Abbandono del carrello online Gli utenti lasciano vuoti ben tre carrelli su quattro. Le ragioni sono molte, così come le soluzioni

Abbandonare il carrello online, sappiamo che l’hai fatto anche tu

In piedi in metro in attesa di scendere alla propria fermata oppure seduti al bar accompagnati da un buon caffè. I luoghi e i momenti della giornata in cui i potenziali clienti consultano gli e-commerce sono diversi. Ciò che invece accomuna molti utenti è che, nella maggior parte dei casi, il gesto di aggiungere un prodotto al proprio carrello virtuale non si traduce poi in acquisto. Ma perché?  
 
È quel fenomeno chiamato "abbandono del carrello" e che, secondo un’ analisi targata Baymard Institute (a sua volta basata su 41 diversi report realizzati negli ultimi 7 anni) interessa in media il 67,9% dei carrelli virtuali che vengono riempiti, vale a dire ben tre carrelli su quattro.

Oh my God, direte. Ma capiamo meglio, perché il carrello si svuota?

Le ragioni sono diverse. Spesso le persone navigano i siti di e-commerce per pura curiosità o magari per diletto, senza l’intenzione vera di comprare ma solo per cercare ispirazione e prepararsi a un acquisto che farà poi, tornando sul sito più e più volte. In questa fase, il carrello assume la funzione di promemoria, oppure di wishlist da consultare senza impegno. Ma ce ne sono anche altre di ragioni, vediamole insieme.

Come recuperare i prodotti “cuoricino”

Le ragioni di abbandono del carrello si traducono in guadagni persi e in deprimenti rate di conversione negative, fortuna vuole però che esistono alcune contromisure che si possono attuare per tradurre un atteggiamento da negativo a positivo. Quali? Ad esempio, accogliere quel potenziale acquirente, che ha abbandonato il carrello, e compiere alcune azioni di fidelizzazione proprio dopo che ha abbandonato il sito. 

Fidarsi bene, fidarsi è meglio

Costruire un rapporto di fiducia è fondamentale e per farlo è necessario essere trasparenti su costi, tempistiche e modalità di restituzione. Poi a questo bisogna associare un processo di check-out semplice e veloce, un’ampia scelta tra i sistemi di pagamento (inclusi PayPal, bonifici e contrassegno) e un valido servizio di assistenza in tempo reale. Una chat? Un numero 24/24? Un operatore che ti richiama subito dopo aver lasciato il numero? 

-ing sta per retargeting e marketing

Quando l’acquirente è lontano dal sito, come recuperiamo la sua attenzione? Con il retargeting, ossia presentiamo di nuovo, sotto forma di pubblicità in altri siti, i prodotti che l’acquirente aveva abbandonato nel carrello. Con l’e-mail marketing, mandiamo una e-mail di recupero carrello come promemoria. 

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abbandono del carrello

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