FAQ Conto BancoPosta Business Link e Carta di debito Postepay Business Domande frequenti sull'apertura e la gestione del Conto BancoPosta Business Link e della Carta di debito Postepay Business.

Offerta

Prendi un appuntamento on line tramite il sito poste.it oppure direttamente nell’ufficio postale che ti è più comodo.
Per aprire un Conto BancoPosta Business Link è necessario chiudere i conti già in essere appartenenti ad altre offerte di conto business (Affari, Impresa, In Proprio). 
Al momento non è possible aprire un Conto BancoPosta Business Link a soggetti esteri.
Se vuoi soluzione semplice e conveniente per gestire il tuo business, Il conto più adatto alle tue esigenze è il Conto BancoPosta Business Link, invece se hai un’operatività complessa (es. effettui bonifici massivi, devi emettere carte prepagate Postepay Corporate e necessiti di operatività multibanca) e/o incassi molti bollettini con necessità di rendicontazione online o di servizi integrati del bollettino, richiedi Conto BancoPosta Affari
 Il Conto BancoPosta Business Link è adatto alla gestione del tuo business, in modo completo e conveniente; in più se sei titolare di P.IVA (lavoratore autonomo o libero professionista o titolari di Partita IVA non iscritti al registro delle imprese) sul canone del tuo conto Business Link e sul canone del tuo eventuale conto BancoPosta a opzione.
Le righe di scritture sono gratuite e illimitate comprese nel canone  base del conto.
Sono moduli opzionali che puoi richiedere in fase di apertura conto o successivamente, previa sottoscrizione dell’apposita modulistica, per avere un vantaggio economico rispetto alle commissioni standard delle singole operazioni o delle utenze, a fronte del pagamento di un canone mensile aggiuntivo rispetto al canone base.
Si, è possibile richiedere la variazione del Modulo senza costi e in qualsiasi momento. Le condizioni del nuovo Modulo saranno applicate dal primo giorno del mese successivo alla richiesta. E’ sempre possibile disattivare i Moduli sottoscritti.
Il servizio è incluso nel Conto BancoPosta Business Link e 1 utenza è inclusa nel canone base del conto . Per ogni utenza aggiuntiva il costo è pari a 1,00€ al mese. Sottoscrivendo il Modulo Utenze, in una delle due versioni disponibili  si ha un risparmio sul costo delle utenze aggiuntive.
Per richiedere il carnet assegni è necessario sottoscrivere la convenzione d’assegno gratuita. Ogni carnet assegni ha un costo di 3,00 €. Se hai sottoscritto il Modulo Operatività, in una delle versioni disponibili, un carnet assegni è incluso nel canone del Modulo. 
La documentazione contrattuale ti verrà consegnata all'atto della richiesta di conto corrente (in modalità cartacea o inviata alla pec dell'intestatario del conto). Successivamente all'apertura del conto, potrai trovare la documentazione nella tua area personale di Business.poste.it in "Documenti/comunicazioni/contratti" 

Accesso

Per il primo accesso, collegati al link che hai ricevuto all'indirizzo di posta elettronica rilasciato in ufficio postale in fase di apertura conto, definisci le tue credenziali (nome utente e password) e registrarti al sito  Business.poste.it. Hai 72h per la registrazione e l’attivazione tramite il link ricevuto.  In seguito completa con l’istallazione e l’abilitazione dell’APP PosteBusiness utilizzando le stesse credenziali. 
Puoi contattare l’assistenza al numero verde gratuito dedicato per la clientela business 800.160.000  oppure al 800.003.322 
No, puoi utilizzare le credenziali che hai già  per proseguire con l’accesso al tuo Internet banking e per abilitare l’App PosteBusiness .
Sì, per l'accesso all'Internet Banking puoi utilizzare anche il codice di conferma numerico (OTP) che ricevi per SMS al numero di cellulare "associato" però non puoi effetuare operazioni dispositive e autorizzare i pagamenti.
Per ogni nuova azienda e solo la prima volta devi effettuare l'abilitazione in App PosteBusiness; dopo aver ricevuto una e-mail per continuare, ti sarà richiesto confermare le credenziali di accesso al  sito myPoste Business e di inserire il nuovo codice di attivazione su App PosteBusiness. Per operare potrai utilizzare per tutte le aziende attivate sempre lo stesso codice di sicurezza.
E’ il numero di telefono associato al tuo Codice Fiscale  sul quale ricevi  i codici autorizzativi necessari per accedere e abilitare le funzionalità on line del tuo conto corrente BancoPosta Business Link e per effettuare acquisti con carte di debito Postepay business abilitate all’online sui siti internet aderenti al protocollo di sicurezza 3D Secure.
E’ univoco per Codoce Fiscale e non può associato ad altri soggetti, è utilizzabile per il conto Banco Posta Business Link su un unico dispositivo mobile.
 
Devi effettuare nuovamente la procedura di abilitazione dell'App PosteBusiness e richiedere un nuovo Codice di Attivazione.  Se hai un Conto BancoPosta Business Link e una Carta di debito PostePay Business le funzionalità verranno automaticamente disabilitate sul vecchio cellulare smartphone. 
No, da smartphone è possibile esclusivamente l’accesso all’App PosteBusiness. Per accedere al servizio di Internet Banking BancoPosta Business Link devi collegarti con il tuo PC. 
Il Codice di Attivazione è un codice strettamente personale che ricevi appena completata la registrazione al sito business.poste.it e ha una durata di 96 ore. Ti serve  per abilitare i tuoi conti BancoPosta Business Link e le tue carte di debito Postepay Business sull' App PosteBusiness, al termine dell’abilitazione non ti verrà più richiesto. Se non lo utilizzi nel tempo a tua disposizione, dovrai richiederlo nuovamente.
Se sei titolare di carta di debito Postepay Business puoi richiedere il Codice di Attivazione in ufficio postale o presso un ATM Postamat. Se sei un firmatario o un operatore semplice puoi richiedere la generazione del codice di attivazione anche via web al tuo Rappresentante Legale o Amministratore di Sistema.
Il Codice di Sicurezza è il codice alfanumerico di 6 caratteri che hai scelto al primo accesso in App PosteBusiness che ti consente una volta definito di accedere  in App e al servizio di Internet Banking BancoPosta Business Link. Attenzione il “codice di sicurezza” dopo 5 errate digitazioni consecutive viene bloccato.
Il Codice di Sicurezza serve per accedere all'App PosteBusiness  e autorizzare le operazioni di pagamento anche quelle disposte dal servizio di Internet Banking BancoPosta Business Link e per autorizzare i pagamenti e-commerce effettuati su siti terzi. Se hai il servizio Codice Postepay  ti serve per autorizzare le richieste di storno dei movimenti della giornata o disattivare l'utilizzo dei servizi in App PosteBusiness.

Operazioni

Puoi verificare on line le operazioni effettuate sui tuoi conti consultando le informative, saldo e lista movimenti conto e carte di pagamento; effettuare operazioni dispositive,quali postagiro, bonifici, F24, pagamento bollettino, pagoPa, Bollo Auto, ricariche telefoniche per i gestori telefonici per cui è disponibile il servizio e ricariche postapay; programmare scadenze per i pagamenti, gestire le informazioni principali dei tuoi fornitori e clienti. 
Se non hai attivato l’App Poste Business non puoi autorizzare le operazioni di pagamento che hai predisposto dall'Internet  Banking;  non puoi inoltre utilizzare i servizi previsti dall’App PosteBusiness stessa.
Puoi salvare direttamente in rubrica i tuoi principali contatti suddividendoli per categoria (cliente, fornitore, etc.) con tutte le informazioni utili per effettuare subito le operazioni di pagamento, ovvero salvarli direttamente mentre stai effettuando le operazioni di pagamento, bonifico, ricarica PP e telefonica, nonchè ricercare per categorie i singoli contatti.
Trovi l'elenco con i dettagli di tutte le operazioni che hai effettuato sia dal servizio di Internet Banking del conto corrente BancoPosta Business Link, sia dall' App PosteBusiness. Inoltre trovi le ricevute di tutte le operazioni effettuate.
Tutti gli utenti hanno accesso alla Bacheca, ma possono visualizzare e/o scaricare solo i messaggi relativi alle operazioni che hanno effettuato in base al ruolo. Il Rappresentante Legale, i Firmatari possono vedere tutte le operazioni che hanno autorizzato, mentre l'operatore semplice può vedere solo i messaggi generici dell'azienda.
Per ricordare le scadenze più importanti e tutte le informazioni che potrebbero essere utili il giorno della scadenza per effettuare un determinato pagamento. Puoi inserire due tipologie di scadenze i promemoria direttamente dal calendario e il pagamenti programmati mentre predisponi l'operazione completa di tutti i dati.
Dalle  funzioni di pagamento  puoi predisporre la tua operazione con tutti i dati utili e memorizzarla come Pagamento Programmato selezionando l'apposito check. Puoi riprendere l'operazione il giorno in cui hai fissato la scadenza per l'esecuzione direttamente dal calendario.
Si tutti gli utenti hanno accesso al calendario e possono visualizzare sia i promemoria sia i pagamenti programmati.
Sì, direttamente on line vai a ""documenti, comunicazioni,contratti"" accedendo dalla tua area riservata sul sito Business.poste.it oppure recati in Ufficio Postale.
Sì è possibile scaricare e stampare sia in formato excel che tracciato RH standard CBI i movimenti relativi sia singoli sia per periodo; vai nella seziona i "miei" conti e seleziona il periodo o i movimenti di tuo interesse e stampa la tua lista.
Dalla sezione i miei conti hai la possibilità di effettuare ricerche mirate sulla lista movimenti ed individuare le operazioni che ti interessano sia per tipologia sia per periodo. Hai accesso ai movimenti fino ai 12 mesi precedenti più il periodo attuale.
Il saldo contabile è la somma algebrica di tutte le operazioni avvenute sul conto (entrate e uscite) e registrate sul conto ad una certa data. Il saldo disponibile è il totale effettivamente a disposizione. Ci indica quanto effettivamente abbiamo sul conto e di cui possiamo disporre per prelevare, effettuare pagamenti, bonifici ecc. Il saldo liquido si riferisce alla somma disponibile su cui vengono calcolati gli interessi (se previsti).
Vai alle sezione i miei conti cliccando sul link “Dettaglio conto” accedi alla pagina di dettaglio del conto che riporta oltre alle coordinate bancarie anche le informazioni utili per controllare la sua situazione rispetto ai meccanismi premianti.
Nella sezione "rendicontazioni" trovi tutti i tuoi bonifici in entrata con il relativo esito e la contabile elettronica che puoi scaricare e stampare.
Dalla pagina dei pagamenti vai nella sezione "operazioni da autorizzare", trovi le operazioni salvate e che che puoi autorizzare, modificare o cancellare. Puoi accedere alle "operazioni da autorizzare" anche direttamente dalla pagina principale del servizio di Internet Banking del conto BancoPosta Business Link.
I firmatari ricevono una notifica immediata sia sul servizio di Internet Banking del Conto BancoPosta Business Link, sia sull'App PosteBusiness; possono inoltre ricercare gli avvisi tra le notifiche e andando nelle" operazioni da autorizzare" ne "le mie operazioni" dell'App Poste Business ognuno trova gli avvisi di pertinenza.
