Logistica e sostenibilità, una sfida possibile Investire sul piano etico aiuta anche quello economico

Sviluppo sostenibile nella logistica

Evolversi e trasformarsi. Per il bene del pianeta, ma anche per quello del business.
Così come ormai avviene per ogni attività, oggi anche la logistica deve essere “sostenibile”. Deve fare ricorso a soluzioni diverse, migliori e implementare i processi capaci di ridurre l’impatto dell’intera catena di  produzione. Il tutto, ovviamente, senza che ciò comporti una riduzione della redditività economica o una minore qualità del servizio offerto.

Quali sono i benefit?

È una sfida a tutto campo. Interessa ogni attività del settore, dalla gestione degli impianti di stoccaggio al trasporto sulle lunghe distanze, e richiede uno sforzo industriale da parte di tutti gli attori. Ma che ripaga, alla fine, sia sul piano economico sia su quello etico.
Nel primo caso, perché i grandi committenti tendono a scegliere i gestori della logistica che hanno saputo investire nel miglioramento della loro impronta ecologica. E poi, sul piano etico, perché rientra in quella visione più ampia che chiamiamo sviluppo sostenibile. Per le generazioni future, quindi cura e attenzione delle risorse e dell’ecosistema.

Alla logistica sostenibile Poste Italiane risponde così

Noi di Poste, abbiamo inaugurato a Bologna il nuovo Hub E-commerce e Corriere Espresso più grande d’Italia. Costruito secondo i principi della sostenibilità, sulla copertura dell’impianto sono stati installati 5.500 metri quadrati di pannelli fotovoltaici per generare più elettricità di quanto ne serva nelle ore di luce e ridurre di 225 tonnellate le emissioni annue di CO2.

Innovare per risparmiare?

Le tecnologie giocano un ruolo fondamentale nell’innovare la catena di distribuzione. Georeferenziazione dei mezzi per tracciarne i movimenti in tempo reale, ottimizzazione dei percorsi, telecamere e sensori per il controllo dello stato della merce risultano oggi fondamentali. Insieme alla progressiva adozione dell’intelligenza artificiale. Velocizza tutti i processi analizzando velocemente enormi quantità di dati per poi efficientarne movimenti e operazioni. Sempre più velocemente e inquinando sempre meno.

Ogni storia è una storia di vita

Fatta di persone, progetti, servizi e prodotti.

Scopri i servizi e i prodotti per te

Leggi anche

TUTTI   |   CONSIGLIATI

immangine second hand: seconda mano ma non seconda scelta

Second hand e re-commerce

I consumatori acquistano sempre di più abiti e oggetti di seconda mano, una scelta di consumo e di stile. È boom di market place dedicati!

articolo di Alessio Jacona

Logistica e sostenibilità, una sfida possibile

Investire sul piano etico aiuta anche quello economico

articolo di Alessio Jacona

L’e-commerce del Fashion, un mercato in crescita

Nel mondo il 60% degli e-shopper compra prodotti di Moda. Bene anche in Italia, dove il settore registra un aumento del 16% rispetto al 2019.

abbandono del carrello

Abbandono del carrello online

Gli utenti lasciano vuoti ben tre carrelli su quattro. Le ragioni sono molte, così come le soluzioni

Brand Awareness articolo di Hostinato

Fare brand awareness nel mondo e-commerce

L’importanza di farsi riconoscere come brand è fondamentale per fare la differenza.

vendita online internazionale articolo di Mirna Pioli

La vendita online internazionale

La vendita online internazionali, quali sono i giusti adempimenti fiscali?

articolo di Alessio Jacona

Le PMI e l’e-commerce: marketplace o sito autonomo?

La risposta varia a seconda dell’azienda, dei mezzi a disposizione e degli obiettivi. L’importante è esserci

articolo di Alessio Jacona

E-commerce e social media

Ecco perché i social media fanno bene al commercio online e come trarne vantaggio

Aspetti legali articolo di Mirna Pioli

Le vendite online e il mistero degli aspetti legali

Nelle vendite online gli aspetti legali sono ancora un mistero che pochi conoscono, eccolo svelato.

Lead Generation articolo di Hostinato

Lead generation: tutto ciò che devi sapere

Tutti ne parlano, ma cos'è con esattezza la lead generation? Scopriamolo insieme.

Commercio elettronico articolo di Mirna Pioli

Le tipologie di commercio elettronico per il fisco

Dai beni fisici a quelli virtuali, ecco i due grandi oceani del commercio digitale.

obblighi fiscali articolo di Mirna Pioli

Gli obblighi fiscali, la chiave per vendere online

Volete iniziare un’attività di e-commerce ma non conoscete gli adempimenti fiscali da mettere in atto? Ecco una guida dettagliata per capire da dove iniziare.

recensioni articolo di Scuola Ecommerce

Recensioni: l’importanza della gestione

Una recensione può portare la tua attività alle stelle oppure alle stalle. Impariamo ad occuparcene.

articolo di Alessio Jacona

Logistica last mile, terreno fertile per l’innovazione.

Le sfide imposte dalla crescita dell’e-commerce accelerano la trasformazione digitale nell’ultima parte della filiera logistica.

articolo di Alessio Jacona

Reverse logistics, la chiave per fidelizzare l’eShopper

Uno dei fattori principali per avere successo nell’e-commerce.
 

articolo di Alessio Jacona

E-commerce all’Italiana, tra crescita e ritardi

Cosa c’è dietro un mercato che ha superato i 31,5 miliardi di euro.

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina