Poste Delivery Web. Come spedire
- accedi a poste.it o all'App Poste Italiane
- inserisci i dati della spedizione (mittente, destinatario, peso e dimensioni del pacco)
- scegli se spedire da casa tramite il Ritiro a Domicilio oppure da Ufficio Postale o Punto Poste
- completa l’acquisto online
- consegna il pacco al corriere che effettuerà il ritiro oppure all'Ufficio Postale e Punto Poste a te più comodo
Resta aggiornato sullo stato della spedizione tramite le notifiche sms e e-mail e l'Archivio di Poste Delivery Web.
Devi spedire in Italia e non hai la stampante? Nessun problema, mostra il Codice 2D all’operatore dell’Ufficio Postale o del Punto Poste. Se acquisti da app o richiedi il Ritiro Paperless, la Lettera di Vettura la stamperà il corriere.
Per maggiori informazioni consulta le seguenti guide:
- Guida al confezionamento (spedizioni standard e veloci in Italia)
- Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Express (spedizioni veloci nel mondo)
- Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Globe (spedizioni standard principalmente nei Paesi Extra UE)
- Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Europe (spedizioni standard principalmente nei Paesi UE)
- Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Standard (spedizioni standard in tutto il mondo)
- compila la Lettera di Vettura che accompagna la spedizione in modo chiaro e leggibile
- inserisci una copia della Lettera di Vettura in una delle tasche della valigia chiuse con cerniera
- aggancia alla maniglia della valigia l'apposita targhetta identificativa, se disponibile
- avvolgi il bagaglio con almeno 3 giri di pellicola trasparente, e annoda il capo della pellicola all’impugnatura o al manico della valigia
- apponi la taschetta adesiva porta documenti in posizione visibile, sul lato stabile e facendola aderire perfettamente
- inserisci la Lettera di Vettura nella taschetta adesiva, avendo cura di richiudere correttamente il lembo superiore
- se hai acquistato la spedizione da App Poste Italiane o hai richiesto il Ritiro Paperless*, la Lettera di Vettura la stamperà il corriere
- in alternativa, scarica da Poste Delivery Web e stampa la Lettera di Vettura e, per le spedizioni internazionali, l'eventuale documentazione aggiuntiva
- se stai spedendo una valigia, inserisci una copia della Lettera di Vettura in una delle tasche chiuse con cerniera
- consegna la Lettera di Vettura e il pacco al corriere
*Ritiro Paperless è disponibile solo per le spedizioni nazionali.
- mostra il Codice 2D della spedizione all’operatore dell'Ufficio Postale o della rete Punto Poste a te più comodi, stamperà lui la Lettera di Vettura. Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da App
- se intendi utilizzare un Locker, per spedire è necessaria la stampa della Lettera di Vettura e l’applicazione al pacco. Scansiona il Codice Spedizione e segui le istruzioni sul display del Locker
- applicare saldamente la Lettera di Vettura sul lato stabile del pacco, per evitare che durante la lavorazione possa staccarsi o capovolgersi
- inserire il pacco nella cella: scansiona o inserisci manualmente sul terminale il Codice Spedizione e segui le istruzioni sullo schermo
- ritirare infine la ricevuta cartacea o richiederne l'invio via e-mail
Non è possibile spedire tramite Locker le spedizioni Internazionali Poste Delivery International Standard.
Desideri spedire presso un Ufficio Postale o Punto Poste? Mostra il Codice 2D all’operatore, stamperà lui per te la Lettera di Vettura. Ritiro Paperless e Codice 2D sono disponibili solo per spedizioni nazionali.
Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da app.
Riceverai una e-mail e una comunicazione in Bacheca MyPoste con le istruzioni di consegna e il riepilogo dell’ordine.
Dall'Archivio puoi scaricare le LdV, visualizzare il Codice 2D e monitorare la spedizione.
Ritiro Paperless e Codice 2D sono disponibili solo per le spedizioni nazionali.
Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da app.
Ritiro Paperless e Codice 2D sono disponibili solo per le spedizioni nazionali.
Dopo aver effettuato il pagamento potrai scaricare un archivio compresso (.zip) contenente tutte le Lettere di Vettura delle spedizioni acquistate (in formato PDF) e - per le spedizioni destinate a Paesi Extra UE - anche la documentazione doganale necessaria per l’esportazione della spedizione.
Poste Delivery Web. Informazioni Generali e Servizi Accessori
La funzionalità non è disponibile per Poste Delivery International Standard.
- c/c postale business. Non è previsto l'accredito su c/c BancoPosta destinato ai Consumatori
- con assegno postale o bancario non trasferibile intestato al mittente
- con assegno vidimato o vaglia. Per i pacchi in contrassegno consegnati presso l'Ufficio Postale, il rimborso con assegno postale vidimato (vidaut) sarà sostituito da quello con vaglia postale. Per tale ultima modalità di rimessa (vidaut o vaglia postale), al momento del rimborso sarà detratto il prezzo del servizio, il cui importo è pubblicizzato sul sito www.poste.it e presso gli uffici postali. Con questa modalità il destinatario potrà pagare in contanti. Non è possibile il pagamento tramite assegno
Poste Delivery Web. Registrazione e login
Poste Delivery Web. Contenuto, Dimensioni e Imballaggio
A fine acquisto, Poste Delivery Web genera automaticamente la Lettera di Vettura online. Non serve quindi utilizzare i moduli cartacei reperibili in Ufficio Postale.
- Per le spedizioni nazionali la lunghezza massima consentita di uno dei tre lati è di 100 cm, e la somma dei tre lati non deve essere superiore a 150 cm. È possibile comunque utilizzare il servizio a pagamento “Voluminoso” che ti permette, mantenendo sempre il limite di peso di 30 Kg, di estendere il limite massimo di lunghezza a 150 cm e la somma dei tre lati a 220 cm. Tale servizio accessorio verrà inserito automaticamente dal sistema in base alle dimensioni che inserirai, e il costo aggiuntivo ti verrà segnalato nei dati di riepilogo della spedizione e nella Lettera di Vettura
- Per le spedizioni internazionali il lato più lungo deve misurare massimo 150 cm e la somma dei tre lati non deve essere superiore a 225 cm; per Poste Delivery International Standard la lunghezza più il giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza non deve essere superiore a 3 metri. Le dimensioni minime sono: 23,5 cm x 12 cm x 3 mm di spessore
Poste Delivery Web. Tariffe, Tempi e Modalità di pagamento
- Nel caso di Poste Delivery Web “veloce” (Poste Delivery Express) la consegna sarà effettuata in 1-4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione (esclusi sabato e festivi). Consulta le indicazioni relative alle singole tratte , per verificare, associando la Regione di spedizione con il CAP di destinazione, lo specifico obiettivo di consegna previsto per il tuo invio, se superiore al primo giorno lavorativo (J+1). L’obiettivo di consegna è indicato in modo puntuale. Gli invii accettati presso la rete Punto Poste, in località diverse dalle città riportate nella sezione indicazioni relative alle singole tratte, saranno recapitati con una maggiorazione di un giorno lavorativo rispetto ai tempi sopra indicati e, in ogni caso entro 4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione
- Nel caso di Poste Delivery Web “standard” (Poste Delivery Standard) la consegna avverrà dal lunedì al venerdì, festività escluse, in 4 giorni lavorativi successivi a quello di ritiro
- carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15
- carta Postepay, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 23.45 alle 00.15
- addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni, eccetto nella fascia oraria dalle 22.30 alle 6.00
- PayPal, H24 7 giorni su 7 (solo da web)
- Borsellino Spedizioni
Poste Delivery Web. Borsellino Spedizioni
Con il Borsellino Spedizioni puoi acquistare spedizioni in Italia e all'estero (ad eccezione del Servizio Universale Poste Delivery International Standard).
- ricarica da 50 €, bonus 5% (2,50 €)
- ricarica da 100 €, bonus 8% (8,00 €)
- ricarica da 250 €, bonus 10% (25,00 €)
- ricarica da 400 €, bonus 15% (60,00 €)
Ipotizziamo ad esempio di avere nel Borsellino al momento dell'acquisto un saldo pari a 10 € (di cui 1 € di bonus), e di acquistare una spedizione del valore di 5 €; in questo caso:
- una parte verrà scalata dal totale dei bonus maturati, ovvero (1/10) * 5 = 0,50 €
- il resto verrà scalato dalla somma degli importi dei tagli di ricarica acquistati, ovvero (9/10) * 5 = 4,50 €
- motivo della chiamata
- data e ora del tentativo e browser utilizzato
- username e Codice Fiscale
Inoltre, ti invitiamo ad allegare alla comunicazione eventuali notifiche ricevute da Poste Delivery Web.
Se invece hai richiesto il rimborso del saldo del tuo Borsellino e ancora non hai ricevuto il bonifico, ti ricordiamo che i tempi di attesa per lo svolgimento delle pratiche di rimborso sono di 15 giorni. Nel caso di mancata erogazione del credito residuo, lo stesso ti verrà accreditato nuovamente sul tuo Borsellino. Potrai nuovamente richiederne la restituzione inserendo un IBAN differente e prestando attenzione alla correttezza del Titolare del conto.
Se il problema persiste, contattataci e comunica le seguenti informazioni:
- motivo della chiamata
- data e ora della richiesta di rimborso
- username e Codice Fiscale
- Codice Borsellino
- importo da rimborsare
Anche in questo caso ti invitiamo ad allegare alla comunicazione eventuali notifiche ricevute da Poste Delivery Web.
Poste Delivery Web. Spedizioni Internazionali
Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da app.
- Poste Delivery Europe: 3 giorni lavorativi, salvo località particolari indicate nelle guide alle spedizioni internazionali. Per alcuni CAP di Norvegia e Portogallo la consegna avviene in 3-5 giorni lavorativi (esclusi tempi di espletamento delle formalità doganali)
- Poste Delivery International Express: in Unione Europea, consegna in 2 giorni lavorativi; nei Paesi Extra Unione Europea (principali località), consegna in 2-3 giorni lavorativi; nel resto del mondo (principali località), consegna in 3-4 giorni lavorativi (esclusi tempi di espletamento delle formalità doganali)
- Poste Delivery Globe: consegna dai 2 ai 5 giorni lavorativi a seconda del Paese di destinazione (esclusi tempi di espletamento delle formalità doganali)
- Poste Delivery International Standard: consegna in 10-15 giorni lavorativi, più quello di spedizione nei Paesi dell'Unione Europea. Consegna in 10-25 giorni lavorativi, più quello di spedizione nel resto del mondo (esclusi tempi di espletamento delle formalità doganali)
Puoi trovare le guide alle diverse spedizioni nei link sottostanti:
- Guida al confezionamento (per spedizioni standard e veloci in Italia)
- Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Express(spedizioni veloci nel mondo)
- Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Globe (spedizioni standard principalmente nei paesi extra UE)
- Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Europe (spedizioni standard principalmente nei paesi UE)
- Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Standard (spedizioni standard in tutto il mondo)
I tempi di consegna sono da considerarsi indicativi ed espressi in giorni lavorativi oltre quello di spedizione, escluso sabato e festivi, al netto delle formalità doganali ove previsto.
Poste Delivery Web. Funzionalità online
- righe totali
- righe valide (le spedizioni associate potranno essere acquistate)
- righe non valide (le spedizioni associate presentano errori e non potranno essere acquistate)
- righe ignorate (ricorda che il limite massimo è di 50 spedizioni, le altre spedizioni verranno ignorate)
Potrai correggere direttamente online le righe non valide.
- scaricare la Lettera di Vettura
- visualizzare il Codice 2D (se disponibile, solo per spedizioni nazionali)
- monitorare lo stato della spedizione
Per ciascuna spedizione è disponibile una etichetta che in maniera rapida sintetizza lo stato della spedizione. Di seguito trovi la legenda degli stati:
- Presa in carico: la tua spedizione è stata accettata
- In transito: la tua spedizione sta raggiungendo l’hub di consegna
- In consegna: la tua spedizione sta per essere consegnata al destinatario
- Consegnato: la spedizione è stata consegnata al destinatario
- Disponibile in UP: la spedizione è pronta per il ritiro in Ufficio Postale
- Disponibile in PP: la spedizione è pronta per il ritiro. Il destinatario riceverà l'indicazione relativa all'indirizzo del tabaccaio o del Locker e il pin per richiedere il ritiro
- Mancata consegna: non è stato possibile consegnare il pacco. Verifica la tua spedizione sul Cerca spedizioni di poste.it o contatta il numero verde 803.160 (numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00)
Poste Delivery Web. Ritiro a Domicilio
Vuoi risparmiare il tuo tempo? Prenota in Ufficio Postale online o da app.
- scarica e stampa da Poste Delivery Web la Lettera di Vettura
- trascrivi in stampatello il codice della spedizione (codice di 13 cifre in alto a destra), il nome e l’indirizzo (comprensivo di CAP) sia del mittente che del destinatario
- se stai spedendo una valigia, inserisci una copia della Lettera di Vettura in una delle tasche chiuse da cerniera della valigia stessa
- consegna il pacco con relativa Lettera di Vettura al corriere che effettuerà il ritiro
Non hai la stampante? Attiva il Ritiro Paperless durante il percorso di acquisto (se usi l’App Ufficio Postale l’opzione è attiva di default): la Lettera di Vettura ti verrà consegnata dal corriere contestualmente al ritiro. Il Ritiro Paperless è disponibile solo per le spedizioni nazionali.
- monitorare lo stato del ritiro comunicando il Codice Prenotazione Ritiro (es. CP123456789), che troverai nella sezione Archivio
- concordare gratuitamente un nuovo appuntamento per il ritiro, comunicando il Codice Spedizione
- verificare lo stato della tua spedizione, sempre comunicando il Codice Spedizione
*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
*803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Ti ricordiamo che effettuiamo il ritiro anche presso un indirizzo che non sia la tua abitazione (ad esempio presso il tuo ufficio), tramite il servizio “Ritiro a Domicilio”. Se preferisci, per le spedizioni nazionali puoi consegnare il pacco in uno dei circa 12.000 Uffici Postali abilitati o presso un punto della rete Punto Poste (Locker o tabaccai abilitati). Consulta online l’Ufficio Postale o il Punto Poste a te più comodo.
Il Ritiro a Domicilio non è disponibile per le spedizioni internazionali Poste Delivery International Standard. Le stesse potranno essere accettate solo da Ufficio Postale.
Poste Delivery Web. Modalità di affidamento della spedizione
- il ritiro al tuo domicilio (non disponibile per le spedizioni internazionali Poste Delivery International Standard)
- l’accettazione presso un ufficio postale
- l’accettazione presso la Rete Punto Poste
Troverai direttamente sul portale, all’interno di una mappa, la posizione degli uffici postali o Punto Poste a te più comodi.
- per le spedizioni nazionali mostra semplicemente il Codice 2D all’operatore; in alternativa, scarica e stampa da Poste Delivery Web la Lettera di Vettura
- trascrivi in stampatello il Codice spedizione (codice di 13 cifre in alto a destra), il nome e l’indirizzo (comprensivo di CAP) sia del mittente che del destinatario
- se stai spedendo una valigia, inserisci una copia della Lettera di Vettura in una delle tasche chiuse da cerniera della valigia stessa
- consegna il pacco con relativa Lettera di Vettura all'Ufficio Postale o al Punto Poste
- se decidi di affidare a Poste la tua spedizione utilizzando la rete Punto Poste (Locker o punti di ritiro), ricorda di applicare saldamente la Lettera di Vettura sul lato stabile del pacco, per evitare che durante la lavorazione possa staccarsi o capovolgersi. Non è possibile inviare tramite Punto Poste spedizioni internazionali Poste Delivery International Standard
*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa
06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00
Ulteriori riferimenti (scala, interno, presso Sig. etc) potranno essere indicati nel campo “Note”.
I dati inseriti nel campo Note della sezione dedicata al mittente non verranno stampati sul documento di viaggio (Lettera di Vettura) ma saranno visibili al corriere SDA per il ritiro.
I dati inseriti nel campo note della sezione dedicata al destinatario verranno invece stampati sulla Lettera di Vettura nella sezione “Annotazioni”.
Poste Delivery Web. Modalità di recapito delle spedizioni
- al domicilio del destinatario
- in Fermoposta presso un Ufficio Postale abilitato, anche all’estero per le destinazioni abilitate
- in Casella Postale, qualora il destinatario ne possegga una
- presso Locker o tabaccai abilitati della rete Punto Poste
- 10 giorni lavorativi (sabato incluso), in caso di consegna in Ufficio Postale (Fermoposta o Casella Postale)
- 7 giorni lavorativi (sabato incluso), in caso di consegna su Punto Poste (es. tabaccai e bar) e Punto Poste da Te
- 3 giorni lavorativi (sabato escluso), in casi di consegna su Punto Poste Locker
I giorni di giacenza indicati decorrono dal giorno di arrivo della spedizione. Al termine del periodo di giacenza, il pacco verrà rispedito al mittente gratuitamente.
- Se intendi spedire verso un Punto Poste, seleziona sul percorso di acquisto di Poste delivery Web la modalità "Consegna in Punto Poste" nella sezione "Scegli la modalità di consegna della spedizione". Inserisci il CAP o l’indirizzo del destinatario per trovare su mappa il Punto Poste a lui più comodo. Seleziona sulla mappa il Punto Poste desiderato
- Termina l’acquisto, stampa la Lettera di Vettura e confeziona la spedizione secondo le regole della Guida al confezionamento
- Recati al Punto Poste a te più comodo
- Inserisci il pacco nella cella. Nel caso del Locker, scansiona e inserisci manualmente sul terminale il Codice della spedizione presente sotto il codice a barre all’interno della Lettera di Vettura. Segui le istruzioni sullo schermo. Quando la cella si apre, inserisci la spedizione. Nei Punti di ritiro ti basta consegnare il pacco all'operatore
- Ritira la ricevuta. Puoi ritirare la ricevuta cartacea o richiedere l'invio in formato elettronico tramite e-mail
- Il destinatario potrà effettuare il ritiro presso un Locker seguendo le istruzioni presenti sullo schermo e inserendo il PIN che ha ricevuto via sms o e-mail, successivamente sarà possibile ritirare la ricevuta cartacea o richiedere l'invio in formato elettronico tramite e-mail. Nei Punti di ritiro la spedizione sarà consegnata direttamente dall'operatore a seguito della comunicazione del PIN
Cosa succede se il destinatario di una spedizione nazionale non è in casa al momento della consegna?
Per essere sempre aggiornati sullo stato della spedizione, ti consigliamo di attivare i servizi di notifica via SMS e e-mail sullo stato di avanzamento della spedizione, e di indicare anche i contatti del destinatario (numero di cellulare e e-mail).
Ricorda che - per le spedizioni coperte dai Servizi di Personalizzazione della Consegna - inserendo e-mail e/o numero di cellulare del destinatario permetti al destinatario di modificare data, ora e fascia oraria della consegna in base alle sue esigenze.
Poste Delivery Web. Utilizzo dei promocode
Poste Delivery Web. Assistenza e monitoraggio
*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00
- Vai su poste.it nella sezione Assistenza e compila il modulo
- Chiamaci ai numeri 803.160 e 06.4526.3160*
- Scrivici a Casella Postale 160 – 00144 Roma
*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00
- richiedere nella sezione "Servizi Accessori" di essere aggiornato sullo stato della spedizione tramite notifiche via sms e via e-mail (anche verso il destinatario)
- consultare il tuo Archivio, che contiene anche lo stato della spedizione
- accedere al servizio Cerca spedizioni di poste.it
- chiamare i numeri 803 160 e 06 4526 3160*.
*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa
06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00
Poste Delivery Web. Documentazione del servizio
Poste Delivery Web. Informazioni generali per Clienti con Contratto
In ogni caso, per accedere a Poste Delivery Web dovrai inserire le stesse credenziali - nome utente e password - che utilizzi per accedere a poste.it.
Se hai sottoscritto un contratto, esegui subito il login a poste.it prima di accedere a Poste Delivery Web: in questo modo il contratto si attiverà automaticamente. In alternativa, clicca sul link “hai un contratto?” nella Home Page del servizio. Sia la Partita IVA che il Codice Fiscale indicati nel contratto devono coincidere con i dati di registrazione al sito poste.it. In caso contrario, il contratto sottoscritto dal Cliente ed i Listini di riferimento non saranno riconosciuti dal sistema.
- chiamarci al numero 800 160 000 (numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00)
- andare nella sezione Assistenza/Scrivici di poste.it e compilare l’apposito modulo