Poste Delivery Standard - Servizi accessori Una serie di servizi per rendere più efficaci e sicure le tue spedizioni.

Scopri di più

Puoi assicurare il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 1032,91 euro), contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o danneggiamento del pacco.

Costo: 2,58 euro
Puoi far recapitare la spedizione presso un Fermoposta, riportando sulla lettera di vettura e sul pacco l'indicazione del destinatario, o gli estremi di un suo documento di identità, la dicitura "fermoposta" - ufficio postale di (denominazione dell'ufficio postale) l'indirizzo dell'ufficio postale (via, cap e località). La spedizione diretta a "fermoposta" non può avere come mittente un indirizzo di fermoposta.
Controlla quali sono gli uffici postali abilitati al servizio o telefona al numero verde 803.160*.
La durata della giacenza è di 10 giorni lavorativi dal giorno di arrivo della spedizione all'ufficio postale.

Costo: il servizio è incluso nel prezzo.
Puoi far recapitare la spedizione presso una casella postale riportando sulla lettera di vettura l'indicazione del destinatario, il numero della Casella postale, l'ufficio postale con relativo indirizzo e numero di CAP. La durata della giacenza è di 10 giorni lavorativi. Controlla quali sono gli uffici postali abilitati al servizio o telefona al numero verde 803.160*.

Il servizio è incluso nel prezzo.
Per una conferma veloce ed economica della consegna del tuo pacco puoi richiedere l'avviso di ricevimento.
Il giorno lavorativo successivo all'avvenuta consegna riceverai la cartolina firmata dal destinatario o da un delegato

Costo: 1,10 euro.
Il destinatario, all'atto della consegna del pacco, pagherà l'importo indicato sul bollettino di spedizione (massimo 999,00 euro).

A partire dal 1° dicembre 2015, ove venga richiesto il servizio accessorio del contrassegno con accredito su conto corrente postale del relativo importo, il mittente dovrà pagare, per il servizio accessorio stesso, la somma di 2,27 euro.

Poste Italiane corrisponderà l'importo al mittente, secondo la modalità da lui richiesta:
  • conto corrente postale: costo 2,27 euro (pagati dal mittente all'atto della spedizione)
  • assegno postale: al costo di 1,81 euro (detratti all'atto dell'emissione dell'assegno postale vidimato) + 0,77 euro (pagati dal mittente all'atto della spedizione)

Per i pacchi consegnati presso l'ufficio postale l'importo sarà corrisposto con vaglia postale al costo di 6,00 euro.
Per le spedizioni contrassegno, per le quali è stata richiesta dal destinatario la consegna presso l'ufficio postale, è previsto il pagamento di 1,50 euro, da parte del destinatario, all'atto del ritiro della propria spedizione.
La giacenza presso gli uffici postali abilitati per 10 giorni lavorativi a partire dal giorno di arrivo della spedizione è inclusa nel prezzo.
In fase di compilazione della Lettera di Vettura, il mittente può chiedere che la spedizione venga abbandonata In caso di mancata consegna. Diversamente, verrà restituita senza oneri aggiuntivi al mittente.
I pacchi che non è possibile recapitare all'indirizzo indicato dal mittente possono essere ritirati presso l'ufficio postale di distribuzione.

In particolare sono consegnati allo sportello:
  • pacchi portati al domicilio, ma non recapitati per assenza del destinatario
  • pacchi indirizzati "fermoposta"
  • pacchi che su richiesta del mittente o del destinatario devono essere consegnati in ufficio
  • pacchi diretti a uffici, enti, società ecc. che abbiano designato un incaricato per il ritiro in ufficio dei pacchi a loro indirizzati
  • pacchi con evidenti segni di manomissione o di avaria del contenuto
  • pacchi assoggettati a particolari cautele con obbligo di assicurazione (inviati dalle banche o contenenti valori)
Come prenotare 
Se hai acquistato un carnet Poste Delivery, puoi richiedere il ritiro delle spedizioni al tuo domicilio, in tutta Italia¹:
  • chiama il Servizio Clienti di Poste Italiane al numero 803.160* dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00, e il sabato dalle  8:30 alle 12:30
  • alla risposta premi il tasto 1 per accedere ai servizi dedicati a corrispondenza, corriere espresso e pacchi
  • al passaggio successivo premi il tasto 2 per accedere ai servizi dedicati ai pacchi
  • al passaggio successivo premi il tasto 2 per comunicare i dati per il ritiro a domicilio ad un operatore

Il ritiro verrà effettuato al piano terra dell'indirizzo dichiarato e nell'orario compreso fra le 9:00 e le 18:00, da lunedì a venerdì. Non sono previsti ritiri su appuntamento.
Per i ritiri che prevedono il pagamento in contanti al corriere, la richiesta del ritiro dovrà pervenire entro le 17:30 del giorno precedente a quello previsto per il ritiro stesso.
Per le chiamate pervenute dopo le 17:30 del venerdì o il sabato mattina il ritiro verrà effettuato il primo giorno feriale della settimana successiva. 

Per il ritiro di 5 o più spedizioni devi compilare l'apposita distinta:
  • Distinta di accompagnamento spedizioni ad uso cliente occasionale o convenzionato 
  • Distinta di accompagnamento spedizioni per cliente con carnet

Prezzo Ritiro standard: non disponibile
Carnet prepagati: senza oneri aggiuntivi
Ritiro da canale Poste Delivery Web: incluso nel prezzo
 

¹Sono escluse dalle zone di ritiro solo Campione d’Italia e Livigno-Trepalle.

*numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.

Hai bisogno di aiuto?

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina