Per il mio e-commerce posso misurare le emissioni di CO₂?

Green Delivery e Misuratore Emissioni: l’impegno concreto di Poste Italiane per la sostenibilità.

Sostenibilità a prova di numeri: strumenti e modelli per aziende responsabili

Per chi gestisce un e-commerce, monitorare le proprie emissioni non è più soltanto una scelta etica, ma una leva strategica, perché sempre più clienti sono attenti ai temi della sostenibilità ambientale. In questo contesto, Poste Italiane affianca le aziende con strumenti concreti per misurare le emissioni legate alle spedizioni, in particolare, mettendo a disposizione un tool prezioso per trasformare il tuo impegno ambientale in valore misurabile: attraverso dati chiari, affidabili e verificabili.
 

Shopping e sostenibilità: quanto pesa davvero un acquisto in negozio?

Quando si parla di impatto ambientale, siamo abituati a pensare che l’e-commerce sia la scelta meno ecologica. È un riflesso comune: immaginiamo pacchi che viaggiano in motorino, in furgone, in treno o addirittura in aereo; consegne che si rincorrono giorno e notte, traffico urbano congestionato, scatole su scatole e imballaggi da smaltire.  
 
Ma i dati raccontano un’altra storia: “L’Impatto ambientale degli acquisti via e-commerce è inferiore del 75% rispetto a quello in negozio”1
 
Il motivo? Nel commercio tradizionale, l’impatto ambientale è legato a una serie di fattori spesso sottovalutati: dai trasporti e rifornimenti, ai resi in store, fino ai continui spostamenti dei clienti, spesso in auto, alla ricerca di un prodotto non disponibile o per comparare alternative. Un dato su tutti fa riflettere: “oltre il 90% della produzione di CO2 nello shopping offline è generato dagli spostamenti dei clienti e dal mantenimento del negozio fisico. Per gli acquisti online tramite Home Delivery oltre il 60% della Carbon Footprint è generato dal trasporto last-mile e dal packaging. Il punto di ritiro si presenta come la soluzione più sostenibile: può ridurre fino a 10 volte le emissioni di CO2 per pacco rispetto all’acquisto offline”2 

Certo, anche l’e-commerce ha il suo impatto ma le differenze sono davvero evidenti in termini di impatto ambientale. Lo shopping in negozio implica una catena di consumo energetico che non sempre è controllabile, mentre l’e-commerce ottimizza le risorse e riduce l’impatto, soprattutto se abbinato a comportamenti responsabili (es. ordini ragionati, scelta del punto di ritiro, meno resi); tutte azioni gestibili e monitorabili. 
1. Lo Shopping Online è più Sostenibile: l'Impatto Ambientale degli Acquisti via eCommerce è inferiore del 75% rispetto a quello in Negozio
https://www.consorzionetcomm.it/lo-shopping-online-e-piu-sostenibile-limpatto-ambientale-degli-acquisti-via-ecommerce-e-inferiore-del-75-rispetto-a-quello-in-negozio/

2. Lo Shopping Online è più Sostenibile: l'Impatto Ambientale degli Acquisti via eCommerce è inferiore del 75% rispetto a quello in Negozio
https://www.consorzionetcomm.it/lo-shopping-online-e-piu-sostenibile-limpatto-ambientale-degli-acquisti-via-ecommerce-e-inferiore-del-75-rispetto-a-quello-in-negozio/

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