Second hand e re-commerce I consumatori acquistano sempre di più abiti e oggetti di seconda mano, una scelta di consumo e di stile. È boom di market place dedicati!

Il prodotto che visse due volte

A chi non è capitato di cercare quel bomber nato a cavallo fra gli anni Settanta ed Ottanta, in super auge negli anni Novanta-Duemila che ormai non si trova più, ma che starebbe benissimo con il nostro nuovo outfit? Oppure quella lampada di design, talmente bella ma anche talmente costosa che solo con l’eredità di una vecchia zia d’America (e ovviamente non abbiamo parenti oltre confine – ahimé) potremmo permetterci di acquistare? Il concetto di usato ha fatto un’escalation importantissima, è passato dall’avere un pregiudizio negativo all’essere un vero e proprio stile di vita, un modo di essere cittadini del mondo. Insomma, le case straripano di oggetti, di cimeli, di ricordi, di abiti della nonna (magari pure di qualche brand di lusso). Le case di tutti sono così. E sicuramente anche di chi ha quella lampada e quel bomber che non usa più. E perché tenerli nell’armadio a occupare spazio? Non è meglio dargli nuova vita e magari guadagnarci anche qualcosina? Il mercato dell’usato nasce così. Da questa domanda. E oggi anche in Italia ha dei numeri pazzeschi. Vediamoli nel dettaglio.

La second hand economy dà i numeri

Pre owned, pre loved, re-commerce, reverse commerce, l’usato; tanti nomi per indicare un’unica grande tendenza che ha segnato in Italia un record nel 2022 e che è destinata ad avanzare sempre più. “La stima è che possa arrivare quest’anno a rappresentare il 27% dei capi stipati nei nostri armadi1, ma il trend è molto più ampio di quel che si pensa perché non si parla solo di moda, capi d’abbigliamento e accessori, ma anche di elettronica, musica, giocattoli, auto, libri, hobbistica e prodotti per la casa e la persona. E non solo parliamo di Milano, dove si può pensare che i trend trovano facilmente terreno fertile, ma le tre regioni che spiccano per volume d’affari nel 2022 sono Lombardia (con 4,2 miliardi), Campania (3,1 miliardi) e Lazio (2,7 miliardi). Insomma, secondo i dati dell’Osservatorio Second Hand Economy 2022, condotto da BVA Doxa per il portale di acquisti e vendite online Subito – “si tratta di un mercato che genera in Italia 25 miliardi di europari all’1,3% del Pil nazionale2 e che ha generato dei profili di tendenza molto comuni come le mamme eco-friendly, gli smart chic, gli idealisti. Tutti profili che usano il second hand in modo diverso ma sempre con accezione positiva e funzionale alla propria routine quotidiana.

 

Economia circolare e usato: responsabilità e convenienza

Anni fa il second hand era visto come un “acquisto di seconda categoria, di categoria B”, rispetto a un acquisto nuovo, fatto in un negozio fisico oppure digitale. Oggi invece la percezione è cambiata totalmente, spesso chi ha intenzione di fare shopping equipara nuovo e usato, guarda i prezzi di entrambi, li mette sullo stesso piano. A volte, viene valutato molto più cool acquistare usato, il ricondizionato, ciò che ha già avuto una prima vita, per potergliene dare un’altra, nuova. È diventato uno stile di vita, molto apprezzato dalla Gen Z, ad esempio, i nati dopo il 1996; che amano il riutilizzo di prodotti di seconda mano con lo scopo di risparmiare e salvare il mondo. E non è affatto una questione di moda, si tratta di valori, di credere davvero nell’economia circolare, nel mettere in commercio prodotti di seconda mano, favorirne il riuso, per ridurre il consumo e riciclare le materie.  Inserire, più volte, quello stesso prodotto in una catena di approvvigionamento, riciclandolo, noleggiandolo o rivendendolo3. In due parole, responsabilità e convenienza.

1. “Second hand, il mercato dell’usato vale in Italia 25 miliardi di euro” di Emily Capozucca su https://www.corriere.it/economia/consumi/23_aprile_28/second-hand-mercato-dell-usato-vale-italia-25-miliardi-euro-59b95474-e595-11ed-b98e-227d9ceb5d4e.shtml

2. “Second hand, il mercato dell’usato vale in Italia 25 miliardi di euro” di Emily Capozucca su https://www.corriere.it/economia/consumi/23_aprile_28/second-hand-mercato-dell-usato-vale-italia-25-miliardi-euro-59b95474-e595-11ed-b98e-227d9ceb5d4e.shtml

3. “L’e-commerce circolare: l’esplosione della “second hand economy” passa per il digitale” di Alberto Cossu su https://digitexport.promositalia.camcom.it/informazione/ecommerce/l-e-commerce-circolare-l-esplosione-della-second-hand-economy-passa-per-il-digitale.kl

4. “Mercato dell’usato di lusso: statistiche e analisi” di Pierre-Nicolas Schwab su https://www.intotheminds.com/blog/it/mercato-dellusato-lusso/

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