Informativa agli altri operatori postali

Si comunica che, in ottemperanza al provvedimento AGCM n. 26900 del 13 dicembre 2017 e successive determinazioni dell'Autorità, Poste Italiane consente agli operatori postali dotati di apposito titolo abilitativo di utilizzare servizi di recapito equivalenti a Posta Time in specifiche aree del territorio (elenco CAP EU2).

La copertura territoriale di tale servizio è stata ampliata al 25% della popolazione, in attuazione del provvedimento AGCM n. 28497 del 22 dicembre 2020 nell’ambito del procedimento n.C12333.

Poste rende disponibile, inoltre, agli operatori postali infrastrutturati, un'offerta wholesale di accesso alla rete per il recapito di posta indescritta. Dal 31 marzo 2021, la soglia di accesso a tale offerta è stata rimodulata ad 8 milioni di invii annui, in attuazione del provvedimento AGCM n. 28497 sopra citato.

Dal 31 gennaio 2022, sempre in attuazione di quest'ultimo provvedimento, saranno inoltre disponibili le seguenti offerte dedicate agli operatori postali dotati dei relativi titoli abilitativi:
 
  • accesso a 2.000 uffici postali per il servizio di giacenza degli invii inesitati della Posta Raccomandata (accesso ai punti di giacenza di Poste)
  • accesso alle cassette modulari dislocate sul territorio nazionale ed utilizzate per il recapito della corrispondenza indescritta e degli Avvisi di Giacenza degli invii a firma indirizzati in quelle zone dove sussistano oggettive difficoltà che comportano speciali aggravi o pericoli per il portalettere (ad esempio, strade sterrate o a bassa densità di popolazione)
  • accesso wholesale alla rete di Poste per la posta descritta e indescritta per servizi equivalenti alla Raccomandata Smart e alla Posta Massiva

Per informazioni di dettaglio relative alle condizioni economiche, contrattuali e tecniche di tali servizi, nonché delle loro caratteristiche e dei requisiti di accesso, è possibile rivolgersi al commerciale di riferimento.

Su indicazione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom), inoltre, il 31 ottobre 2022 Poste Italiane ha pubblicato in via transitoria le offerte di accesso modificate anche ai sensi della Delibera 171/22/CONS, la cui documentazione contrattuale e tecnica di riferimento è disponibile al seguente link. Tali offerte sono in corso di approvazione da parte dell’AGCom.
Hai bisogno di aiuto?

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2022 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina