Spedizioni Nazionali Scopri i servizi Extralarge, CapiAppesi e Andata&Ritorno di Poste Italiane.

Caratteristiche

Extralarge, il servizio espresso nazionale versatile e competitivo

  • Extralarge è il servizio espresso nazionale per spedire oggetti che vanno dai documenti ai pallet, senza limiti di peso o dimensioni.
  • Le spedizioni possono essere sia monocollo che multicollo.
  • Puoi richiedere gratuitamente il ritiro a domicilio collegandoti alla sezione Prenotazione ritiri
  • La consegna viene effettuata indicativamente in 1/2 giorni lavorativi successivi al ritiro nella maggior parte delle località italiane. Per verificare i tempi effettivi consulta la sezione Calcola tempi di consegna .
  • Monitora online lo stato delle spedizioni e i dettagli di consegna nella sezione Ricerca spedizioni .


Capi Appesi, il servizio di moda

  • CapiAppesi è il servizio per spedire in Italia capi d’abbigliamento con i tempi del servizio espresso. Puoi scegliere tra il formato small, per pacchi fino a 120 cm di altezza, o il large, per pacchi oltre i 120 e fino a 260 cm.
  • Puoi richiedere gratuitamente il ritiro a domicilio collegandoti alla sezione Prenotazione ritiri
  • La consegna viene effettuata indicativamente in 1/2 giorni lavorativi successivi al ritiro nella maggior parte delle località italiane. Per verificare i tempi effettivi di consegna consulta la sezione Calcola tempi di consegna .
  • Monitora online lo stato delle spedizioni e i dettagli di consegna nella sezione Ricerca spedizioni .


Andata&Ritorno, consegna e ritiro in un colpo solo

  • Andata & Ritorno prevede la consegna e il contemporaneo ritiro delle tue spedizioni con un’unica Lettera di Vettura. Una soluzione studiata specificamente per le Aziende che, avendo scambi frequenti con clienti o sedi periferiche, hanno l'esigenza di consegnare e contestualmente ritirare prodotti e documenti.
  • Nella sezione online Ricerca spedizioni puoi monitorare con lo stesso codice sia il percorso di andata che quello di ritorno.
  • Puoi richiedere gratuitamente il ritiro a domicilio collegandoti alla sezione Prenotazione ritiri
  • La consegna viene effettuata indicativamente in 1/2 giorni lavorativi successivi al ritiro nella maggior parte delle località italiane. Per verificare i tempi effettivi di consegna consulta la sezione Calcola tempi di consegna .

Scopri di più

La Lettera di Vettura è il documento che accompagna tutte le spedizioni. Inserendo il codice della Lettera di Vettura nella sezione Ricerca spedizioni , il destinatario può avere informazioni sul percorso della spedizione. Una volta arrivata a destinazione, la Lettera di Vettura diventa prova dell'avvenuta consegna.

Per spedire in modo veloce e sicuro, tutte le spedizioni devono essere adeguatamente imballate: in fase di ritiro il personale verificherà l'idoneità della tua spedizione e, nel tuo interesse, accetterà con riserva quelle non ritenute sicure.
Extralarge
 
Scaglioni di peso Prezzo
0-2 kg 7,40 €
2-5 kg 8,90 €
5-10 kg 10,45 €
10-20 kg 12,65 €
20-30 kg 16,00 €
30-50 kg 22,00 €
50-70 kg 30,00 €
70-100 kg 35, 00 €
>100 kg1 35,00 €

1prezzo per quintale indivisibile.


Capi appesi
 
Formato Prezzo
Small 17,05 €
Large 19,70 €


Andata&Ritorno
 
Scaglioni di peso Prezzo
0-15 kg 12,10 €


I prezzi riportati sono espressi in euro e sono al netto di IVA, servizi accessori e supplementi a pagamento.
Prezzi di riferimento per i clienti dei servizi Extralarge, Capi Appesi e Andata&Ritorno
Per i nuovi clienti l’offerta di riferimento è Poste Delivery Business .

Hai bisogno di un nostro consulente per ulteriori informazioni, specifiche richieste o per la sottoscrizione di un abbonamento Poste Delivery Business? Inserisci il tuo cellulare, ti chiamiamo noi .
Prenotare il ritiro è semplice. Utilizza la sezione Prenotazione ritiri : riceverai un codice di prenotazione con il quale controllarne lo stato. In alternativa puoi portare la spedizione presso una sede operativa oppure presso uno dei negozi Kipoint.

La consegna delle spedizioni standard si effettua dal lunedì al venerdì nell’arco dell’intera giornata, al piano strada, a meno che non sia abbinato un accessorio di consegna con modalità specifiche.

Se il destinatario è assente i nostri incaricati lasceranno un avviso. Entro i 3 giorni successivi il destinatario potrà dare disposizioni per la riconsegna.
In caso di assenza del destinatario, quest'ultimo può richiedere la riconsegna entro i 3 giorni successivi. In mancanza di istruzioni verrà inviato al mittente il Dossier di Giacenza, che riporta il motivo del mancato recapito e la richiesta di istruzioni per lo svincolo. Il mittente può quindi richiedere:
 
  • riconsegna allo stesso indirizzo
  • riconsegna ad altro indirizzo
  • consegna in fermo deposito
  • ritorno al mittente
  • abbandono

Dopo 15 giorni di giacenza, in assenza di istruzioni, la merce verrà resa al mittente con addebito delle relative spese.
Per il calcolo del peso della spedizione vengono presi in considerazione sia il peso reale che il peso volumetrico.

Calcola il peso volumetrico della tua spedizione.

Velocità

Time definite Ore9, Ore10, Ore12:  questi servizi danno ai destinatari la comodità di ricevere una spedizione di prima mattina - fra le 8.00 e le 9.00 - oppure entro le 10.00 o entro le 12.00 del giorno lavorativo successivo al ritiro, nelle località coperte dal servizio. I Time Definite sono accessori con garanzia di consegna: grazie alla formula soddisfatti o rimborsati, in caso di ritardo superiore ai 15 minuti il cliente viene rimborsato del costo dell'accessorio.


Valore

Copertura Full: è l'accessorio che permette di scegliere il livello di copertura più adatto in funzione del valore della merce spedita.

Contrassegno: è l'accessorio che prevede il pagamento delle spese di trasporto a carico del mittente, e il pagamento del contenuto della spedizione a carico del destinatario. Si può scegliere tra diverse soluzioni di pagamento della merce: assegno intestato al mittente oppure pagamento in contanti. Sono accettati pagamenti in contanti fino ad un massimo di 999,99 euro.


Informazione

DigiPOD: è l'accessorio che consente di ottenere l'immagine della Lettera di Vettura firmata dal destinatario in formato digitale.
Per richiedere la DigiPOD accedi al portale MySDA . La prova di consegna digitale è disponibile a partire dal giorno successivo alla consegna.

Smart Alert: è l'accessorio che prevede l’invio di una notifica informativa al destinatario o al mittente sullo status della spedizione, via e-mail o via sms.
Scegli Tu: è la funzionalità per gli operatori e-commerce che vogliono offrire ai propri clienti un modello alternativo di consegna. Seguendo il link presente nella notifica con lo status della spedizione, il destinatario potrà modificare - in base alle proprie esigenze - giorno, indirizzo o referente.

Consegna al Piano: permette ai destinatari di ricevere la spedizione direttamente al piano di casa e non a livello strada.

Consegna su Appuntamento: per concordare telefonicamente un appuntamento con il destinatario (giorno e fascia oraria) per la consegna della spedizione. Disponibile anche per la riconsegna in caso di destinatario assente al primo tentativo.

Consegna di sabato: per consegnare a destinatari difficilmente raggiungibili nei giorni lavorativi

Consegna di Sera: le spedizioni vengono consegnate dalle 18.30 alle 21.00, dal lunedì al venerdì. 

Consegna a giorno-orario definito: consente di pianificare in partenza la consegna della merce in giorni precisi e in una fascia oraria determinata.
mySDA 2.0
Il portale web ricco di funzionalità semplici e veloci, dotato di un’interfaccia intuitiva e organizzato in sei aree, una per ogni necessità legata alle fasi della spedizione:
 
  • area Stampa Lettere di Vettura per stampare le Lettere di Vettura, gestire l’anagrafica e ricercare le spedizioni stampate
  • area Operativa per verificare lo stato delle spedizioni (tracking), gestire le giacenze, richiedere materiali per l’imballaggio, configurare le notifiche Smart Alert (sms e/o e-mail) e visualizzare le prove di consegna digitali (Digipod)
  • area Amministrativa per visualizzare le fatture online e il dettaglio delle spedizioni fatturate e monitorare le rimesse dei contrassegni
  • area Assistenza per inviare una richiesta di informazioni/assistenza e consultare le FAQ
  • area Reportistica per visualizzare i report delle spedizioni ritirate, quelle in giacenza e quelle affidate
  • area Download per scaricare il software offline, consultare il manuale utente e collegarsi alla cartella ftp

In home page troverai le funzionalità che usi quotidianamente: stampa Lettera di Vettura, Prenotazione ritiri, Tracking evoluto, Transit Time e una sezione News per rimanere sempre aggiornato.

È disponibile infine una sezione Utente per modificare la password e/o completare il profilo.


Webservices
La soluzione integrabile con i tuoi sistemi, che consente un flusso di dati tramite un’apposita interfaccia di sistema via web in xml. Webservices è un’integrazione efficace e flessibile, che permette di:
 
  • generare e stampare le Lettere di Vettura
  • prenotare i Ritiri
  • richiedere e ricevere dati di Tracking delle spedizioni

È rivolta a clienti che hanno esperienza di integrazioni tramite il web e che vogliono gestire le spedizioni in tempo reale dai propri sistemi.

Inviofile - InvioSystem
Vere e proprie soluzioni “su misura” progettate da un team specializzato, che consentono anche - su richiesta - di attivare una pagina web personalizzata nel portale mySDA di Poste Italiane.
Inviofile prevede il trasferimento di un file riepilogativo delle spedizioni giornaliere alla Filiale di riferimento, che si occuperà della stampa delle Lettere di Vettura. Questo processo consente di risparmiare il tempo necessario a produrre le Lettere di Vettura, lasciando il compito a Poste Italiane. L’invio del database dovrà avvenire preventivamente rispetto all’affidamento dei colli.
InvioSystem consente di autoprodurre le Lettere di Vettura su carta in formato A4 prefincata o su stickers adesivi. Garantisce la comodità di creare direttamente dai propri sistemi le Lettere di Vettura allungando la finestra temporale di lavorazione delle spedizioni. Il database riepilogativo dovrà essere trasmesso al CED di Poste Italiane contestualmente all’affidamento delle spedizioni.

Invioeasy
La soluzione ideale per chi opera nel mercato dell’e-commerce, specifico per la gestione dei resi. Affidarsi a Invioeasy conviene perché Poste Italiane si occupa del reso a 360°:
 
  • inserimento dei ritiri sia in porto franco che in porto assegnato
  • produzione del documento di trasporto già compilato ed invio al mittente del reso. Se i tuoi clienti non hanno possibilità di ricevere e-mail e stampare, sarà il corriere a portare la Lettera di Vettura al momento del ritiro
  • reportistica automatica con tutte le informazioni relative allo stato dei ritiri delle spedizioni di reso e alla tracciatura della spedizione
  • prealert di ritiro, comunicazione preventiva (via sms o e-mail) al tuo cliente sulla data e fascia oraria di ritiro da parte del corriere
Carburante
Le variazioni del prezzo del carburante generano in automatico un supplemento, identificato in base al prezzo medio mensile del gasolio al consumo, rilevato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il supplemento è calcolato considerando il prezzo del carburante dei due mesi precedenti a quello di spedizione. Ad esempio, a luglio sarà applicato il supplemento considerando il prezzo del gasolio di maggio.
Ogni mese in questa sezione viene pubblicata la percentuale del supplemento che sarà applicata il mese successivo.

 
Mese di
applicazione
Mese di
riferimento
Prezzo al
consumo
(€/1.000 litri)
Supplemento
carburante1
lug-24 mag-24 1.738,50 14,28%
giu-24 apr-24 1.797,88 14,36%
mag-24 mar-24 1.797,72 14,36%
apr-24 feb-24 1.814,35 14,41%
mar-24 gen-24 1.743,53 14,28%
feb-24 dic-23 1.739,08 14,28%
gen-24 nov-23 1.805,86 14,41%
dic-23 ott-23 1.890,43 15,05%
nov-23 set-23 1.911,08 15,25%
ott-23 ago-23 1.833,67 14,46%
set-23 lug-23 1.711,79 14,21%
ago-23 giu-23 1.677,45 14,06%
lug-23 mag-23 1.661,64 13,91%
giu-23 apr-23 1.748,82 14,28%
mag-23 mar-23 1.799,50 14,36%
apr-23 feb-23 1.845,84 14,65%
mar-23 gen-23 1.880,54 15,05%
feb-23 dic-22 1.727,25 14,25%
gen-23 nov-22 1.810,59 14,41%
dic-22 ott-22 1.846,97 14,65%
nov-22 set-22 1.793,12 14,36%
ott-22 ago-22 1.785,85 14,31%
set-22 lug-22 1.927,35 15,45%
ago-22 giu-22 1.972,46 15,85%
lug-22 mag-22 1.823,65 14,46%
giu-22 apr-22 1.768,74 14,31%
mag-22 mar-22 1.970,59 15,85%
apr-22 feb-22 1.720,36 14,25%
mar-22 gen-22 1.632,10 13,46%
feb-22 dic-21 1.589,30 12,36%
gen-22 nov-21 1.610,48 12,91%


1Al netto delle eccezioni definite.
 

Tabella Supplemento Carburante Mesi Precedenti
Tabella Supplemento Carburante in vigore dal 1° maggio 2022

SCS (Sicilia, Calabria, Sardegna)
Supplemento in aggiunta al prezzo base per le spedizioni che hanno come destino le regioni Sicilia, Calabria e Sardegna. Sono escluse le spedizioni effettuate con mittente e destinatario all'interno di ciascuna delle tre regioni e il traffico dalla Sicilia verso la Calabria e viceversa.

CAP/Località Disagiate o periferiche
Supplemento in aggiunta al prezzo base per le spedizioni che hanno come mittenza e/o destinazione uno dei CAP/Località Disagiate o periferiche , ovvero zone particolarmente difficili da raggiungere o a bassa frequenza di traffico si applica un costo aggiuntivo.

Porto Assegnato
Il Porto Assegnato permette di pagare la spedizione al momento in cui la si riceve con una Lettera di Vettura. La gestione di queste spedizioni prevede, per i clienti abbonati, l'applicazione di un supplemento. Non è disponibile con i seguenti Accessori: Contrassegno, Su Appuntamento, Al Piano, Di Sabato, Di Sera.
Consulta le Regole di pagamento delle spedizioni in Porto Assegnato.

Supplemento Fuori Dimensione
Supplemento in aggiunta al prezzo base, nel caso in cui una spedizione sia composta di colli eccedenti i seguenti limiti di peso e/o dimensioni:
 
  • peso: per singolo collo 25 kg, per pallet 300 kg
  • dimensioni: per singolo collo: 260 cm come somma delle tre dimensioni, di cui una dimensione non eccedente 120 cm ; per pallet: base cm 120 x 100; altezza (incluso il supporto) cm 120
In alternativa puoi provvedere a portare la spedizione in filiale o ritirarla nella filiale di destinazione, pagando il supplemento solo per la fase di affidamento.

Supplemento Fuori Sagoma
Viene applicato quando nella spedizione è presente un collo di dimensioni/forma irregolare (forme cilindriche, piramidali, articoli non imballati in cartoni adatti per la spedizione etc).

Supplemento Non Sovrapponibile
Viene applicato se il collo/pallet presenta caratteristiche che ne impediscono la sovrapponibilità.

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