dcsimg

Corrispondenza La gamma completa di prodotti e servizi di corrispondenza di Poste Italiane per il business.

Ritiro Digitale
Attiva il Ritiro Digitale delle Raccomandate online: consentirai al tuo destinatario di ritirare online le Raccomandate non recapitate a domicilio e di visualizzare quelle che gli sono state consegnate dal portalettere e quelle che ha ritirato in ufficio postale. Scopri di più.
Ai sensi dell'art. 3, c.1 della Delibera 384/17/CONS "Riesame delle previsioni in materia di accesso alla rete e all'infrastruttura postale di Poste Italiane", si fornisce evidenza delle modifiche che la Società intende apportare al sistema CAP a partire dal prossimo 19 novembre, salvo eventuali segnalazioni da parte di Operatori Postali. Queste ultime potranno essere inoltrate, ai sensi e per gli effetti dei commi 2 e 3 dell'art. 3 citato, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, al seguente indirizzo e-mail: segnalazionicap.operatori@posteitaliane.it. Nel caso di segnalazioni, la Società si riserva di comunicare - tramite apposito avviso - la data di effettiva implementazione del nuovo sistema CAP, con evidenza delle relative variazioni. 

Data pubblicazione:
25 luglio 2018

Prodotti

  • Consegne veloci: da 1 a 3 giorni lavorativi*
  • Informazione dell'esito di consegna
  • Nessun quantitativo minimo richiesto per accedere

Dal 1° gennaio 2018, nell'ambito di un ampio quadro di razionalizzazione e semplificazione dell’offerta di Poste Italiane, i servizi Risposta1 e Risposta4 sono stati ridenominati rispettivamente "Posta1 Pro Risposta Pagata" e "Posta4 Pro Risposta Pagata". La relativa documentazione è confluita in quella dedicata ai servizi Posta1 Pro e Posta4 Pro: per maggiori dettagli si rimanda alle pagine Posta1 Pro e Posta4 Pro nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".

 

*Per invii diretti verso le aree servite con recapito a giorni alterni l'obiettivo di consegna entro il giorno successivo alla spedizione deve intendersi entro il primo giorno utile dopo la spedizione.

  • Consegna presso gli uffici postali abilitati
  • Consegna entro i 4 giorni lavorativi successivi a quello della spedizione
  • Nessun quantitativo minimo richiesto per accedere e nessun obbligo di omologazione

Dal 1° gennaio 2018, nell'ambito di un ampio quadro di razionalizzazione e semplificazione dell’offerta di Poste Italiane, i servizi Risposta1 e Risposta4 sono stati ridenominati rispettivamente "Posta1 Pro Risposta Pagata" e "Posta4 Pro Risposta Pagata". La relativa documentazione è confluita in quella dedicata ai servizi Posta1 Pro e Posta4 Pro: per maggiori dettagli si rimanda alle pagine Posta1 Pro e Posta4 Pro nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Massima sicurezza  e qualità della spedizione
  • Test degli invii e certificazione degli standard di prodotto
  • Le informazioni acquisite vengono messe a disposizione del Cliente su apposita sezione del sito web di Poste Italiane.
  • Report con comunicazione puntuale della consegna dei singoli invii e l’indicazione della motivazione di eventuale mancata consegna.
  • Il servizio è disponibile con prova di consegna e in contrassegno
  • È prevista una modulistica per la massima qualità del servizio

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Raccomandata 1 Business: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Raccomandata 1 Business nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • È possibile monitorare l’invio con il servizio Cerca Spedizioni
  • Aderisce al servizio postale universale
  • Le modalità di invio agevolano le spedizioni ricorrenti
La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Raccomandata Pro: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Raccomandata Pro nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • È possibile richiedere l’attestazione dell’avvenuta consegna
  • Packaging ad hoc a prova di smarrimento

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Raccomandata Extradoc: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Raccomandata Extradoc nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Ritiro a domicilio tramite il servizio Pick Up
  • Il servizio è disponibile anche con prova di consegna
  • Servizio postale universale
  • Accettazione presso i Centri di Impostazione Grandi Clienti
  • Tariffe differenziate per destinazione geografica
  • Attestazione dell'avvenuta spedizione ai sensi di legge (D.Lvo 261/99)
  • Certificazione legale dell'avvenuta spedizione
  • Specifiche modalità di prelavorazione e allestimento
  • Affrancatura in modalità Senza Materiale Affrancatura (SMA), Macchina Affrancatrice (MAAF) o conto di credito (CC)
  • Consegna in 4-6 giorni, oltre quello di spedizione, esclusivamente al destinatario o a soggetti abilitati
  • In caso di assenza, ritiro presso l'ufficio indicato nell'avviso di giacenza. Dopo 30 giorni Raccomandata Smart viene rinviata al mittente

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Raccomandata Smart: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Raccomandata Smart nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • È possibile richiedere l’avviso di ricevimento e il contrassegno
  • Assicurazione per un valore anche superiore ai 50 euro
  • È possibile richieder l’avviso di ricevimento, contrassegno
  • È disponibile l’assicurazione contro i rischi di forza maggiore
  • Il valore dell’assicurazione può essere superiore a 50 euro

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Assicurata Smart: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Assicurata Smart nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Assicurazione per un valore di 250 euro
  • È compresa l’attestazione di avvenuta consegna

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Assicurata Extradoc: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Assicurata Extradoc nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Il servizio postale universale per spedire, giornali locali e periodici.
  • Spedizioni fino a 2 kg in tutto il territorio nazionale.
  • Disponibile per le imprese editrici iscritte al Registro Operatori di Comunicazione (ROC).
  • Rientra nel servizio postale universale.
  • Tariffe riservate alle organizzazioni e associazioni non profit.
  • Tariffe agevolate dalla legge per spedire in Italia e all’estero le proprie riviste.
  • La periodicità delle pubblicazioni dovrà essere di almeno due numeri di contenuto prevalentemente diverso l'uno dall'altro nell'anno solare.
  • Essere regolarmente iscritte nel Registro dei Periodici.
  • Per spedire in Italia pubblicazioni periodiche in abbonamento postale dedicata ai clienti non ammessi ai regimi tariffari agevolati.
  • Le testate devono essere iscritte al Registro dei Periodici con pubblicazione di almeno 2 numeri di contenuto prevalentemente diverso l’uno dall’altro nel corso dell'anno solare.
  • Rientra nel servizio postale universale.
  • Il servizio è dedicato ai clienti che utilizzano i prodotti postali come i quotidiani ROC, i giornali locali, il periodico ROC e le stampe Periodiche in regime Libero.
  • Recapito presso l’ufficio postale in 26 province.
  • Consegna a domicilio in 84 province.
  • Mailing promozionali finalizzati alla sottoscrizione o al rinnovo degli abbonamenti ad un periodico.
  • Tariffe vantaggiose.
  • Rientra nell’ambito del servizio postale universale.
  • L’offerta può riguardare solo i periodici del gruppo editoriale mittente.
  • Possono essere spediti come Promozione Abbonamento i mailing promozionali riferiti ad uno o più periodici editi dallo stesso gruppo editoriale mittente.
  • Nel caso in cui il prodotto Promozione Abbonamento è spedito unitamente al periodico, esso viene considerato allegato e concorre al peso totale dell’invio.
  • Le tariffe sono differenziate in funzione dell'entità delle spedizioni con sconti a partire da 2.000 invii per singola spedizione e per singolo editore.
  • Rientra  nell'ambito del servizio postale universale.
  • Per le Associazioni e le organizzazioni che spediscono mailing in Italia e all'estero.
  • L’invio di Promozione no profit deve essere necessariamente collegato alla spedizione di una Pubblicazione Periodica.
  • Rientra nel servizio postale universale.
  • L'eventuale raccolta di fondi deve essere finalizzata esclusivamente a finanziare la propria attività.
  • Per gli invii destinati in Italia, è previsto un unico scaglione di peso fino a 100 grammi.
  • Rivolto ad editori ed aziende che vogliono promuovere la conoscenza delle proprie riviste o del loro business
  • Consegna ad un unico destinatario di più copie di pubblicazioni, cataloghi, e comunicazioni aziendali confezionate in plichi di peso fino a 20 kg
  • Per presidiare eventi e manifestazioni pubbliche
  • Puoi scegliere tra due configurazioni di prodotto: "Base" e "Premium", per una consegna più veloce.
  • Puoi abbinare il servizio di Resi mittente per rientrare in possesso delle pubblicazioni non consegnate.
  • Rientra nel servizio postale universale.
  • Spedizioni di libri su supporto cartaceo e digitale fino ad un peso massimo di 5 kg.
  • Raggiungi ogni punto del territorio nazionale.
  • Puoi spedire fino a 5 kg con tariffe vantaggiose.
  • Consegna veloce in tutta Italia delle riviste in abbonamento con tariffe dedicate al tuo business.*
  • Dedicato agli editori che richiedono un servizio affidabile e veloce per la spedizione delle pubblicazioni periodiche.
  • Spedizione in modalità «premium» delle riviste in abbonamento.
  • Velocità e qualità del recapito: il prodotto più veloce della gamma per l'editoria con elevati standard di qualità.
  • Convenienza: prodotto economico a fronte di un elevato valore.
  • Distintività: il logo Premium Press conferisce importanza alla rivista, differenziandola dagli altri invii editoriali.


*Per invii diretti verso le aree servite con recapito a giorni alterni l'obiettivo di consegna entro il giorno successivo alla spedizione deve intendersi entro il primo giorno utile dopo la spedizione.

Offerta

La Gamma Posteinteractive è la soluzione dedicata per ottimizzare il processo di gestione dei contratti e semplificare l’attivazione di beni e servizi.
In particolare per i Clienti: 
  • Ottimizza la commercializzazione e la distribuzione di servizi e beni con l’aumento/sostituzione dei punti di contatto con i Clienti finali.
  • Supporta i processi di post vendita.
  • Migliora l’esperienza di servizio dei Clienti finali.
Il cliente può scegliere tra 3 soluzioni di offerta: 
  • Posteinteractive Andata+Ritorno consegna e ritiro.
  • Posteinteractive Solo Andata: sola consegna.
  • Posteinteractive Solo Ritorno: solo ritiro.


Servizi modulari

Posteinteractive è un servizio modulare che è possibile personalizzare in base alle specifiche esigenze del Cliente, integrando le componenti di base con un set di funzionalità opzionali aggiuntive a pagamento. 
  • Servizi Base ( inclusi nel prezzo base).
  • Spedizione di andata e/o di ritorno in 1 o 4 giorni lavorativi, con ritiro contestuale e/o su appuntamento telefonico.
  • Controllo della documentazione come richiesto dal Cliente.
  • Gestione della giacenza della spedizione di andata (da 5 a 15 giorni solari)
  • 2° tentativo di consegna su appuntamento telefonico
Funzionalità aggiuntive 
  • Verifica del documento di riconoscimento con consegna e/o ritiro esclusivamente nelle/dalle mani del destinatario.
  • Servizi di notifica tramite sms/mail sullo stato e l’esito della spedizione.
  • Gestione dei pagamenti tramite incasso del contrassegno.
  • Verifica puntuale di codici precaricati sul QRcode.
  • Acquisizione ottica ed invio digitale dei documenti ritirati.
Per conoscere le funzionalità aggiuntive al momento disponibili consulta la Scheda Tecnica di Prodotto. Il servizio di contrassegno è disponibile per importi fino a 999,99€. Il pagamento in contanti è possibile fino a 258,23€; per importi superiori il versamento dovrà avvenire con carta di debito del circuito Maestro, carta Postamat o carta Postepay. Il versamento delle somme riscosse avverrà su conto corrente postale intestato al Cliente. 


A chi è rivolto

  • Alle aziende che hanno bisogno di arrivare a domicilio del cliente.
  • Alle aziende che sviluppano il loro business online.
  • Alle aziende che stipulano contratti a distanza (es. aziende di telefonia, assicurazioni online, gestori di servizi etc.).
  • Alle aziende che hanno necessità di una gestione integrata ed efficiente dei resi al mittente o dei processi di sostituzione/tecnica dei prodotti venduti (es. aziende di elettronica di consumo, fotografia, informatica etc).    
Come funziona 
  • Il Cliente definisce il processo e le attività che il nostro operatore dovrà svolgere a domicilio del cliente finale o presso i nostri centri.
  • Il processo e le attività definite vengono codificate nel QRcode, presente sulle spedizioni e sui documenti del Cliente, e visualizzate su palmare.
  • Il nostro operatore effettua i servizi richiesti dal Cliente seguendo le istruzioni indicate sul palmare.
  • Il Cliente riceve una rendicontazione puntuale delle attività effettuate.
Posteinteractive è stato esteso anche ai servizi di Poste Italiane dedicati ai cittadini. Dal mese di ottobre 2016, è attiva la soluzione Posteinteractive per PosteID abilitato a SPID che prevede l’identificazione, direttamente a domicilio, del soggetto richiedente l’Identità Digitale. Scopri di più
La Gamma Posteinteractive è la soluzione dedicata per ottimizzare il processo di gestione dei contratti e semplificare l’attivazione di beni e servizi. 
 