No, è possibile il pagamento di un solo bonifico/postagiro alla volta.
L’identificativo Univoco del Versamento (IUV) garantisce l’univocità del pagamento e l’associazione dello stesso al servizio erogato. Ad ogni pagamento delle Pubbliche Amministrazioni è associato un solo codice IUV che identifica cosa si paga. Il codice IUV costituisce l’elemento attraverso il quale l’ente creditore riceve tutte le informazioni che caratterizzano il pagamento, permettendo di eseguire eventuali controlli e verifiche relativi all’erogazione del servizio.
Sì, è possibile procedere al versamento con un Bollettino bianco, a meno che il beneficiario abbia espressamente dichiarato a Poste Italiane la volontà di incassare esclusivamente bollettini premarcati.
Si puoi effettuare i bollettini (precompilati, bianchi, pagoPa, Bollo Auto) anche dall'App PosteBusiness.
Puoi inserire nel carrello tutti i Bollettini e tutte le tipologie di modello F24, tranne il Bollettino PA e il Bollettino RAV. Le operazioni inserite nel carrello rimangono salvate, puoi modificarle, eliminarle o pagarle quando vuoi. Puoi effettuare in un’unica soluzione solo pagamenti della stessa tipologia: ricordati di selezionare solo Bollettini o solo F24; hai una ricevuta per ogni singolo bollettino/F24 anche se il pagamento è complessivo.
No, il firmatario deve essere censito per il riconoscimento in Ufficio Postale; una volta censito, in utomatico, lo troverai come utente firmatario on line e abilitato ai conti e alle funzioni operative oltre che a quelle autorizzative di firma.
Puoi consultare la lista saldi e movimenti, predisporre e autorizzare operazioni di pagamento utilizzando il tuo codice di sicurezza sull 'App PosteBusiness. Puoi salvare le operazioni nel calendario e autorizzarle in un momento successivo se non vuoi effettuare subito il pagamento. Inoltre solo se sei un Rappresenatante Legale puoi consultare l'estratto conto.
E' possibile solo se in Ufficio Postale in fase di apertura del conto BancoPosta Business Link il firmatario è stato censito anche come Amministratore di Sistema.
Si è possibile completarla ed autorizzarla direttamente dall'App. Nella sezione dei pagamenti trovi tutte le "operazioni da autorizzare", in qualsiasi momento puoi riprenderle, completarle e autorizzare il pagamento.
Le  puoi visualizzare e scaricare accedendo al servizio di Internet Banking BancoPosta Business Link in Bacheca o nella sezione pagamenti tra le operazioni effettuate. Inoltre dopo aver effettuato il pagamento puoi inviare la ricevuta al tuo indirizzo e-mail.
L'estratto conto è visualizzabile e scaricabile solo dal Rappresentante Legale dell'azienda.
Se sei Rappresentante Legale accedi al servizio del tuo Internet Banking BancoPosta Business Link :
  • nella sezione "Documenti, Comunicazioni e Contratti” nella tua area personale myPoste Business.
  • Al link presente nella home page del tuo conto corrente.
Sì, vai nella sezione i miei conti - dettaglio conto, qui trovi le coordinate del tuo conto che puoi condividere.
Nella lista delle Operazioni Effettuate, sezione pagamenti, oppure accedi alla Bacheca dal tuo servizio di Internet Banking BancoPosta Business Link.
È un’operazione che hai autorizzato, ma il cui esito non è stato ancora confermato in quanto l’operazione è stata disposta oltre i limiti della giornata operativa e verrà eseguita nella giornata operativa successiva. Fa eccezione il bonifico estero per cui il messaggio è valido anche nell'arco della stessa giornata operativa.
Sì la puoi revocare dal tuo servizio di Internet Banking BancoPosta Business Link tra le  operazioni con stato “presa in carico” mediante la funzionalità "Revoca". Puoi effettuare la "Revoca"  fino  alla riapertura della giornata operativa del servizio. Non è possibile effettuare la revoca da App PosteBusiness. 
Dal menù Gestione Team se sei un Rappresentante Legale o Amministratore puoi gestire il profilo dei tuoi collaboratori come “operatori semplici”  definendo per ciascuno l’accesso ad uno o più conti dell’azienda e alle diverse funzionalità dispositive.
Si è possibile completarla ed autorizzarla direttamente dall'App. Nella sezione dei pagamenti trovi tutte le "operazioni da autorizzare", in qualsiasi momento puoi riprenderle, completarle e autorizzare il pagamento.
No, se sei Rappresentante Legale o Amministratore di Sistema, accedendo nell’apposita sezione “Gestione Team” all’interno del servizio di Internet Banking BancoPosta Business Link, puoi censire un nuovo utente come Operatore Semplice. 

Carte di Debito Postepay Business

La Nuova Carta di debito POSTEPAY ha i seguenti limiti di prelievo e pagamento:
  • Prelievi ATM: 600,00€ giornalieri e 2.500,00€ mensili
  • Pagamenti POS: 5.000,00€ giornalieri e 15.000,00€ mensili

Questi limiti possono essere modificati, riducendo i massimali, tramite il servizio Cruscotto di Gestione Carte.
Il codice PIN associato alla Carta di debito Postepay Business può essere visualizzato direttamente in App PosteBusiness. Puoi anche modificare il codice PIN presso qualunque ATM Postamat. E'disponibile inoltre la funzionalità di rigenerazione PIN, che consente al titolare della Carta di richiedere attraverso il Servizio Clienti BancoPosta e Postepay (o in alternativa tramite l’Ufficio Postale) l’invio di un nuovo PIN cartaceo (che sostituisce il precedente), all’indirizzo comunicato a Poste Italiane. Al momento della richiesta, la carta subirà un blocco temporaneo; al ricevimento del nuovo PIN, il cliente dovrà riattivare la carta attraverso un qualsiasi ATM Postamat.
La Carta di debito Postepay Business è dotata della funzione contactless che permette di pagare gli acquisti in-store semplicemente avvicinando tua carta ai terminali (POS) abilitati a tale tecnologia. Per le operazioni fino a 50,00 €, se l’importo cumulativo delle precedenti operazioni effettuate consecutivamente senza digitazione del PIN non supera i 150 €, non dovrai digitare il PIN della carta per autorizzare la transazione. La funzione contactless può essere attivata o disattivata tramite il servizio Cruscotto di Gestione Carte.
si, la carta consente di effettuare pagamenti e-commerce. È possibile modificare in qualunque momento l'abilitazione alle transazioni e-commerce, anche con limitazioni a specifiche categorie merceologiche (ad esempio "gioco d'azzardo") tramite il Cruscotto di Gestione Carte, accessibile anche da App PosteBusiness, business.poste.it, ATM Postamat e Servizio Clienti.
è possibile autorizzare il pagamento inserendo il Codice di Sicurezza in App PosteBusiness (con carta abilitata in App PosteBusiness). In alternativa è possibile autorizzare tramite inserimento a video di un codice OTP SMS ricevuto sul numero cellulare associato al conto / carta di debito e della password del Sito business.poste.it, solo in caso di carta non abilitata in App PosteBusiness.
Con la tua Carta di debito Postepay  Business, accedi in maniera automatica all’iniziativa di Cashback Business per i tuoi acquisti effettuati presso gli esercenti, anche online. Per conoscere le caratteristiche, le limitazioni e le ipotesi di esclusione dal servizio di Cashback Business consulta la descrizione completa dell’iniziativa disponibile alla pagina web Cashback Business.
La partecipazione al servizio di Cashback Business non esclude la partecipazione ad altre iniziative di cashback di PostePay.
L'operatività della Carta di debito Postepay Business può essere modificata, in tutta sicurezza e in modo pratico, tramite il servizio Cruscotto di Gestione Carte dal tuo internet banking, da App PosteBusiness, ATM Postamat o tramite Servizio Clienti. Il servizio Cruscotto Carte permette di modificare limiti di spesa e prelievo, abilitare o disattivare i pagamenti contactless e online e gestire l’area geografica di utilizzo.
E' una carta appositamente pensata per quei collaboratori che incassano denaro, assegni o altri titoli in negozio o sul territorio e che necessitano di versare queste somme sul conto corrente aziendale. Con la carta sono appositamente inibite le funzionalità di prelievo e pagamento, proprio per rispondere essenzialmente alla necessità di versamento. è possibile versare denaro e assegni in qualunque Ufficio Postale ed è inoltre possibile versare contanti presso gli ATM Postamat abilitati.

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