Corrispondenza e Servizi Integrati Servizi postali di invio massivo, notifiche e rendicontazione delle spedizioni, per la Pubblica Amministrazione. 

Avviso variazione dei CAP - 3° pubblicazione 2021 -  per gli Operatori Postali
Ai sensi dell'art. 3, c.1 della Delibera 384/17/CONS "Riesame delle previsioni in materia di accesso alla rete e all'infrastruttura postale di Poste Italiane", si fornisce evidenza delle modifiche che la Società intende apportare al sistema CAP a partire dal prossimo 6 dicembre, salvo eventuali segnalazioni da parte di Operatori Postali. Queste ultime potranno essere inoltrate, ai sensi e per gli effetti dei commi 2 e 3 dell’art. 3 citato, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, al seguente indirizzo e-mail: segnalazionicap.operatori@posteitaliane.it*. Nel caso di segnalazioni, la Società si riserva di comunicare - tramite apposito avviso - la data di effettiva implementazione del nuovo sistema CAP, con evidenza delle relative variazioni. 

Data pubblicazione: 
26 luglio 2021


*Questo indirizzo è rivolto esclusivamente agli Operatori Postali per comunicazioni sulle variazioni dei CAP.

Avviso pubblicazione nuovi CAP
Dal 24 maggio 2021 entrano in vigore i nuovi CAP. Per saperne di più, vai alla sezione "Informazioni e aggiornamenti" della pagina https://www.poste.it/cap.html .

Prodotti

  • Consegne veloci: da 1 a 3 giorni lavorativi*
  • Informazione dell'esito di consegna
  • Nessun quantitativo minimo richiesto per accedere
  • Servizi di Rendicontazione delle spezioni

Dal 1° gennaio 2018, nell'ambito di un ampio quadro di razionalizzazione e semplificazione dell’offerta di Poste Italiane, i servizi Risposta1 e Risposta4 sono stati ridenominati rispettivamente "Posta1 Pro Risposta Pagata" e "Posta4 Pro Risposta Pagata". La relativa documentazione è confluita in quella dedicata ai servizi Posta1 Pro e Posta4 Pro: per maggiori dettagli si rimanda alle pagine Posta1 Pro e Posta4 Pro nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".

 

*Per invii diretti verso le aree servite con recapito a giorni alterni l'obiettivo di consegna entro il giorno successivo alla spedizione deve intendersi entro il primo giorno utile dopo la spedizione.

  • Consegna presso gli uffici postali abilitati
  • Consegna entro i 4 giorni lavorativi successivi a quello della spedizione
  • Nessun quantitativo minimo richiesto per accedere e nessun obbligo di omologazione

Dal 1° gennaio 2018, nell'ambito di un ampio quadro di razionalizzazione e semplificazione dell’offerta di Poste Italiane, i servizi Risposta1 e Risposta4 sono stati ridenominati rispettivamente "Posta1 Pro Risposta Pagata" e "Posta4 Pro Risposta Pagata". La relativa documentazione è confluita in quella dedicata ai servizi Posta1 Pro e Posta4 Pro: per maggiori dettagli si rimanda alle pagine Posta1 Pro e Posta4 Pro nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Massima sicurezza  e qualità della spedizione
  • Test degli invii e certificazione degli standard di prodotto
  • Servizi di Rendicontazione delle spezioni

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Massiva nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Il servizio è disponibile con prova di consegna e in contrassegno
  • È prevista una modulistica per la massima qualità del servizio

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Raccomandata 1 Business: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Raccomandata 1 Business nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • È possibile monitorare l’invio con il servizio Cerca Spedizioni
  • Aderisce al servizio postale universale
  • Le modalità di invio agevolano le spedizioni ricorrenti
La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Raccomandata Pro: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Raccomandata Pro nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • È possibile richiedere l’attestazione dell’avvenuta consegna
  • Packaging ad hoc a prova di smarrimento

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Raccomandata Extradoc: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Raccomandata Extradoc nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Servizio postale universale
  • Accettazione presso i Centri di Impostazione Grandi Clienti
  • Tariffe differenziate per destinazione geografica
  • Attestazione dell'avvenuta spedizione ai sensi di legge (D.Lvo 261/99)
  • Certificazione legale dell'avvenuta spedizione
  • Specifiche modalità di prelavorazione e allestimento
  • Affrancatura in modalità Senza Materiale Affrancatura (SMA), Macchina Affrancatrice (MAAF) o conto di credito (CC)
  • Consegna in 4-6 giorni, oltre quello di spedizione, esclusivamente al destinatario o a soggetti abilitati
  • In caso di assenza, ritiro presso l'ufficio indicato nell'avviso di giacenza. Dopo 30 giorni Raccomandata Smart viene rinviata al mittente

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Raccomandata Smart: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Raccomandata Smart nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • È possibile richiedere l’avviso di ricevimento e il contrassegno
  • Assicurazione per un valore anche superiore ai 50 euro
  • È possibile richieder l’avviso di ricevimento, contrassegno
  • È disponibile l’assicurazione contro i rischi di forza maggiore
  • Il valore dell’assicurazione può essere superiore a 50 euro

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Assicurata Smart: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Assicurata Smart nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Assicurazione per un valore di 250 euro
  • È compresa l’attestazione di avvenuta consegna

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Assicurata Extradoc: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Assicurata Extradoc nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Un interlocutore unico per la gestione di tutte le attività
  • Integrazione tra sistema di invio comunicazioni e gestione incassi
  • Si può inserire un bollettino di pagamento.
  • Gestione dell’intero processo di invio
  • Invii stampati, imbustati e recapitati ai destinatari
  • Esiti della consegna gratuiti


Documentazione

  • Servizio di ritiro dedicato con personale specializzato 
  • Costante monitoraggio delle fasi della notifica
  • Pagamento posticipato e prezzo chiavi in mano
  • Kit di spedizione
Per avere informazioni sulle tariffe consulta il Condizioni Generali di Contratto
 

Documentazione

  • Tariffa a partire da 9,50 euro
  • Inviata al destinatario la comunicazione di avvenuto recapito
  • Comunicazione di avvenuto deposito in casa di mancato recapito ai sensi dell’art.8
  • Comunicazione di avvenuta notifica in caso di recapito a persona diversa dal destinatario
  • Rientra nel servizio postale universale
  • Spedizione raccomandata con avviso di ricevimento anch’esso raccomandato
  • Consegna entro 5 giorni oltre quello della spedizione
  • Spesa forfettaria relativa alle Comunicazioni di Avvenuta Notifica (CAN) e di Avvenuto Deposito (CAD) la cui emissione ricorrerà nei casi di cui agli artt. 7 e 8 della legge. (sinora i relativi corrispettivi erano addebitate addebitati al momento della restituzione dell’avviso di ricevimento cd. 23L).
  • Il forfait, incluso nelle tariffe è pari ad € 2,70 per tutti gli scaglioni di peso e calcolato in conformità alla Delibera AGCom 469/19/CONS, sulla base dati registrati a livello nazionale nel 2018. Sempre in conformità alla Delibera di cui sopra si comunica che i valori delle incidenze percentuali registrate a livello nazionale per il 2020 sono per la CAN il 14,4% e per la CAD il 31,6%.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Atto Giudiziario nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".



Documentazione Tecnica


Documentazione Sma


Documentazione Maaf


Documentazione Conto di Credito

  • Aderisce al servizio postale universale
  • Attestazione valida legalmente dell’avvenuta spedizione
  • È possibile monitorare la spedizione gratuitamente
  • Consegna esclusiva al destinatario in 4 giorni


Documentazione tecnica


Documentazione sma


Documentazione Maaf


Documentazione Conto di Credito

Offerta

La Gamma Posteinteractive è la soluzione di Poste Italiane per ottimizzare il processo di gestione dei contratti e semplificare lattivazione di beni e servizi, attraverso l’aumento/sostituzione dei punti di contatto con i clienti finali e il supporto ai processi di post-vendita. A questo scopo Poste Italiane effettua, direttamente a domicilio:
 
  • consegna e ritiro di documenti, contratti, certificati e oggetti inseriti in envelope o piccoli box, per un massimo di 3 kg di peso)
  • attività a valore aggiunto come il riconoscimento della persona e il controllo della documentazione

Il cliente può scegliere fra 3 soluzioni di offerta:
 
  • Posteinteractive Andata+Ritorno consegna e ritiro
  • Posteinteractive Solo Andata: sola consegna
  • Posteinteractive Solo Ritorno: solo ritiro


Servizi modulari

Posteinteractive è un servizio modulare che può essere personalizzato in base alle specifiche esigenze del cliente, integrando le componenti di base con un set di funzionalità aggiuntive a pagamento.

Servizi Base ( inclusi nel prezzo iniziale):
 
  • spedizione di andata e/o di ritorno in 1 o 4 giorni lavorativi, con ritiro contestuale e/o su appuntamento telefonico
  • controllo della documentazione come richiesto dal cliente
  • gestione della giacenza della spedizione di andata (da 5 a 15 giorni solari)
  • 2° tentativo di consegna su appuntamento telefonico

Funzionalità aggiuntive:
 
  • verifica del documento di riconoscimento con consegna e/o ritiro esclusivamente nelle/dalle mani del destinatario
  • servizi di notifica tramite sms/e-mail sullo stato e l’esito della spedizione
  • gestione dei pagamenti tramite incasso del contrassegno
  • verifica puntuale di codici precaricati sul QrCode
  • acquisizione ottica ed invio digitale dei documenti ritirati

Per conoscere le funzionalità aggiuntive al momento disponibili consulta la Scheda tecnica prodotto.
Il servizio di contrassegno è disponibile per importi fino a 999,99 euro. Il pagamento in contanti è possibile fino a 258,23 euro; per importi superiori il versamento dovrà avvenire con carta di debito del circuito Maestro, carta Postamat o carta Postepay. Il versamento delle somme riscosse avverrà su conto corrente postale intestato al cliente.

Non sono ammessi invii il cui contenuto risulti in contrasto con le disposizioni in vigore e quelli contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose, ivi compresi quelli che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti).
 

A chi è rivolto

  • alle aziende che hanno bisogno di arrivare al domicilio del cliente
  • alle aziende che sviluppano il loro business online
  • alle aziende che stipulano contratti a distanza (es. aziende di telefonia, assicurazioni online, gestori di servizi etc)
  • alle aziende che hanno necessità di una gestione integrata dei resi al mittente o dei processi di sostituzione tecnica dei prodotti venduti (es. aziende di elettronica di consumo, fotografia, informatica etc)
 

Come funziona 

  • il cliente definisce il processo e le attività che il nostro operatore dovrà svolgere al domicilio del cliente finale o presso i nostri centri
  • il processo e le attività definite vengono codificate nel QrCode, presente sulle spedizioni e sui documenti del cliente, e visualizzate sul palmare
  • il nostro operatore effettua i servizi richiesti dal cliente seguendo le istruzioni indicate sul palmare
  • Il cliente riceve una rendicontazione puntuale delle attività effettuate

Posteinteractive è stato esteso anche ai servizi di Poste Italiane dedicati ai cittadini. Dal mese di ottobre 2016 è attiva la soluzione Posteinteractive per PosteID abilitato a SPID che prevede l’identificazione, direttamente a domicilio, del soggetto richiedente l’Identità Digitale. Scopri di più.
 


Documentazione

Il servizio prevede:
 
  • accettazione della pratica tramite ufficio postale o portalettere a domicilio
  • rilascio al cittadino della ricevuta di accettazione della pratica
  • tracciatura elettronica end to end dell'intero servizio (sia pa parte del cittadino che da parte delle Pubbliche Amministrazioni)
  • rendicontazione degli status delle pratiche gestite
  • trasmissione della scansione e dei dati associati alla pratica
  • restituzione o archiviazione fisica della pratica lavorata


Vantaggi:
 
  • aumento capillarità dei presidi territoriali: grazie all'ampia rete di uffici postali e portalettere presenti su tutto il territorio i cittadini hanno la possibilità di accedere più facilmente ai servizi delle PA
  • ottimizzazione dei processi ibridi: la pratiche cartacee vengono digitalizzate dai centri specializzati di Poste Italiane, comprimendo i tempi di lavorazione
  • possibilità di pagare in modo flessibile e customizzato, attraverso soluzioni pay per use con pagamento ripartibile tra cittadino e Pubblica Amministrazione
     
Funzionalità
 
  • Pianificazione su cartografia digitale.  
La pianificazione di una campagna può essere definita delimitando un'area poligonale o selezionando il poligono di un'area amministrativa (confini comunali).
  • Pianificazione campagna da una lista di indirizzi. 
La pianificazione di una campagna può essere definita mediante il caricamento di una lista di posizioni fornita dal comune.
In tal caso la lista è sottoposta ad un processo di normalizzazione per il riconoscimento degli indirizzi che costituiranno il percorso di gita.
  • Consultazione delle informazioni rilevate. 
Una volta raccolte e validate, le informazioni vengono pubblicate sul portale web per la loro consultazione e archiviazione.
  • Estrazione dei dati di rilevazione
Le informazioni pubblicate possono essere estratte in file .csv per un utilizzo fuori sistema.


Vantaggi

 

  • Conoscenza puntuale e capillare del territorio nazionale,
  • Elevata precisione della georeferenziazione con palmari muniti di GPS,
  • La piattaforma PosteinfoPAL è di facile utilizzo, ed è accessibile da internet con l’inserimento delle proprie credenziali,
  • Soluzione autofinanziata dal recupero delle entrate dei tributi locali evasi.

Servizi complementari

L'offerta PosteinfoPAL può essere completata dai seguenti servizi rivolti agli enti locali:
  • BancoPosta Incasso Tributi Locali (ITL)
Il servizio consente agli Enti Locali di gestire l’incasso delle proprie entrate ed assistere i propri contribuenti nel versamento dei tributi. Accessorio al conto corrente BancoPosta PA, il servizio permette di gestire sia la stampa che la spedizione ai contribuenti degli avvisi di pagamento contenenti uno o più bollettini premarcati, sia l'incasso e la rendicontazione completa dei pagamenti avvenuti.
 
  • Visualizzazione e Pagamento Tributi degli Enti Locali
Il servizio consente di recuperare la posizione debitoria dei singoli cittadini, relativa ai tributi richiesti dagli Enti Locali ed eventualmente di procedere al loro pagamento. La consultazione delle posizioni tributarie debitorie aperte è disponibile presso qualsiasi ufficio postale appartenente alla rete “Sportello Amico“ ed online tramite il sito www.poste.it.
 
  • Semplifica i processi di condivisione e smistamento
  • Il servizio è complementare con altri prodotti di Poste Italiane

Vantaggi

Raccolta Centralizzata è il servizio postale non universale che ti consente di:
 
  • concentrare la corrispondenza delle sedi secondarie presso la sede aziendale principale o presso una sede più comoda
  • gestire problemi logistici delle singole sedi territoriali, concentrando presso società terze la corrispondenza in arrivo
  • re-inoltrare la posta ad un nuovo indirizzo nel caso di trasferimento/chiusura di più sedi
  • affidare a terzi la corrispondenza in arrivo per eventuali servizi aggiuntivi (macero, data entry ect.)


Consegna

La corrispondenza viene consegnata al nuovo indirizzo senza apportare nessuna modifica ai vecchi indirizzi riportati sugli invii.
Gli invii saranno consegnati alle sedi di re-indirizzamento il giorno successivo a quello previsto per il recapito di ciascuna tipologia di prodotto.

La consegna al nuovo indirizzo è compresa nel servizio. In alternativa puoi richiedere il servizio a pagamento Consegna a Domicilio .


Prezzi

I prezzi variano in base ai volumi annui e alla percentuale di Posta descritta e si intendono oltre IVA ad aliquota ordinaria.
Per l'attivazione contatta il tuo responsabile commerciale di riferimento.


Esclusi dal servizio

Potrai usufruire del servizio per tutti i prodotti di corrispondenza, fatta eccezione per:
 
  • Atti giudiziari e comunicazioni connesse alla notifica degli atti giudiziari
  • Cartelle esattoriali
  • Telegrammi
  • Invii con contrassegno di valore superiore a 258,23 euro
  • Assicurate con valore superiore a 50,00 euro
  • Quotidiani
  • Posta Patente e Carta d’Identità Elettronica
  • Raccomandata Extradoc
  • Assicurata Extradoc
  • Posta Interactive
  • Corrispondenza “RISERVATA” o “PERSONALE”


Documentazione


  • Per affrancare corrispondenza e pacchi con un unico contratto
  • Si può risparmiare sul prezzo di alcuni prodotti (es. Paccocelere)
  • Possibilità di accedere al pagamento posticipato

  • Comodità: la corrispondenza viene consegnata direttamente presso la sede del cliente
  • Flessibilità: possibilità di richiedere la consegna anche in fascia oraria pomeridiana
  • Risparmio sui tempi di lavoro del personale impiegato nella gestione della corrispondenza

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Consegna a domicilio: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina  Consegna a Domicilio nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
Il servizio garantisce il pieno valore legale del ritiro in formato digitale grazie all'uso del Riconoscimento Forte del destinatario (tramite Identità Digitale rilasciata da Poste Italiane) e della Firma Digitale Remota, che equivale a quella autografa.


Vantaggi per chi spedisce

Questo servizio è gratuito per il mittente e permette di:
 
  • aumentare il tasso di consegna delle Raccomandate e degli Atti Giudiziari
  • ricevere in tempo reale l'Avviso di Ricevimento, su cui vengono apposte una Marca Temporale e una Firma Digitale da Poste Italiane e dal destinatario. L'Avviso di Ricevimento è disponibile per 6 anni
  • garantire la non modificabilità del documento inviato. Su tutti i documenti inviati con Ritiro Digitale vengono apposte una Marca Temporale e una Firma Digitale di Poste Italiane, che ne garantiscono la non modificabilità
  • ottenere una prova di consegna opponibile a terzi
  • semplificare il ritiro delle Raccomandate e degli Atti Giudiziari da parte del destinatario 
 

Come abilitare il servizio

Il mittente che vuole attivare il servizio per Raccomandate e Atti Giudiziari deve:
 
  • firmare l'addendum contrattuale se già cliente
  • prenotare la spedizione sul sistema PS Online di Poste Italiane indicando il codice fiscale del destinatario
  • produrre il PDF degli invii e trasmetterlo a Poste Italiane
 

Canali di accesso

I canali di accesso abilitati a Ritiro Digitale, attraverso i quali il mittente può inviare i propri flussi digitali sono:
 
  • Postaonline H2H
  • Postaonline Corporate
  • Postaonline Desk
  • Postaonline PMI
  • Flussi da Stampatore
  • SIN

 
Ritiro Digitale è disponibile per gli invii destinati a tutto il territorio nazionale.
 

Documentazione

Per attivare Ritiro Digitale contatta il tuo responsabile commerciale di riferimento. 
Per conoscere le specifiche tecniche consulta la Scheda Tecnica Ritiro Digitale.

  • Servizio flessibile, disponibile su tutto il territorio nazionale, per una vasta gamma di prodotti
  • Differenti tipologie di lavorazioni degli invii postali

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Easy: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina  Posta Easy nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Comodo e flessibile, per volumi di corrispondenza continuativi
  • Costo contenuto
  • Attivo su tutto il territorio nazionale

 

La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Pick Up: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Posta Pick Up nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Servizio comodo e flessibile
  • Per volumi di corrispondenza continuativi e significativi
  • Costo contenuto
  • Presente su tutto il territorio nazionale
  • Frequenza di prelievo giornaliera dal lunedì al venerdì
La relativa documentazione è confluita in quella dedicata al servizio Posta Pick Up Light: per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Posta Pick Up Light nella sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
  • Tramite il servizio è possibile ricevere, per ciascun invio, le seguenti informazioni fornite dal sistema di tracciatura elettronica di Poste:
  • consegnato al destinatario o soggetto abilitato
  • inviato in giacenza 
  • in giacenza
  • non consegnabile e quindi rinviato al mittente con le relative motivazioni*
  • Informazioni sull'esito inclusa data e, a scelta del cliente, ora e minuti
  • Condivisione dei file di informativa in aree sicure di scambio dati
  • Il servizio non sostituisce l'avviso di ricevimento/prova di consegna
Vantaggi
  • Visibilità dell'avanzamento del processo di consegna
  • Disponibilità delle motivazioni di mancato recapito 
  • Possibilità di importare automaticamente le informazioni nei propri Data Base
Requisiti Il Cliente deposita nella cartella SFTP** la distinta elettronica di postalizzazione contenente le informazioni relative agli invii postalizzati, al massimo due ore prima della presentazione della spedizione fisica presso i centri di accettazione.

Poste provvede automaticamente a:
  • prelevare la distinta elettronica
  • ricercare i codici nel sistema di tracciatura
  • raggruppare i risultati della ricerca nel file di rendicontazione
  • depositare il file di rendicontazione nella cartella SFTP

Come funziona
Il file di rendicontazione conterrà gli esiti disponibili per le spedizioni effettuate e presenti nella distinta di postalizzazione.
La prima rendicontazione sarà disponibile il secondo giorno lavorativo successivo all'accettazione (entro le ore 08.00) e i dati saranno aggiornati al giorno precedente.
Le successive rendicontazioni avverranno ogni giorno e conterranno le modifiche registrate sugli stati di consegna.
Si precisa che nel caso in cui il cliente effettui spedizioni giornaliere/ricorrenti, il file di rendicontazione conterrà tutti i codici appartenenti alle diverse spedizioni.

Livelli di servizio
Spedizioni in Posta Raccomandata:

  • 90% degli esiti entro 5 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+5)
  • 97% degli esiti entro 7 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+7)
Spedizioni in Posta Assicurata:
  • 90% degli esiti entro 5 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+5)
  • 97% degli esiti entro 7 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+7)
Spedizioni in Raccomandata 1:
  • 90% degli esiti entro 2 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+2)
  • 97% degli esiti entro 5 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+5)

Resta inteso che i livelli di servizio sopra indicati saranno rispettati da Poste nel solo caso in cui gli invii siano presentati per l'accettazione, secondo le caratteristiche tecniche richieste, entro gli orari limite esposti presso i competenti centri e che per giorni si intendono quelli non festivi compresi fra il lunedì ed il venerdì.

Prezzi
Il prezzo del servizio è calcolato sulla base dei volumi annui spediti dal Cliente, secondo la seguente tabella:

VOLUMI PREZZO (oltre IVA)
oltre i 250.000 pz 0,02 €
da 100.000 pz a 250.000 pz 0,03 €
da 50.000 pz a 100.000 pz 0,05 €
da 5.000 pz a 50.000 pz 0,06 €

Prezzo unitario per invio rendicontato. Servizio imponibile ai fini IVA ad aliquota ordinaria. I prezzi sono da intendersi al netto di IVA.

Note

*nei casi di destinatario irreperibile, destinatario deceduto, destinatario sconosciuto, indirizzo insufficiente, indirizzo inesatto, indirizzo inesistente, destinatario trasferito, invio rifiutato, compiuta giacenza.

**Secure File Transfer Protocol

  • Spedisci online, Poste Italiane provvede alla stampa e al recapito
  • La ricevuta ha lo stesso valore legale della Raccomandata tradizionale
  • Spedizioni monitorate in Italia e all'estero
  • Puoi abilitare il destinatario al Ritiro Digitale delle Raccomandante in giacenza
  • In caso di abilitazione al ritiro in digitale i documenti stampati sono disponibili per 2 mesi, firmati in digitale e marcati da Poste

Per avere maggiori dettagli e consultare la relativa documentazione si rimanda alla pagina  Raccomandata Online della sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
 
  • Integrazione con le piattaforme aziendali (Intranet, CRM)
  • Possibilità di partnership con operatori IT
  • Avviso di Consegna per il Telegramma
  • Possibilità di allegare bollettini alle spedizioni
  • Visure e certificati camerali
  • Report mensili dettagliati
  • Nessun costo di attivazione
  • Personalizzazione della cover delle spedizioni
  • Archiviazione Digitale di dati e documenti delle spedizioni

Per avere maggiori dettagli e consultare la relativa documentazione si rimanda alla pagina  Postaonline Host to Host della sezione "Professionisti e Piccole Imprese".
Avviso variazione dei CAP - 2° pubblicazione 2021 -  per gli Operatori Postali
Ai sensi dell'art. 3, c.1 della Delibera 384/17/CONS "Riesame delle previsioni in materia di accesso alla rete e all'infrastruttura postale di Poste Italiane", si fornisce evidenza delle modifiche che la Società intende apportare al sistema CAP a partire dal prossimo 20 settembre, salvo eventuali segnalazioni da parte di Operatori Postali. Queste ultime potranno essere inoltrate, ai sensi e per gli effetti dei commi 2 e 3 dell’art. 3 citato, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, al seguente indirizzo e-mail: segnalazionicap.operatori@posteitaliane.it*. Nel caso di segnalazioni, la Società si riserva di comunicare - tramite apposito avviso - la data di effettiva implementazione del nuovo sistema CAP, con evidenza delle relative variazioni. 

Data pubblicazione: 
7 maggio 2021


*Questo indirizzo è rivolto esclusivamente agli Operatori Postali per comunicazioni sulle variazioni dei CAP.

Informazioni riguardanti le misure di contenimento del virus COVID-19. Leggi

Sei interessato a un nostro prodotto?

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2021 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina