FAQ Punto poste Da Te Domande frequenti sull’attivazione, installazione e gestione del servizio Punto Poste Da Te, inclusi i termini contrattuali.
 

Termini contrattuali

Punto Poste Da Te viene concesso a titolo di comodato d’uso gratuito e ha una durata di 24 mesi decorrenti della data di sottoscrizione del verbale di consegna. 
 
Per i contratti stipulati entro il 31/12/2020 è garantita la gratuità del servizio per i successivi 24 mesi.
Dopo i 24 mesi di gratuità, sarà necessario firmare un nuovo contratto di noleggio che prevede un canone che potrà essere attribuito al condominio (che a sua volta potrà suddividerlo per singolo utente/nucleo familiare aderente al servizio) o all’azienda.
No, è sufficiente compilare la lettera integrativa da inviare a Poste Italiane. Tutta la documentazione è disponibile nell’apposita sezione “Documentazione” della pagina https://www.poste.it/puntopostedate .
Come per ogni servizio di Poste Italiane, le variazioni sono sempre gestite anche a livello di sistemi aziendali, pertanto il soggetto che subentra, a seguito di registrazione sul portale business, sarà associato al contratto di riferimento.
 

Caratterisitiche tecniche

Il modulo Master è composto da 7 celle, il modulo Slave da 8 celle. Le celle sono di tre diverse dimensioni: piccola (112mm x 432mm), media (255mm x 432mm) e grande (398mm x 432mm).

 
I moduli Master e Slave hanno le stesse dimensioni (L: 540mm x P: 525mm x H:2015mm) e ciascuno pesa al massimo 150kg (senza carico pacchi).


 
Il codice Frazionario ed il PT Number sono visualizzati sia sul display del Punto Poste Da Te (nella schermata Home - in alto a destra - e nella schermata Assistenza) che tra i dati anagrafici del Punto Poste Da Te visualizzati nella pagina Web dedicata alla gestione del servizio.


 
Se si riscontrano dei problemi tecnici si può chiamare il nostro Servizio Clienti al numero verde 800.111.160, gratuito da rete fissa e mobile. Il numero è attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato.



 

Attivazione del servizio

Per attivare il servizio bisogna rivolgersi al proprio commerciale di riferimento oppure contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.111.160, gratuito da rete fissa e mobile. Il numero è attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato.





 
No, il ruolo di Amministratore del Servizio non abilita automaticamente all’utilizzo del/dei Punto Poste Da Te che si gestiscono. Per diventare utente di un Punto Poste Da Te è necessario seguire le indicazioni riportate sulla pagina  https://www.poste.it/puntopostedate nella sezione “Scopri di più/Come attivare il servizio” e nel manuale Utente disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.





 
Sì, è possibile utilizzare il Punto Poste Da Te in qualità di utente accedendo all’App Ufficio Postale mediante le credenziali ottenute in seguito alla registrazione sul sito poste.it Retail. E’ inoltre possibile utilizzarlo in qualità di Amministratore del Servizio accedendo alla pagina business.poste.it/business/puntoposte-da-te.it/attivazione con le credenziali ottenute in seguito alla registrazione sul portale poste.it Business.

Installazione

Il luogo in cui installare Punto Posto Da Te deve essere riparato, protetto da agenti atmosferici, adatto all’ingombro e facilmente accessibile, deve disporre di un’alimentazione di corrente con presa elettrica italiana (mod. Schuko), di una buona copertura del segnale 4G di PosteMobile e garantire almeno 10 utenti.





 
No, Punto Poste Da Te può essere installato solo in un luogo chiuso, riparato e protetto da agenti atmosferici.





 
Vi sono due modalità alternative per ancorare Punto Poste Da Te: al muro, mediante degli appositi fori posti in alto sullo schienale posteriore del locker; al pavimento, mediante nastro biadesivo di cui il locker è già dotato.





 
Sì, non c’è un limite massimo al numero di Punto Poste Da Te (modulo Master) che possono essere installati presso lo stesso condominio/sede aziendale.






 
Ad un modulo Master possono essere affiancati al massimo 9 moduli Slave.






 
I dispositivi sono coperti da assicurazione. Eventuali danni a terzi (ad es. l’azienda/condominio che ospita il dispositivo) che dovessero scaturire da un danno coperto con la garanzia diretta (ad es. incendio originatosi da fenomeno elettrico) rientrano nelle coperture previste. In generale, in caso di danno al terzo la copertura assicurativa RCT opera in tutti quei casi ove - all’esito delle operazioni peritali svolte dai tecnici della Compagnia – venga accertato che Poste debba rispondere del danno quale responsabile civile ai sensi dell’ordinamento vigente. Non è comunque consentito l’utilizzo del dispositivo da parte di persone diverse dai dipendenti/condomini abilitati.
 







 

Disinstallazione

Sì. In questo caso le operazioni di disinstallazione e ripristino del sito saranno effettuate a tua cura, spese e responsabilità. Un nostro incaricato si recherà presso il tuo indirizzo per ritirare il dispositivo che dovrà essere restituito completamente vuoto.

 







 
Si può far riferimento al riferimento commerciale ed inviargli formale richiesta di disinstallazione tramite raccomandata/fax/email ai recapiti che trovi nell’allegato A del contratto – Scheda cliente.







 
Una volta avviato il processo di disinstallazione le funzionalità di Punto Poste Da Te non saranno più attive.







 

Gestione del servizio - Funzionalità Portale Business

Sì, è possibile delegare ad una o più persone la gestione del servizio richiedendo a Poste Italiane la creazione di ulteriori Amministratori del Servizio. Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.poste.it/puntopostedate e fai riferimento al manuale per l’Amministratore del Servizio disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.







 
In qualità di Amministratore del Servizio potrai gestire lo stesso e monitorare l’utilizzo del Punto Poste Da Te accedendo, mediante le tue credenziali Poste.it Business, alla pagina business.poste.it/business/puntoposte-da-te.it/attivazione dedicata alla gestione del servizio Punto Poste Da Te. Per maggiori informazioni visita il sito https://www.poste.it/puntopostedate e fai riferimento al manuale per l’Amministratore del Servizio disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.
 







 
In caso di problemi ad effettuare il login sulla pagina Web dedicata alla gestione del servizio Punto Poste Da Te, è opportuno verificare che le credenziali inserite siano corrette e accertarsi che siano trascorsi due giorni lavorativi dall’avvenuta attivazione del Punto Poste Da Te presso il sito di installazione (Attenzione! La data di consegna del Punto Poste Da Te potrebbe anche non coincidere con la data di effettiva attivazione del servizio. Il servizio è attivo quando lo schermo è acceso e funzionante).
Se si ha bisogno di ulteriore supporto è possibile chiamare il nostro Servizio Clienti al numero verde 800.111.160, gratuito da rete fissa e mobile. Il numero è attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato.
 







 
Se non si riesce ad accedere al servizio Punto Poste Da Te, è opportuno assicurarsi di aver effettuato il log in all’indirizzo Web corretto (business.poste.it/business/puntoposte-da-te.it/attivazione ).
Se si ha bisogno di ulteriore supporto è possibile chiamare il nostro Servizio Clienti al numero verde 800.111.160, gratuito da rete fissa e mobile. Il numero è attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato.







 
No, i codici di attivazione sono impersonali ma ogni codice può essere utilizzato una sola volta. Sarà cura dell’Amministratore del Servizio consegnarli solo agli utenti che avranno manifestato la volontà di accedere al servizio e che siano maggiorenni.
 







 
In questo caso è possibile stampare e consegnare all’utente nuovamente il codice di attivazione già generato oppure, se si preferisce, è possibile cancellare il codice di attivazione precedentemente generato e crearne uno nuovo.







 
In questo caso l’Amministratore del servizio ha la possibilità di revocare all’utente non autorizzato l’utilizzo del servizio. Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.poste.it/puntopostedate e fai riferimento al manuale per l’Amministratore del Servizio disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.







 
Si, infatti nelle CGC è riportata la frase «….il comodatario si impegna a prendere in custodia le chiavi di apertura del Punto Poste Da Te».
 







 

Funzionalità Software

Punto Poste Da Te consente il ritiro e la spedizione dei pacchi, il ritiro della corrispondenza a firma (senza avviso di ricevimento e contrassegno), il pagamento dei bollettini postali (precompilati, bianchi, della PA e MAV) delle ricariche di carte Postepay e delle ricariche di carte SIM. Consente inoltre di prenotare delle celle per usi personali, ad esempio consegne tra privati, oppure consegne di pacchi di operatori diversi da Poste Italiane.
Il recapito dei pacchi all’interno del Punto Poste Da Te è possibile solo in caso di temporanea assenza del destinatario all’indirizzo di consegna.
Per maggiori informazioni visita la pagina  https://www.poste.it/puntopostedate .







 
Come nei processi di recapito standard, l’addetto alla consegna potrà richiedere l’apertura del portone/cancello mediante il citofono situato all’esterno dell’edificio. 







 
Sì, è possibile ricevere pacchi consegnati da corrieri diversi dal Gruppo Poste Italiane utilizzando l’apposita funzionalità in App Ufficio Postale «Prenota una cella per una consegna da un corriere». Per maggiori informazioni visita la pagina  https://www.poste.it/puntopostedate e fai riferimento al manuale Utente disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.
 







 

Tracciatura

La dicitura “Disponibile per il ritiro presso Punto Poste Da Te” indica che l’oggetto è stato inserito all’interno del locker ed è pronto per essere ritirato. Dopo averlo ritirato sul “cerca spedizioni” si visualizzerà lo stato “consegnato”.







 

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