguenti:
 
  • alla presa telefonica (nel caso di FTTC e FTTE) o al terminale ottico (nel caso di FTTH) dove è attiva la linea di PostePay (utilizzando i cavi forniti in dotazione e i filtri dove necessario)
  • al PC attraverso il cavo Ethernet o la rete Wi-Fi
  • alla rete elettrica mediante l'alimentatore fornito in dotazione.

Dopo aver acceso il modem/router tramite l'interruttore di accensione, attendi le operazioni di avvio e segui le indicazioni del produttore per accedere alla pagina di configurazione del modem. Generalmente è possibile seguire una procedura guidata (chiamata anche Wizard utilizzando un CD o collegandosi ad un'interfaccia web tramite il browser (digitando, ad esempio, http://192.168.1.1). 
Per la configurazione della rete LAN ti consigliamo di tenere la configurazione DHCP abilitata e di impostare nel router l'assegnazione automatica del DNS da parte del provider.
Per la configurazione della rete Wi-Fi, ti consigliamo di impostare la modalità di cifratura WPA-PSK o WPA2 e di impostare una password per impedire a chiunque rilevi la tua rete senza fili di collegarsi senza autorizzazione.

ATTENZIONE: Un modem che gestisce l’ADSL potrebbe non funzionare su linee con tecnologia Fibra. Verifica attentamente la compatibilità del tuo dispositivo.

SPECIFICHE MODEM LIBERO
 
A seconda della tecnologia utilizzata per la connessione (FTTH, FTTC, FTTE), è necessario che l'apparato che stai utilizzando risponda ad alcune specifiche tecniche riportate di seguito in dettaglio . 

CONNESSIONE “FTTC/FTTE”

Per connettersi ad Internet in tecnologia FTTC/FTTE, il router deve disporre delle seguenti caratteristiche tecniche:
 
  • supporto standard VDSL2 con spettro 8b e 17a e supporto standard EVDSL con spettro 35b;
  • supporto Retransmission(ITU-T G.998.4);
  • supporto Vectoring( ITU-T G.993.5).

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:
 
  • USERNAME: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 800.800.160
  • PASSWORD: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 800.800.160
  • PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516) 
  • INCAPSULAMENTO: PTM
  • NAT: attivo 
  • VLAN: 835

CONNESSIONE FIBRA “FTTH”

Con la tecnologia FTTH, la fibra ottica arriva direttamente nella tua abitazione e deve essere collegata ad un terminale ottico fornita da PostePay, detta ONT (Optical Network Termination).
Il router in tuo possesso deve essere collegato alla terminazione ottica (ONT) mediante cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore​ alla porta WAN Ethernet (in modalità untagged per OF).
Il router utilizzato per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing e su essa è necessario il supporto del protocollo Ethernet 802.1q.

Impostazioni per connessione FTTH con fibra TIM
Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:
 
  • USERNAME: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 800.800.160
  • PASSWORD: è necessario contattare il numero di Assistenza dedicato 800.800.160
  • PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
  • INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
  • NAT: attivo
  • VLAN: 835

Impostazioni per connessione FTTH con fibra Open Fiber
Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:
 
  • USERNAME: openfiber
  • PASSWORD: openfiber
  • PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
  • INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
  • NAT: attivo
  • VLAN: 835
Assicurati che il modem non sia spento e verifica lo stato dei seguenti indicatori luminosi:
 
LED STATO SIGNIFICATO
Power Verde Fisso Tutti i servizi sono disponibili. È abilitata almeno una connessione Wi-Fi.
Rosso Fisso Uno o più servizi non sono attualmente disponibili
Arancione Fisso È in corso il caricamento.
Lampeggia Verde Il Modem sta effettuando un aggiornamento da remoto.
Linea Verde fisso
Indica la presenza del segnale di rete fissa.
Lapeggia Verde Indica la presenza del segnale di rete fissa.
Spento Nessun segnale di rete fissa.
Web Verde Fisso Indica la presenza del segnale di rete fissa.
Lampeggia Verde Rilevazione del segnale in corso.
Spento Nessun segnale di rete fissa.
LAN Verde fisso Almeno un dispositivo è collegato alla porta LAN Gigabit Ethernet
Lampeggia Verde Almeno un dispositivo è collegato alla porta LAN Gigabit Ethernet e sta inviando/ricevendo dati.
Spento Nessun dispositovo è collegato alla porta LAN Gigabit Ethernet
Wi-Fi Verde fisso Almeno un'interfaccia wireless è abilitata, nessuna attività wireless.
Lampeggia Verde Almeno un'interfaccia wireless è abilitata, traffico presente sulla rete Wireless.
Spento Entrambe le interfacce wireless 2.4G e 5G sono disabilitate.

Se il problema persiste spegni il tuo modem, attendi qualche minuto, e riaccendilo.
 

Configurazione e utilizzo chiavetta (se prevista nella tua offerta)

Nella guida troverai tutte le informazioni necessarie per:
 
  • installazione della chiavetta su pc;
  • utilizzo della chiavetta;
  • risoluzione di possibili problemi.

Fatturazione e pagamenti

La fattura viene emessa ogni due mesi, ad eccezione della prima che viene emessa il mese successivo a quello di attivazione dell’offerta. Il periodo di riferimento della fattura è riportato nel riepilogo che trovi nella prima pagina.
Nella fattura troverai l’addebito degli importi relativi a: contributo di attivazione (solo nella prima fattura se previsto); contributo di installazione (solo nella prima fattura se previsto); canone dell’offerta relativo ai mesi di utilizzo; costi extra relativi ai servizi opzionali scelti (non inclusi nel canone es servizio voce, chiamate internazionali, NNG, IP statico, assistenza premium etc.); costi spedizione fattura (solo in caso di fattura cartacea); totale IVA in addebito; rata dell’imposta di bollo (nelle prime 8 fatture, con un addebito di 2 euro su ciascuna fattura).
La fatturazione inizia dalla data di installazione del modem e di completa attivazione del servizio internet ultraveloce. Se decidessi di attivare la chiavetta USB e di navigare tramite tecnologia radiomobile in 4Gb con la SIM PosteMobile prima dell’intervento del tecnico, la fatturazione inizierà dalla data di attivazione della chiavetta stessa. La fatturazione termina nel momento in cui avviene la cessazione del contratto.
I canoni addebitati sono relativi ai due mesi precedenti alla data di emissione fattura. Nella prima fattura il canone sarà calcolato dalla data di attivazione del servizio.
L’imposta di bollo è un’imposta pari a 16,00 euro, prevista sull’attivazione dei contratti di telefonia. Tale imposta verrà rateizzata nelle prime 8 fatture, con un addebito di 2 euro su ciascuna fattura.
Sono i costi addebitati nel caso di ricezione della fattura in formato cartaceo, pari a 1,50 euro (IVA inclusa). Puoi richiedere di ricevere la fattura in formato digitale via mail (in questo caso non ti verranno addebitati i costi di spedizione). La fattura elettronica originale è comunque a tua disposizione nell’area riservata del sito web postebusiness o in quella dell’Agenzia delle Entrate.
Puoi modificare la modalità di ricezione della fattura direttamente accedendo alla tua area personale PostePro Ultraveloce su postebusiness.it oppure inviando una richiesta via mail all’indirizzo assistenzafibrabusiness@postepay.it o una pec all’indirizzo assistenzafibrabusiness@pec.posteitaliane.it allegando una copia del documento di identità valido o contattando il numero 800.800.160
È possibile effettuare il pagamento tramite:
 
  • addebito diretto addebito diretto su Conto Corrente intestato al cliente che ha sottoscritto il contratto;
  • bonifico bancario su Conto Corrente Postale intestato a: PostePay S.p.A. Fibra bonifici e bollettini;
  • Codice IBAN: IBAN IT59L0760103200001052019070 - inserendo il CF/P.I. dell’intestatario e il numero di fattura;
  • bollettino premarcato allegato alla fattura (anche attraverso l’utilizzo del 2d Code).
Puoi modificare il metodo di pagamento direttamente accedendo alla tua area personale PostePro Ultraveloce su postebusiness.it oppure inviando una richiesta via mail all’indirizzo assistenzafibrabusiness@postepay.it o una pec all’indirizzo assistenzafibrabusiness@pec.posteitaliane.it allegando una copia del documento di identità valido o contattando il numero 800.800.160
Puoi inviare una richiesta via mail all’indirizzo assistenzafibrabusiness@postepay.it o una pec all’indirizzo assistenzafibrabusiness@pec.posteitaliane.it allegando una copia del documento di identità valido o contattando il numero 800.800.160
 
É possibile visualizzare in qualsiasi momento tutte le fatture emesse andando nella propria area personale PostePro Ultraveloce su postebusiness.it fino a 12 mesi successivi all’emissione.
L’addebito della fattura bimestrale sul conto associato al servizio è previsto ogni 27 del mese corrente.

Servizio Voce (opzionale e attivabile solo in vendita)

Puoi richiedere l’attivazione del servizio Voce in Ufficio Postale in fase di sottoscrizione dell’offerta PostePro Ultraveloce: potrai scegliere l’attivazione di un nuovo numero telefonico o la portabilità del tuo numero già attivo con altro operatore. Nel caso in cui decidessi di portare il tuo numero attivo con altro operatore ricorda di avere con te: il codice migrazione (presente nella fattura); il tuo attuale numero telefonico. Il servizio Voce, è accessorio ed opzionale rispetto al servizio PostePro Ultraveloce e subordinato al corretto completamento del processo di installazione del servizio di connessione dati. Non è possibile aggiungere il servizio voce in una fase successiva alla sottoscrizione dell’offerta PostePro Ultraveloce.
La portabilità del numero di Rete Fissa (GNP, General Number Portability) ti consente di cambiare gestore di Rete Fissa mantenendo il tuo numero telefonico.
Il codice di migrazione ti consente di effettuare la portabilità del tuo numero telefonico.
Puoi trovare il codice di migrazione:
 
  • nell’ultima fattura ricevuta;
  • chiamando il Call Center del tuo operatore di provenienza;
  • nell’area personale del sito del tuo operatore di provenienza (se previsto).
Il servizio voce include chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso i numeri fissi e mobili nazionali.
Non sono incluse:
 
  • chiamate verso estero;
  • chiamate verso Numerazioni non geografiche;
  • chiamate per servizi a sovrapprezzo.

Se vuoi abilitare/disabilitare uno o più dei servizi voce extra sopra indicati contatta l’assistenza al numero gratuito 800.800.160.
Riceverai la mail di conferma ordine ed in seguito riceverai all’indirizzo indicato in fase di sottoscrizione il modem wifi e la chiavetta USB (se prevista nella tua offerta) che ti permetterà di navigare da subito alla velocità del 4G tramite tecnologia radiomobile. Ti contatterà un operatore per concordare un appuntamento al numero che hai fornito, e un tecnico specializzato provvederà ad installare la connessione internet Ultraveloce presso il domicilio da te indicato. In seguito all’installazione della connessione dati sarai contattato nuovamente per concordare l’appuntamento di installazione della linea voce. Se hai richiesto il servizio di migrazione di una linea telefonica già attiva, verrà cessato automaticamente il contratto con il precedente gestore al completamento della portabilità del tuo numero telefonico che avverrà giorni dall’installazione del servizio Voce (salvo buon fine).
Se non hai richiesto il servizio di portabilità ti verrà assegnato un nuovo numero che ti verrà comunicato dal tecnico in fase di installazione del telefono. Se invece hai richiesto il servizio di portabilità del numero manterrai il tuo precedente numero telefonico, se la procedura di portabilità va a buon fine.
Potrai visualizzare in qualsiasi momento lo stato dell’attivazione del servizio direttamente nella tua area personale su postebusiness.it alla sezione “PostePro Ultraveloce”.
Il passaggio del tuo numero di rete fissa avverrà in modo automatico, indicativamente entro 20 giorni dalla consegna e installazione del telefono. Una volta terminato il processo di portabilità riceverai inoltre un SMS di conferma al numero di contatto rilasciato in fase di sottoscrizione dell’offerta.
 
Potrai visualizzare l’avvenuto completamento della portabilità del numero direttamente nella tua area personale PostePro Ultraveloce su postebusiness.it.
Al termine dell’installazione il telefono è abilitato a ricevere chiamate; entro le 24 ore successive sarà abilitato anche ad effettuare chiamate. Appena abilitato, riceverai un messaggio di testo al numero di contatto rilasciato in fase di attivazione dell’offerta con l’indicazione del numero assegnato (provvisorio nel caso sia stata richiesta la portabilità del numero al precedente operatore).
Dopo l’attivazione del servizio Voce, potrai utilizzarlo da subito con il nuovo telefono PosteMobile Casa ed il numero telefonico provvisorio assegnato. Fino al completamento della portabilità, anche la tua vecchia linea continuerà a funzionare per effettuare e ricevere chiamate. A portabilità completata, sarai avvisato da un SMS.
Per utilizzare il Servizio Telegrammi (per Congratulazioni, Felicitazioni e Cordoglio), contattando l’800.800.160 e dettando il testo del Telegramma all’operatore.
Il costo sarà inserito nella successiva fattura.
Si, potrai richiedere l’intervento del tecnico per il servizio di ribaltamento prese contattando il Servizio di Assistenza al numero gratuito 800.800.160
In caso di problemi riscontrati sul telefono fisso installato, sarà sufficiente contattare il Servizio di Assistenza Clienti al numero gratuito 800.800.160 per richiedere la risoluzione del problema.
In seguito alla valutazione telefonica della richiesta, potrai fissare un appuntamento con un tecnico che si recherà a casa tua per eseguire l’intervento di assistenza.
Puoi disattivare il servizio voce contattando l’800.800.160
Potrai comunque continuare ad usufruire della offerta PostePro Ultraveloce.
La disattivazione avverrà entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.
Ti ricordiamo che la disattivazione del servizio Voce comporta la perdita del tuo numero telefonico.
 

Servizio IP statico

Il servizio prevede che una connessione in fibra operi con indirizzo IP statico anziché dinamico (come avviene per la generalità delle linee destinate ai consumatori privati). La modalità di indirizzamento statico, è tipicamente un’esigenza di alcuni clienti evoluti (in particolare, di alcuni clienti affari) e consente di ottenere i seguenti benefici:
Accesso Remoto: i clienti che necessitano di un accesso remoto ai dati aziendali o ai server, oppure che possiedono dispositivi che devono essere raggiunti in modo diretto dall’esterno (es. teleallarmi, vending machine, game machine), si avvalgono dell’IP statico per rendere più flessibile e affidabile il processo di connessione.
Affidabilità e sicurezza: Un indirizzo IP statico garantisce la possibilità di implementare politiche più evolute per la sicurezza della connessione, richieste tipicamente da applicazioni di tipo business/mission critical (es. possibilità di configurare regole di firewall, possibilità di consentire l'accesso solo da determinati indirizzi IP esterni conosciuti, etc.)
Hosting di Servizi: clienti che hanno l’esigenza di gestire apparati e dispositivi che forniscono servizi (es. web, posta elettronica o altri servizi online) per i quali è richiesto un elevato livello di affidabilità ed accessibilità, richiedono l’IP statico che garantisce maggiore stabilità di indirizzamento evitando la variabilità dell’IP dinamico.
Il servizio assistenza premium permette di ridurre i tempi di ripristino/intervento della connessione in caso di malfunzionamento ad un giorno lavorativo dell’apertura del ticket:
Assistenza Standard: risoluzione del guasto dal lunedì al venerdì ore 08:00-16:00 entro 2 giorni lavorativi dall’apertura del ticket
Assistenza Premium: risoluzione del guasto dal lunedì al sabato ore 08:00-18:00 entro 1 giorno lavorativo dall’apertura del ticket
Puoi richiedere l’attivazione del servizio IP statico in Ufficio Postale in fase di sottoscrizione dell’offerta PostePro Ultraveloce.
Non è possibile aggiungere il servizio in una fase successiva alla sottoscrizione dell’offerta PostePro Ultraveloce.
Puoi richiedere l’attivazione del servizio di assistenza premium in Ufficio Postale in fase di sottoscrizione dell’offerta PostePro Ultraveloce con un canone aggiuntivo di 10€/mese.
Non è possibile aggiungere il servizio una fase successiva alla sottoscrizione dell’offerta PostePro Ultraveloce.
 
Puoi richiedere la disattivazione del servizio IP statico contattando l’800.800.160 o inviando una richiesta via mail all’indirizzo assistenzafibrabusiness@postepay.it o una pec all’indirizzo assistenzafibrabusiness@pec.posteitaliane.it allegando una copia del documento di identità valido.
 
Puoi richiedere la disattivazione del servizio IP statico contattando l’800.800.160 o inviando una richiesta via mail all’indirizzo assistenzafibrabusiness@postepay.it o una pec all’indirizzo assistenzafibrabusiness@pec.posteitaliane.it allegando una copia del documento di identità valido.
 

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