Regione header della pagina

FAQ Postaonline

Domande frequenti sulla gamma di prodotti per spedire lettere, telegrammi e raccomandate online in Italia e nel mondo.

Lettera, Telegramma e Raccomandata online

La consegna avviene, dal lunedì al venerdì:
  • nello stesso giorno di accettazione, del 90% dei Telegrammi accettati entro le ore 7,00 ed entro le ore 12.00 per gli invii diretti alle località comprese nell’Aree Metropolitane
  • entro il giorno lavorativo successivo all’accettazione, del 99% dei Telegrammi accettati oltre gli orari limite di cui sopra
  • il secondo giorno lavorativo successivo all’accettazione nel 99% dei casi per le località coinvolte nel recapito a giorni alterni
La consegna al gestore estero è immediata, mentre la consegna al destinatario avviene nei tempi previsti dal locale sistema postale.
 
Puoi inviare la stessa lettera, la stessa Raccomandata o lo stesso Telegramma a più destinatari - fino a un massimo di 200 - con una sola operazione. Puoi inserire gli indirizzi manualmente o utilizzando la Rubrica.
Puoi inserire il testo della tua lettera o della tua Raccomandata in tre modi:
  • scrivendo direttamente online mentre si è collegati al sito (max: 2 pagine in formato A4)
  • allegando un file già preparato e salvato sul computer (max: 50 fogli - 100 pagine fronte retro - in formato A4 verticale)
  • scrivendo un testo e, in contemporanea, allegando uno o più documenti già preparati
Il file allegato può essere in formato bmp, gif, jpg, pdf, xff, png, doc, xls, rtf, txt, tiff, docx e xlsx e avere una dimensione massima di 5 MB.
Postaonline PMI:
  • pagamento con carta di credito (circuiti Visa e MasterCard) dalle 00:15 alle 23:45 (tutti i giorni)
  • pagamento con carta Postepay (titolari registrati al sito) dalle 00:15 alle 23:45 (tutti i giorni)
  • addebito su Conto BancoPosta con BancoPosta online dalle 6:00 alle 22:30 (tutti i giorni)
  • addebito su Conto BancoPostaImpresa con BancoPosta Impresa online dalle 6:00 alle 22:30 (tutti i giorni)
  • in modalità prepagata con Raccomandata Online Prepagata (solo se registrato tramite la Forza Vendita)

Postaonline Corporate:
  • contratto senza canone e pagamento posticipato con fatturazione bimestrale

Postaonline Desk:
  • contratto senza canone e pagamento posticipato con fatturazione mensile

Postaonline Host to Host:
  • contratto senza canone e pagamento posticipato con fatturazione mensile
Postaonline Corporate - PMI:
  • Sì, la ricevuta. che troverai nella tua mailbox di posta-online.it - o nella Bacheca MyPoste, se registrato online - ha lo stesso valore di quella rilasciata dall'ufficio postale.

Postaonline Desk:
  • Sì, la ricevuta, che puoi visualizzare nel tuo Archivio, ha lo stesso valore di quella rilasciata dall'ufficio postale.

Postaonline Host to Host:
  • Sì, la ricevuta, che puoi recuperare dai sistemi Postaonline, ha lo stesso valore di quella rilasciata dall'ufficio postale.
Postaonline PMI:
  • se ti sei registrato online, clicca qui
  • se hai aderito tramite il Commerciale e sei un System Administrator puoi contattare il numero verde dedicato 800.160.000. Ti ricordiamo che dovrai fornire i tuoi dati personali
  • se sei un operatore devi rivolgerti al System Administrator che ti ha fornito le credenziali di accesso

Postaonline Corporate:
  • se sei un System Administrator puoi contattare il numero verde dedicato 800.160.000. Ti ricordiamo che dovrai fornire i tuoi dati personali
  • se sei un operatore devi rivolgerti al System Administrator che ti ha fornito le credenziali di accesso

Postaonline Desk:
  • puoi contattare il numero verde dedicato 800.160.000. Ti ricordiamo che dovrai fornire i tuoi dati personali

Postaonline Host to Host:
Puoi utilizzare il servizio Atto Giudiziario Online, disponibile con la sottoscrizione dell’offerta Postaonline Host to Host.

Per notificare gli atti ai sensi dell'art. 3, comma 2-bis, della legge n. 53/1994, è necessario richiedere l'Archiviazione Digitale contestualmente all'invio. Questa funzionalità è gratuita se il periodo scelto per l’archiviazione è di 2 mesi; per periodi più lunghi è a pagamento, come indicato nel listino prezzi.

Devi poi recuperare il documento entro il periodo prescelto; dopo tale termine, il file viene eliminato definitivamente senza possibilità di recupero.

Hai bisogno di aiuto?