Documentazione

  • Per affrancare corrispondenza e pacchi con un unico contratto
  • Si può risparmiare sul prezzo di alcuni prodotti (es. Paccocelere)
  • Si ricarica la macchina affrancatrice comodamente con un bonifico

  • Possibilità di anticipazione telefonica del testo
  • Tariffe vantaggiose
  • Servizio flessibile, disponibile su tutto il territorio nazionale, per una vasta gamma di prodotti
  • Differenti tipologie di lavorazioni degli invii postali

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Easy: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina  Posta Easy nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Comodo e flessibile, per volumi di corrispondenza continuativi
  • Costo contenuto
  • Attivo su tutto il territorio nazionale

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Pick Up: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Pick Up nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Servizio comodo e flessibile
  • Per volumi di corrispondenza continuativi e significativi
  • Costo contenuto
  • Presente su tutto il territorio nazionale
  • Frequenza di prelievo giornaliera dal lunedì al venerdì
La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Pick Up Light: per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Posta Pick Up Light nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Tramite il servizio è possibile ricevere, per ciascun invio, le seguenti informazioni fornite dal sistema di tracciatura elettronica di Poste:
  • consegnato al destinatario o soggetto abilitato
  • inviato in giacenza 
  • in giacenza
  • non consegnabile e quindi rinviato al mittente con le relative motivazioni*
  • Informazioni sull'esito inclusa data e, a scelta del cliente, ora e minuti
  • Condivisione dei file di informativa in aree sicure di scambio dati
  • Il servizio non sostituisce l'avviso di ricevimento/prova di consegna
Vantaggi
  • Visibilità dell'avanzamento del processo di consegna
  • Disponibilità delle motivazioni di mancato recapito 
  • Possibilità di importare automaticamente le informazioni nei propri Data Base
Requisiti Il Cliente deposita nella cartella SFTP** la distinta elettronica di postalizzazione contenente le informazioni relative agli invii postalizzati, al massimo due ore prima della presentazione della spedizione fisica presso i centri di accettazione.

Poste provvede automaticamente a:
  • prelevare la distinta elettronica
  • ricercare i codici nel sistema di tracciatura
  • raggruppare i risultati della ricerca nel file di rendicontazione
  • depositare il file di rendicontazione nella cartella SFTP

Come funziona
Il file di rendicontazione conterrà gli esiti disponibili per le spedizioni effettuate e presenti nella distinta di postalizzazione.
La prima rendicontazione sarà disponibile il secondo giorno lavorativo successivo all'accettazione (entro le ore 08.00) e i dati saranno aggiornati al giorno precedente.
Le successive rendicontazioni avverranno ogni giorno e conterranno le modifiche registrate sugli stati di consegna.
Si precisa che nel caso in cui il cliente effettui spedizioni giornaliere/ricorrenti, il file di rendicontazione conterrà tutti i codici appartenenti alle diverse spedizioni.

Livelli di servizio
Spedizioni in Posta Raccomandata:

  • 90% degli esiti entro 5 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+5)
  • 97% degli esiti entro 7 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+7)
Spedizioni in Posta Assicurata:
  • 90% degli esiti entro 5 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+5)
  • 97% degli esiti entro 7 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+7)
Spedizioni in Raccomandata 1:
  • 90% degli esiti entro 2 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+2)
  • 97% degli esiti entro 5 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+5)

Resta inteso che i livelli di servizio sopra indicati saranno rispettati da Poste nel solo caso in cui gli invii siano presentati per l'accettazione, secondo le caratteristiche tecniche richieste, entro gli orari limite esposti presso i competenti centri e che per giorni si intendono quelli non festivi compresi fra il lunedì ed il venerdì.

Prezzi
Il prezzo del servizio è calcolato sulla base dei volumi annui spediti dal Cliente, secondo la seguente tabella:

VOLUMI PREZZO (oltre IVA)
oltre i 250.000 pz 0,02 €
da 100.000 pz a 250.000 pz 0,03 €
da 50.000 pz a 100.000 pz 0,05 €
da 5.000 pz a 50.000 pz 0,06 €

Prezzo unitario per invio rendicontato. Servizio imponibile ai fini IVA ad aliquota ordinaria. I prezzi sono da intendersi al netto di IVA.

Note

*nei casi di destinatario irreperibile, destinatario deceduto, destinatario sconosciuto, indirizzo insufficiente, indirizzo inesatto, indirizzo inesistente, destinatario trasferito, invio rifiutato, compiuta giacenza.

**Secure File Transfer Protocol

  • Comodità: la corrispondenza viene consegnata direttamente presso la sede del cliente
  • Flessibilità: possibilità di richiedere la consegna anche in fascia oraria pomeridiana
  • Risparmio sui tempi di lavoro del personale impiegato nella gestione della corrispondenza

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Consegna a domicilio: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina  Consegna a Domicilio nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
Il servizio garantisce il pieno valore legale del ritiro in formato digitale grazie all’uso del Riconoscimento Forte del destinatario (tramite PosteID abilitato a SPID) e della Firma Digitale Remota, che equivale a quella autografa.



Vantaggi per chi spedisce

Questo servizio è gratuito per il mittente e permette di:
 
  • aumentare il tasso di consegna delle Raccomandate
  • ricevere in tempo reale l'Avviso di Ricevimento, su cui vengono apposte una Marca Temporale e una Firma Digitale da Poste Italiane e dal destinatario. L'Avviso di Ricevimento è disponibile per 6 anni
  • garantire la non modificabilità del documento inviato. Su tutti i documenti inviati con Ritiro Digitale vengono apposte una Marca Temporale e una Firma Digitale di Poste Italiane, che ne garantiscono la non modificabilità
  • ottenere una prova di consegna opponibile a terzi
  • semplificare il ritiro delle Raccomandate da parte del destinatarioCome si attiva Ritiro Digitale per chi spedisce



Il mittente che vuole attivare il servizio per le sue Raccomandate deve:
 
  • firmare l’addendum contrattuale se già cliente
  • prenotare la spedizione sul sistema PS Online di Poste Italiane indicando il codice fiscale del destinatario
  • produrre il PDF delle raccomandate e inviarlo a Poste Italiane.



Canali di accesso


I canali di accesso abilitati a Ritiro Digitale, attraverso i quali il mittente può inviare i propri flussi digitali sono:
 
  • Postaonline H2H
  • Postaonline Corporate
  • Postaonline Desk
  • Postaonline PMI
  • Flussi da Stampatore

 


Ritiro Digitale non è al momento disponibile per la città di Napoli e fino a diverso avviso che sarà pubblicato in questa sezione.


Documentazione


Per attivare Ritiro Digitale contatta il tuo responsabile commerciale di riferimento. 
Per conoscere le specifiche tecniche consulta la Scheda Tecnica Ritiro Digitale.

  • Invii online in qualsiasi momento
  • Pagamento contestuale all'acquisto
  • Corrispondenza stampata e consegnata in formato cartaceo
  • Totale sicurezza dei dati grazie al protocollo https
  • Corrispondenza stampata e consegnata in formato cartaceo.
  • Stesso valore della corrispondenza tradizionale.
  • Totale sicurezza dei dati grazie al protocollo https.
  • Disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
  • Numero illimitato di utenze.
  • Rubrica online e possibilità di creare liste di destinatari.
  • Contratto senza canone e pagamento posticipato con fatturazione bimestrale.
  • Invii posta online tramite le piattaforme gestionali e informative già presenti in azienda.
  • Automatizzazione dei processi di posta.
  • Pagamento posticipato con fatturazione mensile.
  • Report mensili dettagliati.
  • Spedisci online tramite un semplice software da installare sul PC.
  • Rubrica con possibilità di creare liste di destinatari.
  • Archiviazione degli invii effettuati.
  • Contratto senza canone, pagamento posticipato con fatturazione mensile.
Avviso pubblicazione nuovi CAP
Dal 18 giugno 2018 entrano in vigore i nuovi CAP. Per saperne di più, vai alla sezione "Informazioni e aggiornamenti" della pagina https://www.poste.it/cap.html .
Sono state pubblicate le nuove condizioni definite dalla Delibera  AGCOM N. 266/18/CONS, modificate per gli invii fino a 2.000 copie a spedizione dalla Delibera 453/18/CONS, per i prodotti "Stampe periodiche ROC",  "Promozioni  no profit", "Promozioni abbonamento". Le nuove condizioni non prevedono incrementi tariffari per i clienti.

Sei interessato a un nostro prodotto?

© Poste Italiane 2018 - Partita iva : 01114601006

vai a inizio pagina