L’e-commerce del Fashion, un mercato in crescita Nel mondo il 60% degli e-shopper compra prodotti di Moda. Bene anche in Italia, dove il settore registra un aumento del 16% rispetto al 2019.

Chi compra online?

Guardando al profilo degli e-shopper, emerge che a comprare prodotti di moda in Italia sono soprattutto le donne, con il 69% degli acquisti. La fascia dai 16 ai 24 anni è quella più propensa a comprare online, seguita dalla fascia 35-44 anni. Il record negativo spetta invece alla fascia over 64, che evidenzia criticità derivanti sia dalla scarsa conoscenza dei nuovi strumenti di comunicazione sia dalla minore disponibilità di budget.
Dall'analisi demografica, invece, emerge anche che a comprare di più online sono gli abitanti del Sud. Ciò dipende forse anche dalla necessità oggettiva oltre che dall'interesse per i nuovi canali di vendita, in quanto nel Nord Italia si concentra una maggiore quantità di negozi rispetto al resto del Paese.

e-commerce e fashion, cosa ci riserva il futuro

Con un picco di utilizzo degli e-commerce nel 2021 a causa della pandemia, è bene comunque sottolineare che il settore continua a evolversi e a crescere.
Grazie alle nuove tecnologie l’intera filiera dell’industria dell’abbigliamento si trasforma giorno dopo giorno e grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile, ad esempio, prevedere la domanda sempre più efficacemente, disegnare prodotti che siano più richiesti e mantenere un rapporto più solido con il cliente. Tutti fattori che promettono di accelerare la crescita di un settore che è anche espressione dell’eccellenza italiana.
 

Ogni storia è una storia di vita

Fatta di persone, progetti, servizi e prodotti.

Scopri i servizi e i prodotti per te

Leggi anche

TUTTI   |   CONSIGLIATI

immangine second hand: seconda mano ma non seconda scelta

Second hand e re-commerce

I consumatori acquistano sempre di più abiti e oggetti di seconda mano, una scelta di consumo e di stile. È boom di market place dedicati!

articolo di Alessio Jacona

Logistica e sostenibilità, una sfida possibile

Investire sul piano etico aiuta anche quello economico

articolo di Alessio Jacona

L’e-commerce del Fashion, un mercato in crescita

Nel mondo il 60% degli e-shopper compra prodotti di Moda. Bene anche in Italia, dove il settore registra un aumento del 16% rispetto al 2019.

abbandono del carrello

Abbandono del carrello online

Gli utenti lasciano vuoti ben tre carrelli su quattro. Le ragioni sono molte, così come le soluzioni

Brand Awareness articolo di Hostinato

Fare brand awareness nel mondo e-commerce

L’importanza di farsi riconoscere come brand è fondamentale per fare la differenza.

vendita online internazionale articolo di Mirna Pioli

La vendita online internazionale

La vendita online internazionali, quali sono i giusti adempimenti fiscali?

articolo di Alessio Jacona

Le PMI e l’e-commerce: marketplace o sito autonomo?

La risposta varia a seconda dell’azienda, dei mezzi a disposizione e degli obiettivi. L’importante è esserci

articolo di Alessio Jacona

E-commerce e social media

Ecco perché i social media fanno bene al commercio online e come trarne vantaggio

Aspetti legali articolo di Mirna Pioli

Le vendite online e il mistero degli aspetti legali

Nelle vendite online gli aspetti legali sono ancora un mistero che pochi conoscono, eccolo svelato.

Lead Generation articolo di Hostinato

Lead generation: tutto ciò che devi sapere

Tutti ne parlano, ma cos'è con esattezza la lead generation? Scopriamolo insieme.

Commercio elettronico articolo di Mirna Pioli

Le tipologie di commercio elettronico per il fisco

Dai beni fisici a quelli virtuali, ecco i due grandi oceani del commercio digitale.

obblighi fiscali articolo di Mirna Pioli

Gli obblighi fiscali, la chiave per vendere online

Volete iniziare un’attività di e-commerce ma non conoscete gli adempimenti fiscali da mettere in atto? Ecco una guida dettagliata per capire da dove iniziare.

recensioni articolo di Scuola Ecommerce

Recensioni: l’importanza della gestione

Una recensione può portare la tua attività alle stelle oppure alle stalle. Impariamo ad occuparcene.

articolo di Alessio Jacona

Logistica last mile, terreno fertile per l’innovazione.

Le sfide imposte dalla crescita dell’e-commerce accelerano la trasformazione digitale nell’ultima parte della filiera logistica.

articolo di Alessio Jacona

Reverse logistics, la chiave per fidelizzare l’eShopper

Uno dei fattori principali per avere successo nell’e-commerce.
 

articolo di Alessio Jacona

E-commerce all’Italiana, tra crescita e ritardi

Cosa c’è dietro un mercato che ha superato i 31,5 miliardi di euro.

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina