La vendita online internazionale La vendita online internazionali, quali sono i giusti adempimenti fiscali?

C’è acquirente e acquirente

In caso di vendite di beni fisici, commercio elettronico indiretto, di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato alle tipologie di commercio elettronico, tra paesi facenti parte della Comunità Europea (Intra UE), è necessario prestare attenzione al cliente (privato o impresa) e all’ammontare delle vendite. In particolar modo sono tre le casistiche:

Dal 1.1.2021 le cose sono cambiate

Sono entrate in vigore numerose semplificazioni. In caso di vendite al di fuori della UE, quindi a un cliente Extra comunitario, l’operazione è una cessione all’esportazione. Non ha alcuna rilevanza se l’acquirente è un privato consumatore o una impresa. La fattura viene emessa non imponibile art. 8 del D.P.R. 633/72 e acquisirà il visto di uscita in dogana.

Vendite online di servizi da impresa italiana a clienti UE

Per prestazioni di servizi a clienti privati consumatori, residenti in paesi UE (B2C), l’imposta è dovuta nel Paese del cliente. Il che significa dovere aprire una posizione IVA in tutti i Paesi membri dove risiedono i clienti. In alternativa è prevista l’opzione MOSS (Mini One Stop Shop) che consente di accentrare gli obblighi di dichiarazione e versamento IVA nel paese del venditore. Se parliamo di prestazioni di servizi a clienti imprese con sede in paesi UE (B2B), l’imposta è dovuta nel Paese del cliente. Il venditore emette fattura senza IVA. Il cliente integra e registra la fattura ricevuta secondo la disciplina del reverse charge (artt. 46 e 47 DL. 331/93).

Vendite online di servizi da impresa italiana a clienti EXTRAUE

Per prestazioni di servizi a clienti privati consumatori residenti in paesi extra-UE (B2C), l’operazione non è considerata imponibile in Italia. Il fornitore emette fattura “fuori campo IVA”. Per prestazioni di servizi a clienti imprese con sede in paesi extra-UE (B2B), l’operazione è rilevante nel paese del cliente. Il fornitore, anche qui, emette fattura “fuori campo IVA”.

Ogni storia è una storia di vita

Fatta di persone, progetti, servizi e prodotti.

Scopri i servizi e i prodotti per te

Leggi anche

TUTTI   |   CONSIGLIATI

immangine second hand: seconda mano ma non seconda scelta

Second hand e re-commerce

I consumatori acquistano sempre di più abiti e oggetti di seconda mano, una scelta di consumo e di stile. È boom di market place dedicati!

articolo di Alessio Jacona

Logistica e sostenibilità, una sfida possibile

Investire sul piano etico aiuta anche quello economico

articolo di Alessio Jacona

L’e-commerce del Fashion, un mercato in crescita

Nel mondo il 60% degli e-shopper compra prodotti di Moda. Bene anche in Italia, dove il settore registra un aumento del 16% rispetto al 2019.

abbandono del carrello

Abbandono del carrello online

Gli utenti lasciano vuoti ben tre carrelli su quattro. Le ragioni sono molte, così come le soluzioni

Brand Awareness articolo di Hostinato

Fare brand awareness nel mondo e-commerce

L’importanza di farsi riconoscere come brand è fondamentale per fare la differenza.

vendita online internazionale articolo di Mirna Pioli

La vendita online internazionale

La vendita online internazionali, quali sono i giusti adempimenti fiscali?

articolo di Alessio Jacona

Le PMI e l’e-commerce: marketplace o sito autonomo?

La risposta varia a seconda dell’azienda, dei mezzi a disposizione e degli obiettivi. L’importante è esserci

articolo di Alessio Jacona

E-commerce e social media

Ecco perché i social media fanno bene al commercio online e come trarne vantaggio

Aspetti legali articolo di Mirna Pioli

Le vendite online e il mistero degli aspetti legali

Nelle vendite online gli aspetti legali sono ancora un mistero che pochi conoscono, eccolo svelato.

Lead Generation articolo di Hostinato

Lead generation: tutto ciò che devi sapere

Tutti ne parlano, ma cos'è con esattezza la lead generation? Scopriamolo insieme.

Commercio elettronico articolo di Mirna Pioli

Le tipologie di commercio elettronico per il fisco

Dai beni fisici a quelli virtuali, ecco i due grandi oceani del commercio digitale.

obblighi fiscali articolo di Mirna Pioli

Gli obblighi fiscali, la chiave per vendere online

Volete iniziare un’attività di e-commerce ma non conoscete gli adempimenti fiscali da mettere in atto? Ecco una guida dettagliata per capire da dove iniziare.

recensioni articolo di Scuola Ecommerce

Recensioni: l’importanza della gestione

Una recensione può portare la tua attività alle stelle oppure alle stalle. Impariamo ad occuparcene.

articolo di Alessio Jacona

Logistica last mile, terreno fertile per l’innovazione.

Le sfide imposte dalla crescita dell’e-commerce accelerano la trasformazione digitale nell’ultima parte della filiera logistica.

articolo di Alessio Jacona

Reverse logistics, la chiave per fidelizzare l’eShopper

Uno dei fattori principali per avere successo nell’e-commerce.
 

articolo di Alessio Jacona

E-commerce all’Italiana, tra crescita e ritardi

Cosa c’è dietro un mercato che ha superato i 31,5 miliardi di euro.

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina