Spedizioni Internazionali Scopri i servizi Internazionale Espresso e Road Europe di Poste Italiane.

Descrizione

Internazionale Espresso, il servizio per chi non ama porsi limiti

  • Internazionale Espresso è il servizio di spedizioni internazionali per arrivare in oltre 200 Paesi del mondo, senza limiti di peso, dimensioni e numero di colli.
  • I tempi di consegna1 sono di 1 giorno per i Paesi dell’Unione Europea, 2 giorni per Usa/Canada e 2-3 giorni per i Paesi del resto del mondo.


Road Europe, una nuova direzione per il tuo business

  • Road Europe è il servizio di trasporto in Europa per pacchi e pallet. Grazie al Combi-Freight hai la possibilità di spedire colli e pallet in un'unica soluzione.
  • I tempi di consegna2 sono di 2-4 giorni lavorativi nei principali Paesi d'Europa.
 



1Oltre il giorno di spedizione, salvo formalità doganali. Tempi indicativi di consegna per le principali località, sono esclusi il sabato e i giorni festivi. Consulta la sezione Tempi di transito internazionale per avere informazioni dettagliate sui tempi di consegna per ogni singola mittenza/destinazione.
2I tempi di consegna variano in funzione della località di partenza e di arrivo: per maggiori dettagli consulta l'Elenco completo tempi di consegna Road Europe.

Scopri di più - Internazionale Espresso

La Lettera di Vettura è il documento che accompagna tutte le spedizioni. Inserendo il codice della Lettera di Vettura nella sezione Ricerca spedizioni , il destinatario può avere informazioni sul percorso della spedizione. Una volta arrivata a destinazione, la Lettera di Vettura diventa prova dell'avvenuta consegna.

Per spedire in modo veloce e sicuro, tutte le spedizioni devono essere adeguatamente imballate: in fase di ritiro il personale verificherà l'idoneità della tua spedizione e, nel tuo interesse, accetterà con riserva quelle non ritenute sicure.
Il Servizio Internazionale ti offre gratuitamente una gamma specifica di imballaggi - di forme e dimensioni diverse - pronti all'uso e con chiusura autoadesiva.

Envelope
Ideale per spedire corrispondenza e documenti urgenti.
 
  • Dimensioni (cm): lunghezza 33,5 x altezza 24
  • Massimo valore dichiarabile ai fini doganali: 50.000 US$
  • Peso massimo consigliato: 0,5 kg

Pak
Per documenti e articoli piatti.
 
  • Dimensioni (cm): lunghezza 40,8 x altezza 32,5
  • Massimo valore dichiarabile ai fini doganali: 50.000 US$
  • Peso massimo consigliato: 2,5 kg

Box
Scatole robuste, autoadesive per una protezione ottimale della spedizione durante il trasporto.
 
  • Dimensioni (cm): lunghezza 46 x altezza 31,5 x profondità 9,5
  • Massimo valore dichiarabile ai fini doganali: 50.000 US$
  • Peso massimo consigliato: 9 kg

Tube
Tubo triangolare con chiusura autoadesiva, ideale per disegni, cianografie, grafici, fotografie, campioni di tessuti o qualsiasi altro articolo adatto a essere arrotolato.
 
  • Dimensioni (cm): lunghezza 97 x altezza 19 x profondità 16,5
  • Massimo valore dichiarabile ai fini doganali: 50.000 US$
  • Peso massimo consigliato: 9 kg

Attenzione: il massimo valore dichiarabile ai fini doganali può variare a seconda della destinazione.
Prenotare il ritiro è semplice: utilizza la sezione  Prenotazione ritiri , riceverai un codice di prenotazione con il quale controllarne lo stato.

In alternativa puoi portare la spedizione presso una sede operativa oppure presso uno dei negozi Kipoint.
Questo servizio consente di ottenere i tempi di consegna delle spedizioni internazionali. Per utilizzarlo seleziona CAP e località di partenza e CAP, località e Nazione di destinazione della tua spedizione.

Calcola i tempi di transito internazionale .

VALORE

Copertura full
Le spedizioni internazionali possono essere assicurate su richiesta fino ad un massimale di 1.500 euro. È possibile, sempre su richiesta, assicurare le spedizioni internazionali anche per massimali superiori a 1.500 euro e fino ad un massimo di 50.000 euro.  


INFORMAZIONE

Smart Alert
Smart Alert prevede l’invio di un messaggio, via sms (a pagamento) e/o e-mail (gratuito), nel quale si avvisa il destinatario e/o mittente dello status della spedizione.

Prova di consegna digitale (DigiPOD)
DigiPOD è la prova di consegna elettronica fornita attraverso un’Immagine consultabile sul portale MySDA . Disponibile a partire dal giorno successivo alla consegna.
Consulta la documentazione necessaria per spedire all'estero:



Hai a disposizione anche la Guida alla spedizione e al confezionamento, utile per capire quali sono i moduli da compilare a seconda della destinazione delle tue spedizioni.

Limitazioni Dogana Cinese
La dogana Cinese richiede obbligatoriamente su tutte le spedizioni in export:
  • fattura in inglese
  • telefono destinatario
  • coerenza tra valore dichiarato e valore del contenuto/merce (sottofatturazione)
  • limiti valori merce


Nuove disposizioni per le spedizioni destinate alle Isole Canarie
L’Agenzia Tributaria spagnola ha disposto che:
Il mittente, se trattasi di una società, sia in possesso di un codice EORI registrato presso l’Agenzia Tributaria spagnola; in aggiunta il cliente deve associare un numero CIF (equivalente alla nostra p.iva) spagnolo, utilizzando il seguente link: https://www.agenciatributaria.gob.es/AEAT.sede/tramitacion/DC13.shtml.

Nuovo processo di importazione per Argentina
Scopri di più
mySDA 2.0
Il portale web ricco di funzionalità semplici e veloci, dotato di un’interfaccia intuitiva e organizzato in sei aree, una per ogni necessità legata alle fasi della spedizione:
 
  • area Stampa Lettere di Vettura per stampare le Lettere di Vettura, gestire l’anagrafica e ricercare le spedizioni stampate
  • area Operativa per verificare lo stato delle spedizioni (tracking), gestire le giacenze, richiedere materiali per l’imballaggio, configurare le notifiche Smart Alert (sms e/o e-mail) e visualizzare le prove di consegna digitali (Digipod)
  • area Amministrativa per visualizzare le fatture online e il dettaglio delle spedizioni fatturate e monitorare le rimesse dei contrassegni
  • area Assistenza per inviare una richiesta di informazioni/assistenza e consultare le FAQ
  • Area Reportistica per visualizzare i report delle spedizioni ritirate, quelle in giacenza e quelle affidate
  • area Download per scaricare il software offline, consultare il manuale utente e collegarsi alla cartella ftp

In home page troverai le funzionalità che usi quotidianamente: stampa Lettera di Vettura, Prenotazione ritiri, Tracking evoluto, Transit Time e una sezione News per rimanere sempre aggiornato.

È disponibile infine una sezione Utente per modificare la password e/o completare il profilo.


Webservices
La soluzione integrabile con i tuoi sistemi, che consente un flusso di dati tramite un’apposita interfaccia di sistema via web in xml. Webservices è un’integrazione efficace e flessibile, che permette di:
 
  • generare e stampare le Lettere di Vettura
  • prenotare i Ritiri
  • richiedere e ricevere dati di Tracking delle spedizioni

È rivolta a clienti che hanno esperienza di integrazioni tramite il web e che vogliono gestire le spedizioni in tempo reale dai propri sistemi.

Inviofile - InvioSystem
Vere e proprie soluzioni “su misura” progettate da un team specializzato, che consentono anche - su richiesta - di attivare una pagina web personalizzata nel portale mySDA di Poste Italiane.
Inviofile prevede il trasferimento di un file riepilogativo delle spedizioni giornaliere alla Filiale di riferimento, che si occuperà della stampa delle Lettere di Vettura. Questo processo consente di risparmiare il tempo necessario a produrre le Lettere di Vettura, lasciando il compito a Poste Italiane. L’invio del database dovrà avvenire preventivamente rispetto all’affidamento dei colli.
InvioSystem consente di autoprodurre le Lettere di Vettura su carta in formato A4 prefincata o su stickers adesivi. Garantisce la comodità di creare direttamente dai propri sistemi le Lettere di Vettura allungando la finestra temporale di lavorazione delle spedizioni. Il database riepilogativo dovrà essere trasmesso al CED di Poste Italiane contestualmente all’affidamento delle spedizioni.
Di cosa si tratta?
Il supplemento carburante definito “Fuel Surcharge” dipende dalla fluttuazione del prezzo al gallone. In particolare, è soggetto ad aggiustamenti mensili basati sulla media dei prezzi correnti al gallone del carburante jet A1 (kerosene-type fuel jet) del Department of Energy degli Stati Uniti (USGC).

Su quali spedizioni si applica?
Su tutte le spedizioni effettuate con il servizio Internationale Espresso, per tutte le destinazioni.

Quanto costa?
Sulle fatture viene riportato l’importo aggiuntivo relativo a questo supplemento. Nella tabella in basso sono disponibili tutti gli aggiornamenti, mese dopo mese:

 
Supplemento Data applicazione
19,00% 1 set - 30 set 2021
19,50% 1 ago - 31 ago 2021
19,00% 1 lug - 31 lug 2021
19,00% 1 giu - 30 giu 2021
18,00% 1 mag - 31 mag 2021
18,00% 1 apr - 30 apr 2021
16,00% 1 mar - 31 mar 2021
16,00% 1 feb - 28 feb 2021
14,00% 1 gen - 31 gen 2021
13,50% 1 dic - 31 dic 2020
13,00% 1 nov - 30 nov 2020
12,50% 1 ott - 31 ott 2020
13,00% 1 set - 30 set 2020
12,50% 1 ago - 31 ago 2020
12,50% 1 lug - 31 lug 2020
10,50% 1 giu - 30 giu 2020
10,00% 1 mag - 31 mag 2020

Tavola supplemento carburante

Da sapere
Le percentuali del supplemento carburante, i range entro cui queste percentuali variano e i metodi di calcolo sono soggetti a cambiamento. Ti comunicheremo eventuali cambiamenti in questa sezione del sito.
Nel caso in cui il supplemento carburante salisse al di sopra del valore massimo o vi fossero cambiamenti nei range entro cui queste percentuali variano, la tabella di riferimento verrà aggiornata.
Le modifiche al supplemento carburante diverranno effettive il primo lunedì di ciascun mese, con effetto sulle tue fatture.
Consulta la tabella USGC del prezzo al gallone del carburante jet A1 (kerosene-type fuel jet).
Il prezzo in tale lista è pubblicato dall'U.S. Department of Energy e non siamo responsabili per le informazioni fornite da tale Ente.

Scopri di più - Road Europe

La Lettera di Vettura è il documento che accompagna tutte le spedizioni. Inserendo il codice della Lettera di Vettura nella sezione Ricerca spedizioni , il destinatario può avere informazioni sul percorso della spedizione. Una volta arrivata a destinazione, la Lettera di Vettura diventa prova dell'avvenuta consegna.

Per spedire in modo veloce e sicuro, tutte le spedizioni devono essere adeguatamente imballate: in fase di ritiro il personale verificherà l'idoneità della tua spedizione e, nel tuo interesse, accetterà con riserva quelle non ritenute sicure.
Prenotare il ritiro è semplice: utilizza la sezione  Prenotazione ritiri , riceverai un codice di prenotazione con il quale controllarne lo stato.

In alternativa puoi portare la spedizione presso una sede operativa oppure presso uno dei negozi Kipoint.

Con Road Europe puoi inoltre richiedere un ritiro presso un indirizzo estero .

VALORE

Copertura full
Le spedizioni internazionali possono essere assicurate su richiesta fino ad un massimale di 1.500 euro. È possibile, sempre su richiesta, assicurare le spedizioni internazionali anche per massimali superiori a 1.500 euro e fino ad un massimo di 50.000 euro.  


INFORMAZIONE

Smart Alert
Smart Alert prevede l’invio di un messaggio, via sms (a pagamento) e/o e-mail (gratuito), nel quale si avvisa il destinatario e/o mittente dello status della spedizione.

Prova di consegna digitale (DigiPOD)
DigiPOD è la prova di consegna elettronica fornita attraverso un’Immagine consultabile sul portale MySDA . Disponibile a partire dal giorno successivo alla consegna.

Attenzione: con Road Europe DigiPOD non è disponibile per Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Svezia, Finlandia e Norvegia.
mySDA 2.0
Il portale web ricco di funzionalità semplici e veloci, dotato di un’interfaccia intuitiva e organizzato in sei aree, una per ogni necessità legata alle fasi della spedizione:
 
  • area Stampa Lettere di Vettura per stampare le Lettere di Vettura, gestire l’anagrafica e ricercare le spedizioni stampate
  • area Operativa per verificare lo stato delle spedizioni (tracking), gestire le giacenze, richiedere materiali per l’imballaggio, configurare le notifiche Smart Alert (sms e/o e-mail) e visualizzare le prove di consegna digitali (Digipod)
  • area Amministrativa per visualizzare le fatture online e il dettaglio delle spedizioni fatturate e monitorare le rimesse dei contrassegni
  • area Assistenza per inviare una richiesta di informazioni/assistenza e consultare le FAQ
  • Area Reportistica per visualizzare i report delle spedizioni ritirate, quelle in giacenza e quelle affidate
  • area Download per scaricare il software offline, consultare il manuale utente e collegarsi alla cartella ftp

In home page troverai le funzionalità che usi quotidianamente: stampa Lettera di Vettura, Prenotazione ritiri, Tracking evoluto, Transit Time e una sezione News per rimanere sempre aggiornato.

È disponibile infine una sezione Utente per modificare la password e/o completare il profilo.


Webservices
La soluzione integrabile con i tuoi sistemi, che consente un flusso di dati tramite un’apposita interfaccia di sistema via web in xml. Webservices è un’integrazione efficace e flessibile, che permette di:
 
  • generare e stampare le Lettere di Vettura
  • prenotare i Ritiri
  • richiedere e ricevere dati di Tracking delle spedizioni

È rivolta a clienti che hanno esperienza di integrazioni tramite il web e che vogliono gestire le spedizioni in tempo reale dai propri sistemi.

Inviofile - InvioSystem
Vere e proprie soluzioni “su misura” progettate da un team specializzato, che consentono anche - su richiesta - di attivare una pagina web personalizzata nel portale mySDA di Poste Italiane.
Inviofile prevede il trasferimento di un file riepilogativo delle spedizioni giornaliere alla Filiale di riferimento, che si occuperà della stampa delle Lettere di Vettura. Questo processo consente di risparmiare il tempo necessario a produrre le Lettere di Vettura, lasciando il compito a Poste Italiane. L’invio del database dovrà avvenire preventivamente rispetto all’affidamento dei colli.
InvioSystem consente di autoprodurre le Lettere di Vettura su carta in formato A4 prefincata o su stickers adesivi. Garantisce la comodità di creare direttamente dai propri sistemi le Lettere di Vettura allungando la finestra temporale di lavorazione delle spedizioni. Il database riepilogativo dovrà essere trasmesso al CED di Poste Italiane contestualmente all’affidamento delle spedizioni.
Carburante
Le variazioni del prezzo del carburante generano in automatico un supplemento, identificato in base al prezzo medio mensile del gasolio al consumo, rilevato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il supplemento è calcolato considerando il prezzo del carburante dei due mesi precedenti a quello di spedizione. Ad esempio, a luglio sarà applicato il supplemento considerando il prezzo del gasolio di maggio. Consultando la tabella in vigore si può constatare che viene assorbita oltre la metà del supplemento.
Ogni mese in questa sezione viene pubblicata la percentuale del supplemento che sarà applicata il mese successivo.

Attenzione: a partire dal 1° luglio 2020 e sino al 3o settembre 2021 alla voce "Supplemento carburante" verrà aggiunto "on top" un ulteriore supplemento temporaneo del 3%, per effetto dei maggiori costi operativi legati alla gestione dell'emergenza Covid-19.
 
Mese di
applicazione
Mese di
riferimento
Prezzo al
consumo
(€/1.000 litri)
Supplemento
carburante1
Supplemento
operativo2
Supplemento
totale
set-21 lug-21 1.508,34 9,91% 3,00% 12,91%
ago-21 giu-21 1.473,40 9,35% 3,00% 12,35%
lug-21 mag-21 1.449,34 9,20% 3,00% 12,20%
giu-21 apr-21 1.436,73 9,05% 3,00% 12,05%
mag-21 mar-21 1.435,78 9,05% 3,00% 12,05%
apr-21 feb-21 1.383,24 8,45% 3,00% 11,45%
mar-21 gen-21 1.338,30 8,15% 3,00% 11,15%
feb-21 dic-20 1.300,32 7,35% 3,00% 10,35%
gen-21 nov-20 1.261,41 7,35% 3,00% 10,35%
dic-20 ott-20 1.259,33 7,35% 3,00% 10,35%
nov-20 set-20 1.270,81 7,35% 3,00% 10,35%
ott-20 ago-20 1.285,02 7,35% 3,00% 10,35%
set-20 lug-20 1.289,58 7,35% 3,00% 10,35%
ago-20 giu-20 1.272,46 7,35% 3,00% 10,35%
lug-20 mag-20 1.255,59 7,35% 3,00% 10,35%
giu-20 apr-20 1.302,41 7,35% 3,00% 10,35%


1Al netto delle eccezioni definite.
2Supplemento temporaneo valido dal 1° Luglio 2020 al 30 Giugno 2021, effetto dei maggiori costi operativi legati alla gestione della pandemia (valido solo per i prodotti “ex SDA”).
 

Tabella Supplemento Carburante Mesi Precedenti
Tabella Supplemento Carburante in vigore dal 1° dicembre 2019

Yellow Box

Hai un sito di e-commerce o vuoi cominciare a vendere online?
Segui le interviste e i consigli degli esperti del settore su YellowBox , la finestra di Poste Italiane sul mondo dell’e-commerce.

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2021 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina