FAQ Conto BancoPosta Business Link e Carta di debito Postepay Business Domande frequenti sull'apertura e la gestione del Conto BancoPosta Business Link e della Carta di debito Postepay Business.

Offerta

Per aprire un Conto BancoPosta Business Link è necessario entrare in contatto con un consulente tramite: 
  • il sito business.poste.it, selezionando il tasto «Ti richiamiamo noi»  e compilando il modulo per essere ricontattato 
  • il servizio clienti di Poste ai numeri disponibili nella sezione Chiamaci del sito
  • oppure chiedi in ufficio postale 
Non è possibile essere contemporaneamente titolari di un Conto BancoPosta Business Link e un Conto BancoPosta business di altra tipologia (es. Affari, Impresa etc.).
Sì, è possibile purchè abbia una sede stabile in Italia e sia in possesso di Codice Fiscale italiano e Iscrizione alla CCIAA italiana.
Sì, in qualsiasi momento è possibile visualizzare e gestire il Conto BancoPosta Business Link sia dall'App PosteBusiness sia dall'Internet Banking. Un’utenza è inclusa nel canone base del conto. Per ogni utenza aggiuntiva il costo è pari a € 1,00 al mese. Sottoscrivendo il Modulo Utenze, in una delle due versioni disponibili, si ha un risparmio sul costo delle utenze aggiuntive.
Per richiedere il carnet assegni è necessario sottoscrivere la convenzione d’assegno gratuita. Ogni carnet assegni ha un costo di 3,00 €. Se hai sottoscritto il Modulo Operatività, in una delle versioni disponibili, un carnet assegni è incluso nel canone del Modulo. 
La documentazione contrattuale ti verrà consegnata all'atto della richiesta di conto corrente (in modalità cartacea o inviata alla pec dell'intestatario del conto). Successivamente all'apertura del conto, potrai trovare la documentazione nella tua area personale di Business.poste.it in "Documenti/comunicazioni/contratti".

Accesso

Per il primo accesso, collegati al link che hai ricevuto all'indirizzo di posta elettronica rilasciato in ufficio postale in fase di apertura conto, definisci le tue credenziali (nome utente e password) e registrati al sito business.poste.it. Hai 10 giorni per la registrazione e l’attivazione tramite il link ricevuto. In seguito completa con l’istallazione e l’abilitazione dell’App PosteBusiness utilizzando le stesse credenziali. 
Puoi contattare il servizio clienti business di Poste ai numeri disponibili nella sezione Chiamaci del sito.
No, puoi utilizzare le credenziali che hai già  per proseguire con l’accesso al tuo Internet banking e per abilitare l’App PosteBusiness .
Sì, per l’accesso all’Internet Banking puoi utilizzare anche il codice di conferma numerico (OTP) che ricevi per SMS al numero di cellulare ‘associato’ ma non puoi effettuare operazioni dispositive e autorizzare i pagamenti.
 
Per operare on line devi effettuare l'abilitazione dei conti e delle carte in App PosteBusiness utilizzando lo stesso codice di sicurezza che usi per autorizzare le operazioni.
E’ il numero di telefono associato al tuo Codice Fiscale sul quale ricevi i codici autorizzativi necessari per accedere e abilitare le funzionalità on line del tuo conto corrente BancoPosta Business Link e per effettuare acquisti con carte di debito Postepay business abilitate all’online sui siti internet aderenti al protocollo di sicurezza 3D Secure.  Il numero è univoco per CF e non può essere associato ad altri soggetti. 
Sì, l’App PosteBusiness deve essere installata e attivata sul nuovo smartphone effettuando nuovamente la procedura di abilitazione.  
Se hai ancora a disposizione il vecchio smartphone, potrai effettuare la nuova abilitazione semplificata attraverso la scansione di un codice QR che ti aiuterà a recuperare tutte le tue informazioni.  
Se non hai più il vecchio smartphone a disposizione, devi richiedere un nuovo codice di attivazione ed effettuare nuovamente la procedura di abilitazione dell'App PosteBusiness scaricata nel nuovo device.
In entrambi i casi le funzionalità  verranno automaticamente disabilitate sul vecchio cellulare smartphone. 
Il Codice di Attivazione è un codice strettamente personale che ricevi appena completata la registrazione al sito business.poste.it e ha una durata di 10 giorni. Ti serve  per abilitare i tuoi conti BancoPosta Business Link e le tue carte di debito Postepay Business sull' App PosteBusiness, al termine dell’abilitazione non ti verrà più richiesto. Se non lo utilizzi entro i 10 giorni, lo dovrai richiedere nuovamente recandoti presso un ATM o in Ufficio Postale.
Puoi richiedere il Codice di Attivazione in Ufficio Postale o presso un ATM Postamat. 
Inoltre solo i firmatari e gli operatori semplici possono richiedere al proprio Rappresentante Legale o Amministratore di Sistema di generare il codice tramite l'Internet banking, nella sezione "Gestione Team".
Il codice di sicurezza è il codice alfanumerico di 6 caratteri che hai scelto al primo accesso in App PosteBusiness e che ti consente di entrare in App e autorizzare le operazioni di pagamento (anche quelle disposte da web) e per autorizzare i pagamenti e-commerce effettuati su siti terzi. Il “codice di sicurezza” dopo 5 errate digitazioni consecutive viene bloccato. 

Operazioni

Dalla pagina dei pagamenti nella sezione "operazioni da autorizzare" sia da web che da App, trovi le operazioni salvate e che puoi autorizzare, modificare o cancellare.
I firmatari ricevono una notifica immediata sull'App PosteBusiness e possono procedere con l'autorizzazione sia dall'App che dall'Internet banking (nella sezione "operazioni da autorizzare").
Si possono effettuare in un’unica soluzione solo pagamenti della stessa tipologia. Si possono inserire nel carrello tutte le tipologie di modello F24 e i Bollettini (tranne il Bollettino PA e il Bollettino RAV). Le operazioni inserite nel carrello rimangono salvate, si possono modificare, eliminare o pagare quando si vuole. Ci sarà una ricevuta per ogni singolo bollettino/F24 anche se il pagamento è complessivo. Invece, le operazioni di bonifici/postagiro devono essere effettuate singolarmente.
Sì, accedi al tab pagoPA dalla sezione "Pagamenti" presente sull' Internet banking. Se l'avviso di pagamento ricevuto contiene un "BOLLETTINO POSTALE PA", seleziona la voce relativa. Per effettuare il pagamento inserisci il codice avviso e il numero di conto corrente postale del beneficiario che trovi direttamente sul bollettino ricevuto. Se il "BOLLETTINO POSTALE PA" non è presente, l'avviso è pagabile selezionando la voce "BANCHE ED ALTRI CANALI", inserendo il codice avviso e il codice fiscale dell' Ente Creditore.  
Se stai operando dall' App PosteBusiness, dopo aver selezionato la card pagoPA, puoi eseguire il pagamento inquadrando il codice a barre bidimensionale presente nella sezione "BOLLETTINO POSTALE PA" o il QR CODE riportato nella sezione "BANCHE E ALTRI CANALI".
L’Identificativo Univoco del Versamento (IUV) garantisce l’univocità del pagamento e l’associazione dello stesso al servizio erogato. Ad ogni pagamento verso gli Enti Creditori che hanno emesso l'avviso è associato un solo codice IUV che identifica cosa si paga. Il codice IUV costituisce l’elemento attraverso il quale l’Ente Creditore trasmette tutte le informazioni che caratterizzano il pagamento, permettendo di eseguire eventuali controlli e verifiche relativi all’erogazione del servizio.
Il pagamento dell'avviso pagoPA prevede l’interazione in tempo reale con l’Ente Creditore; nel caso in cui l’Ente stia comunicando una variazione dell'importo, devi proseguire il pagamento con il nuovo importo aggiornato e proposto dal sistema.
Sì, dall'App PosteBusiness e dall’Internet Banking BancoPosta Business Link puoi attivare, revocare e gestire un mandato SDD CORE o SDD B2B (Business To Business), effettuare il rifiuto di un singolo addebito e visualizzare gli addebiti su conto ricevuti per ogni mandato, accedendo alla sezione "Domiciliazioni SDD" tramite il cruscotto di gestione dedicato.
Si, se sei un Rappresentante Legale o Amministratore puoi gestire da "Gestione Team" il profilo dei tuoi collaboratori come “operatori semplici”, abilitandoli ad uno o più conti dell'Azienda.
Se invece vuoi aggiungere un nuovo firmatario, è necessario che quest'ultimo si rechi in ufficio postale per identificazione e censimento.
Sì, è possibile compilare un’operazione di pagamento da web e in qualsiasi momento riprenderla dall'App. La trovi nella sezione dei pagamenti tra le "operazioni da autorizzare".
Puoi visualizzarle nella lista delle "Operazioni Effettuate", sezione "Pagamenti". 
Nella sezione "I miei conti" hai la possibilità di effettuare ricerche mirate nella lista movimenti ed individuare le operazioni che ti interessano sia per tipologia sia per periodo utilizzando il filtro di ricerca avanzata. Puoi andare indietro nella ricerca movimenti fino ai 12 mesi precedenti il periodo attuale.
Le puoi visualizzare, scaricare e stampare dall'internet banking:
- in homepage dal link "Ricevute Operazioni"
- oppure nella sezione Pagamenti tra le "Operazioni effettuate".
Le trovi nella sezione "I miei conti" selezionando il tab "bonifici in entrata" con l'esito e la contabile elettronica che puoi scaricare e stampare.
Sì, la puoi revocare dal tuo servizio di Internet Banking BancoPosta Business Link tra le operazioni con stato “Presa in carico” mediante la funzionalità "Revoca". Puoi effettuare la "Revoca" fino alla riapertura della giornata operativa del servizio. Non è possibile effettuare la revoca da App PosteBusiness. 
L'estratto conto può essere visualizzato e scaricato on line solo dal Rappresentante Legale dell'azienda e si trova:
  • nella home page dell’Internet Banking , accedendo all’apposito link “Estratto conto”
  • nell’area personale MyPoste Business, nella sezione "Documenti, Comunicazioni e Contratti”.
Sì, direttamente on line alla voce "documenti, comunicazioni, contratti" accedendo dall'area riservata sul sito “business.poste.it”.
Si, tutti gli utenti hanno accesso alla Bacheca, ma possono visualizzare e/o scaricare solo i messaggi relativi alle operazioni che hanno effettuato in base al ruolo. Il Rappresentante Legale e i Firmatari possono vedere tutte le operazioni che hanno autorizzato, mentre l'operatore semplice può vedere solo i messaggi generici dell'azienda (es. conferma attivazione operatore, variazione abilitazione ecc.).
Trovi l'elenco con i dettagli delle operazioni che hai effettuato sia dal servizio di Internet Banking del Conto BancoPosta Business Link, sia dall'App PosteBusiness. Inoltre trovi le ricevute di tutte le operazioni effettuate.
Puoi salvare in rubrica i tuoi contatti suddividendoli per categoria (cliente, fornitore, etc.) con le informazioni utili per effettuare le operazioni di pagamento, direttamente dalla rubrica. Puoi anche salvare i dati dei contatti mentre stai effettuando un pagamento.
Nel calendario puoi inserire un promemoria per ricordarti di una scadenza relativa ad un movimento in entrata o in uscita sul conto. Inoltre puoi predisporre un'operazione di pagamento, salvarla come pagamento programmato, riprenderla dal calendaraio e autorizzarla alla scadenza.
Il saldo contabile è la somma algebrica di tutte le operazioni avvenute sul conto (entrate e uscite) e registrate sul conto ad una certa data. Il saldo disponibile è il totale effettivamente a disposizione sul conto e di cui puoi disporre per prelevare, effettuare pagamenti, bonifici ecc. Il saldo liquido si riferisce alla somma disponibile su cui vengono calcolati gli interessi (se previsti).
Sì, andando nella sezione “i miei conti - dettaglio conto”, trovi le coordinate del conto (codice Iban e intestazione) che puoi condividere con i tuoi contatti.
Sì, selezionando il singolo movimento in entrata o in uscita è possibile modificare la categoria assegnata automaticamente, scegliendone un'altra tra quelle predefinite.
Sì, puoi aggiungere un’etichetta a tutti i movimenti che fanno riferimento ad un progetto/cliente/fornitore assegnandogli un nome scelto da te e potrai monitorarne l'andamento nel tempo.
Sì, se hai più Conti BancoPosta Business Link collegati alla tua azienda, selezionandoli dalla lista degli "Strumenti" è possibile visualizzare i dati aggregati per più conti.
Utilizzando i filtri a disposizione (Es. periodo temporale di riferimento, categorie di entrata/uscita che vuoi visualizzare...) il grafico cambia dinamicamente e avrai una vista diversa sul tuo business. 

Carte di Debito Postepay Business

La Nuova Carta di debito POSTEPAY ha i seguenti limiti di prelievo e pagamento:
  • Prelievi ATM: 600,00€ giornalieri e 2.500,00€ mensili
  • Pagamenti POS: 5.000,00€ giornalieri e 15.000,00€ mensili

Questi limiti possono essere modificati, riducendo i massimali, tramite il servizio Cruscotto di Gestione Carte.
Il codice PIN associato alla Carta di debito Postepay Business può essere visualizzato direttamente in App PosteBusiness. Puoi anche modificare il codice PIN presso qualunque ATM Postamat. E'disponibile inoltre la funzionalità di rigenerazione PIN, che consente al titolare della Carta di richiedere attraverso il Servizio Clienti BancoPosta e Postepay (o in alternativa tramite l’Ufficio Postale) l’invio di un nuovo PIN cartaceo (che sostituisce il precedente), all’indirizzo comunicato a Poste Italiane. Al momento della richiesta, la carta subirà un blocco temporaneo; al ricevimento del nuovo PIN, il cliente dovrà riattivare la carta attraverso un qualsiasi ATM Postamat.
La Carta di debito Postepay Business è dotata della funzione contactless che permette di pagare gli acquisti in-store semplicemente avvicinando tua carta ai terminali (POS) abilitati a tale tecnologia. Per le operazioni fino a 50,00 €, se l’importo cumulativo delle precedenti operazioni effettuate consecutivamente senza digitazione del PIN non supera i 150 €, non dovrai digitare il PIN della carta per autorizzare la transazione. La funzione contactless può essere attivata o disattivata tramite il servizio Cruscotto di Gestione Carte.
si, la carta consente di effettuare pagamenti e-commerce. È possibile modificare in qualunque momento l'abilitazione alle transazioni e-commerce, anche con limitazioni a specifiche categorie merceologiche (ad esempio "gioco d'azzardo") tramite il Cruscotto di Gestione Carte, accessibile anche da App PosteBusiness, business.poste.it, ATM Postamat e Servizio Clienti.
è possibile autorizzare il pagamento inserendo il Codice di Sicurezza in App PosteBusiness (con carta abilitata in App PosteBusiness). In alternativa è possibile autorizzare tramite inserimento a video di un codice OTP SMS ricevuto sul numero cellulare associato al conto / carta di debito e della password del Sito business.poste.it, solo in caso di carta non abilitata in App PosteBusiness.
Con la tua Carta di debito Postepay  Business, accedi in maniera automatica all’iniziativa di Cashback Business per i tuoi acquisti effettuati presso gli esercenti, anche online. Per conoscere le caratteristiche, le limitazioni e le ipotesi di esclusione dal servizio di Cashback Business consulta la descrizione completa dell’iniziativa disponibile alla pagina web Cashback Business.
La partecipazione al servizio di Cashback Business non esclude la partecipazione ad altre iniziative di cashback di PostePay.
L'operatività della Carta di debito Postepay Business può essere modificata, in tutta sicurezza e in modo pratico, tramite il servizio Cruscotto di Gestione Carte dal tuo internet banking, da App PosteBusiness, ATM Postamat o tramite Servizio Clienti. Il servizio Cruscotto Carte permette di modificare limiti di spesa e prelievo, abilitare o disattivare i pagamenti contactless e online e gestire l’area geografica di utilizzo.
E' una carta appositamente pensata per quei collaboratori che incassano denaro, assegni o altri titoli in negozio o sul territorio e che necessitano di versare queste somme sul conto corrente aziendale. Con la carta sono appositamente inibite le funzionalità di prelievo e pagamento, proprio per rispondere essenzialmente alla necessità di versamento. è possibile versare denaro e assegni in qualunque Ufficio Postale ed è inoltre possibile versare contanti presso gli ATM Postamat abilitati.

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina