FAQ Finanziamenti BancoPosta Domande frequenti sui Prestiti e Fido BancoPosta Affari​.

Fido BancoPosta Affari

Fido BancoPosta Affari è dedicato ai titolari di Ditte Individuali, ai Liberi Professionisti e alle Persone Fisiche con Partita Iva, che siano intestatari di Conto BancoPosta per l'attività professionale o imprenditoriale.

Puoi richiedere Fido BancoPosta Affari se risiedi in Italia, hai un’anzianità costitutiva/lavorativa di almeno un anno e un reddito dimostrabile prodotto in Italia. A seconda delle specifiche caratteristiche del richiedente, potrebbero essere necessari ulteriori requisiti rispetto a quelli qui elencati.

Per conoscere tutti i requisiti per richiedere il finanziamento puoi rivolgerti ad un ufficio postale. Può essere richiesto per generiche esigenze finalizzate all'attività imprenditoriale, professionale, commerciale o artigianale svolta.
Il finanziamento è riservato ai clienti titolari di conto BancoPosta per attività professionale o imprenditoriale.
Per richiedere Fido BancoPosta Affari sono necessari:
  • Documento d'identità e Tessera Sanitaria del richiedente.
  • Modello Unico con ricevuta di trasmissione telematica rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.
  • Attestazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate del codice relativo alla Partita iva (per Liberi Professionisti/ Persone Fisiche con Partita iva).
  • Certificato di iscrizione al registro delle imprese oppure Copia della visura C.C.I.A.A. non antecedente ai 90 giorni (per le sole Ditte Individuali).

A seconda delle specifiche caratteristiche del richiedente, potrebbe essere necessaria ulteriore documentazione aggiuntiva rispetto a quella qui elencata. 

Per conoscere la documentazione da presentare per richiedere il finanziamento puoi rivolgerti ad un Ufficio Postale.
Il finanziamento può essere utilizzato in più soluzioni, con un importo minimo di 500 euro per singolo utilizzo e nei limiti della disponibilità residua. La richiesta di utilizzo può essere effettuata secondo diverse modalità:
 
  • Registrandosi all'Area Clienti fidoaffaribancoposta.compass.it accessibile dal sito poste.it, nella sezione di prodotto a Link utili.
  • Recandoti nell’Ufficio Postale più vicino a te.
  • Contattando il numero verde 800.00.33.22 del servizio clienti Bancoposta.

Gli importi relativi agli utilizzi richiesti su Fido con disponibilità ed in regolare utilizzo vengono di norma accreditati entro due giorni lavorativi sul conto BancoPosta intestato al richiedente.
Il rimborso relativo alle richieste di utilizzo del Fido effettuate in ogni mese solare genera un piano di rimborso che prevede il pagamento di rate fisse mensili addebitate automaticamente sul Conto BancoPosta a partire dal giorno 15 del mese successivo all'utilizzo.

Gli utilizzi effettuati in ogni mese successivo generano un nuovo piano di rimborso, indipendente dagli altri eventualmente presenti e pertanto, in caso di più utilizzi effettuati, ogni 15 del mese sarà addebitata una rata complessiva come somma delle rate dei singoli piani di rimborso. Nel primo mese successivo alla sottoscrizione del contratto, per le sole richieste approvate da Compass, verrà addebitata l'imposta di bollo pari a euro 16,00 e la prima annualità della quota annua di messa a disposizione del fido.
 
Sì, è previsto il diritto di recesso da parte del Cliente, che può essere esercitato in qualsiasi momento rivolgendosi presso l'ufficio postale che ha originato la pratica o con una comunicazione effettuata con le modalità indicate in contratto all'articolo "diritto di recesso".

Qualora siano stati effettuati utilizzi, effettuando il recesso va effettuato il saldo delle somme ancora dovute.
Sì, oltre alla possibilità del recesso che estinguerebbe il contratto e farebbe venir meno la possibilità di riutilizzi futuri, è possibile chiudere e senza spese ogni singolo piano di rimborso relativo agli utilizzi effettuati in un determinato mese solare, lasciando inalterati gli altri piani di rimborso eventualmente presenti.

È possibile anche chiudere anticipatamente tutti i piani di rimborso, senza spese e mantenendo il fido attivo. Tali operazioni di chiusura anticipata degli utilizzi possono essere effettuate contattando il numero verde 800.00.33.22 del servizio clienti Bancoposta.

Fido BancoPosta POS

Fido BancoPosta POS è un’apertura di credito rotativa a breve termine, disponibile nella versione Base, con un credito rotativo di 3.000 euro e nella versione Large, con un credito rotativo di 6.000 euro, con rimborso rateale che consente al Cliente di anticipare gli incassi derivanti da future transazioni Pos.
Fido BancoPosta POS è dedicato a titolari di Ditte Individuali, Liberi Professionisti e Lavoratori Autonomi con Partita Iva, titolari di Conto BancoPosta per attività professionale o imprenditoriale e di servizio Tandem Mobile POS attivo e transante (almeno una transazione negli ultimi 60 giorni).

Puoi richiedere Fido BancoPosta POS se risiedi in Italia, hai un’anzianità costitutiva di almeno un anno e un reddito dimostrabile prodotto in Italia.

A seconda delle specifiche caratteristiche del richiedente, potrebbero essere necessari ulteriori requisiti rispetto a quelli qui elencati.

Per conoscere tutti i requisiti per richiedere il finanziamento puoi rivolgerti ad un ufficio postale. Fido BancoPosta POS può essere richiesto per generiche esigenze finalizzate all'attività imprenditoriale, professionale, commerciale o artigianale svolta.
Il finanziamento è riservato ai clienti con Conto BancoPosta per attività professionale o imprenditoriale, e di servizio Tandem Mobile POS attivo e transante.
Per richiedere Fido BancoPosta POS sono necessari:
  • Documento d'identità e Tessera Sanitaria del richiedente.
  • Modello Unico con ricevuta di trasmissione telematica rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.
  • Attestazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate del codice relativo alla Partita iva (per le Persone Fisiche con Partita iva).
  • Certificato di iscrizione al registro delle imprese oppure Copia della visura C.C.I.A.A. non antecedente ai 90 giorni (per le sole Ditte Individuali).

A seconda delle specifiche caratteristiche del richiedente, potrebbe essere necessaria ulteriore documentazione aggiuntiva rispetto a quella qui elencata.

Per conoscere la documentazione da presentare per richiedere il finanziamento puoi rivolgerti ad un Ufficio Postale.
 
Le richieste di utilizzo effettuate in ogni mese solare generano un piano di rimborso che prevede il pagamento di rate fisse mensili addebitate automaticamente sul Conto BancoPosta a partire dal giorno 15 del mese successivo all'utilizzo.

Gli utilizzi effettuati in ogni mese successivo generano un nuovo piano di rimborso, indipendente dagli altri eventualmente presenti e pertanto, in caso di più utilizzi effettuati, ogni 15 del mese sarà addebitata una rata complessiva come somma delle rate dei singoli piani di rimborso.

Nel primo mese successivo alla sottoscrizione dei contratto, per le sole richieste approvate da Compass, verrà addebitata l'imposta di bollo pari a euro 16,00 e la prima annualità della quota annua di messa a disposizione del fido.
 
Fido BancoPosta POS prevede un unico piano rateale di rimborso di 6 mesi.
Sì, è previsto il diritto di recesso da parte del Cliente, che può essere esercitato in qualsiasi momento rivolgendosi presso l'ufficio postale che ha originato la pratica o con una comunicazione effettuata con le modalità indicate in contratto all'articolo "diritto di recesso".

Qualora siano stati effettuati utilizzi, effettuando il recesso va effettuato il saldo delle somme ancora dovute.
Il finanziamento può essere utilizzato in più soluzioni, con un importo minimo di 500 euro per singolo utilizzo e nei limiti della disponibilità residua. La richiesta di utilizzo può essere effettuata secondo diverse modalità:
  • Registrandosi all'Area Clienti fidoposbancoposta.compass.it accessibile dal sito poste.it, nella sezione di prodotto a Link utili.
  • Recandoti nell’Ufficio Postale più vicino a te.
  • Contattando il numero verde 800.00.33.22 del servizio clienti Bancoposta.

Gli importi relativi agli utilizzi richiesti su Fido BancoPosta POS con disponibilità ed in regolare utilizzo vengono di norma accreditati entro due giorni lavorativi sul conto BancoPosta intestato al richiedente.
Sì, è possibile chiudere senza spese ogni singolo piano di rimborso relativo agli utilizzi effettuati in un determinato mese solare, lasciando inalterati gli altri piani di rimborso eventualmente presenti.

La richiesta di chiusura anticipata degli utilizzi può essere effettuata contattando il numero verde 800.00.33.22 del servizio clienti Bancoposta o in ufficio postale.

Prestito BancoPosta Professionisti

Prestito BancoPosta Professionisti è dedicato ai Liberi Professionisti ed ai Lavoratori Autonomi con partita iva, che abbiano un Conto BancoPosta aperto da almeno un mese.
Puoi richiedere Prestito BancoPosta Professionisti se risiedi in Italia, hai un’anzianità costitutiva di almeno un anno e hai un reddito dimostrabile prodotto in Italia.
Prestito BancoPosta Professionisti  può essere richiesto per acquisto beni strumentali, ristrutturazioni, esigenze di liquidità o altre esigenze generiche, purchè finalizzate all'attività imprenditoriale.
A seconda delle specifiche caratteristiche del richiedente e/o finalità di prestito, potrebbero essere richiesti ulteriori requisiti rispetto a quella qui elencata. Per conoscere tutti i requisiti e per richiedere il finanziamento puoi rivolgerti ad un ufficio postale.
Prestito BancoPosta Professionisti è riservato solo a clienti correntisti BancoPosta, che abbiano il conto aperto da almeno 6 mesi.
Richiedere Prestito BancoPosta Professionisti è facilissimo, basta recarsi in un ufficio postale abilitato (l'elenco degli uffici postali abilitati è disponibile presso tutti gli uffici postali, al numero verde 800.00.33.22 o direttamente sul sito internet di Poste.it) con la seguente documentazione:
  • Documento di riconoscimento (Carta d'identità/Passaporto)
  • Tessera sanitaria/Codice Fiscale/Nuova Carta d'identità con Codice Fiscale
  • Attestato numero partita iva, rilasciato dalla Agenzia delle Entrate
  • Ultima dichiarazione dei redditi(Mod Unico) con annessa stampa di trasmissione all'Agenzia delle Entrate
  • Solo per Liberi Professionisti: Tesserino Iscrizione all'Albo o Ordine Professionale
I cittadini di paesi Extra-UE oltre al documento d'identità devono presentare il passaporto ed il permesso di soggiorno o se scaduto, copia della richiesta di rinnovo.
Per conoscere nel dettaglio i requisiti richiesti per accedere al prestito e per conoscere la documentazione da presentare rivolgiti ad un ufficio postale abilitato.
 
Sì, Prestito BancoPosta Professionisti prevede la possibilità di sottoscrivere in maniera facoltativa una polizza assicurativa per tutelarti da determinate tipologie di eventi che potrebbero rendere difficile il rimborso del debito contratto. 
 
Il finanziamento viene erogato in un'unica soluzione con accredito diretto sul conto BancoPosta intestato al richiedente.
Il rimborso avviene tramite il pagamento di rate fisse mensili addebitate automaticamente sul conto corrente il giorno 15 o il giorno 30 di ogni mese, a partire dal mese successivo all'erogazione.
Sì, è previsto un diritto di ripensamento da parte del Cliente, che può essere esercitato entro il 14° giorno successivo a quello di erogazione del prestito solo ed esclusivamente rivolgendosi presso l'Ufficio Postale che ha originato la pratica.
No, non sono previsti oneri per estinzione anticipata.

Prestito BancoPosta Affari

Prestito BancoPosta Affari è dedicato a Ditte Individuali con Conto BancoPosta per l’attività professionale o imprenditoriale aperto da almeno un mese, e, Società di Persone, con Conto BancoPosta per l’attività professionale o imprenditoriale aperto da almeno 6 mesi.
Se sei titolare di una Ditta Individuale, puoi richiedere Prestito BancoPosta Affari se risiedi in Italia, hai un’anzianità costitutiva di almeno un anno e hai un reddito dimostrabile prodotto in Italia.
Se sei rappresentante legale di una Società d Persone, puoi richiedere Prestito BancoPosta Affari se la Società risiede in Italia, ha un’anzianità costitutiva di almeno due anni e ha un reddito dimostrabile prodotto in Italia.
Prestito BancoPosta Affari  può essere richiesto per acquisto beni strumentali, ristrutturazioni, esigenze di liquidità o altre esigenze generiche, purchè finalizzate all'attività imprenditoriale.
A seconda delle specifiche caratteristiche del richiedente, potrebbero essere necessari ulteriori requisiti rispetto a quelli qui elencati. Per conoscere tutti i requisiti e per richiedere il finanziamento puoi rivolgerti ad un ufficio postale.
 
Prestito BancoPosta Affari è riservato solo ai clienti che al momento della richiesta di prestito siano già titolari di un Conto BancoPosta dedicato ad attività imprenditoriali, aperto da almeno un mese per le Ditte Individuali e, almeno sei mesi per le Società di Persone.
E’ possibile richiedere Prestito BancoPosta Affari in tutti gli  uffici postali, anche in quelli aperti il sabato mattina
Se sei titolare di una Ditta Individuale, per richiedere Prestito BancoPosta Affari sono necessari:
  • Documento di riconoscimento (Carta d'identità o Passaporto o Patente) e Tessera sanitariao Codice Fiscale o Nuova Carta d'identità con Codice Fiscale.
  • Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese oppure visura C.C.I.A.A. (non antecedente a 90 giorni).
  • Ultima dichiarazione dei redditi (Mod Unico) con annessa stampa di trasmissione all'Agenzia delle Entrate.
Se sei rappresentante legale di una Società d Persone, puoi richiedere Prestito BancoPosta Affari se la Società risiede in Italia, ha un’anzianità costitutiva di almeno due anni e ha un reddito dimostrabile prodotto in Italia, e sono necessari:
  • Documento di riconoscimento (Carta d'identità o Passaporto o Patente) e Tessera sanitaria o Codice Fiscale o Nuova Carta d'identità con Codice Fiscale per il Legale rappresentante/Coobbligato/Titolare Effettivo.
  • Visura C.C.I.A.A. (non antecedente a 90 giorni).
  • Elenco soci (se non desumibile dalla visura).
  • Ultima dichiarazione dei redditi (Mod Unico) con annessa stampa di trasmissione all'Agenzia delle Entrate.
A seconda delle specifiche caratteristiche del richiedente e/o finalità di prestito, potrebbe essere richiesta ulteriore documentazione aggiuntiva rispetto a quella qui elencata. Per conoscere la documentazione da presentare per richiedere il prestito rivolgiti ad un ufficio postale.

Sì, Prestito BancoPosta Affari prevede la possibilità di sottoscrivere in maniera facoltativa una polizza assicurativa per tutelarti da determinate tipologie di eventi che potrebbero rendere difficile il rimborso del debito contratto.

Il finanziamento viene erogato in un'unica soluzione con accredito diretto sul conto BancoPosta intestato al richiedente.
Il rimborso avviene tramite il pagamento di rate fisse mensili addebitate automaticamente sul conto corrente il giorno 15 o il giorno 30 di ogni mese, a partire dal mese successivo all'erogazione.

La prima rata è maggiorata dell'imposta di bollo.
Sì, è previsto un diritto di ripensamento da parte del Cliente, che può essere esercitato entro il 14° giorno successivo a quello di erogazione del prestito solo ed esclusivamente rivolgendosi presso l'Ufficio Postale che ha originato la pratica.
No, non sono previsti oneri per estinzione.

© Poste Italiane 2020 - Partita iva : 01114601006

vai a inizio pagina