Poste GoFresh: eccellenze alimentari fresche, consegnate in sicurezza

Un servizio innovativo di trasporto alimenti freschi per tutti gli e-commerce.

L’e-commerce del fresco: dati e prospettive di crescita

Il mercato italiano del “fresco online” sta crescendo all’interno dei suoi due segmenti più rilevanti: enogastronomia e grocery alimentare. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano1, gli acquisti online di enogastronomia hanno raggiunto 780M€ nel 2024, con una previsione di 801M€ nel 2025, dopo il picco post-pandemia e la contrazione del 2023. Il settore registra uno scontrino medio di circa 130€ e un peso export pari al 20%, confermando l’interesse del consumatore per prodotti premium e di alta qualità.

Il grocery alimentare, che comprende una larga parte dell’offerta “fresco”, mostra un ritorno alla crescita: da 1,498 miliardi nel 2024 a 1,602 miliardi nel 2025 (+7%).

Questi risultati mostrano un comparto in evoluzione, nel quale la domanda cresce ma richiede soluzioni logistiche avanzate, temperature controllate lungo tutta la filiera e un modello distributivo più efficiente. Condizioni che aprono spazio a nuovi servizi in grado di garantire qualità, affidabilità e continuità operativa per gli e-commerce del fresco.

PosteGoFresh: la risposta di Poste Italiane

Poste Italiane ha da poco lanciato il nuovo servizio PosteGoFresh dedicato al mondo del food e rivolto a tutti gli e-commerce del settore enogastronomico e del mondo grocery. PosteGoFresh offre la possibilità di consegnare presso il domicilio dei propri clienti prodotti alimentari freschi in 24/48 ore. Tutto questo è possibile grazie ad una tecnologia e un’esperienza di consegna evoluta e ad una catena operativa che offre la temperatura controllata 0-4° su tutta la filiera.  [CMCA(1] Ma quali sono i benefici?
 

Ogni storia è una storia di vita

Fatta di persone, progetti, servizi e prodotti.

Scopri i servizi e i prodotti per te

Leggi anche

TUTTI   |   CONSIGLIATI

E-commerce 2025: i trend da non perdere

Una guida pratica a tecnologie e strategie digitali che guidano crescita, performance e competitività.

Quali sono le 10 città più attive nell’e-commerce?

Le 10 città italiane leader nell’e-commerce e nello shopping online.

Poste GoFresh: eccellenze alimentari fresche, consegnate in sicurezza

Un servizio innovativo di trasporto alimenti freschi per tutti gli e-commerce.

Per il mio e-commerce posso misurare le emissioni di CO₂?

Green Delivery e Misuratore Emissioni: l’impegno concreto di Poste Italiane per la sostenibilità.

immangine second hand: seconda mano ma non seconda scelta

Second hand e re-commerce

I consumatori acquistano sempre di più abiti e oggetti di seconda mano, una scelta di consumo e di stile. È boom di market place dedicati!

articolo di Alessio Jacona

Logistica e sostenibilità, una sfida possibile

Investire sul piano etico aiuta anche quello economico

articolo di Alessio Jacona

L’e-commerce del Fashion, un mercato in crescita

Nel mondo il 60% degli e-shopper compra prodotti di Moda. Bene anche in Italia, dove il settore registra un aumento del 16% rispetto al 2019.

abbandono del carrello

Abbandono del carrello online

Gli utenti lasciano vuoti ben tre carrelli su quattro. Le ragioni sono molte, così come le soluzioni

Brand Awareness articolo di Hostinato

Fare brand awareness nel mondo e-commerce

L’importanza di farsi riconoscere come brand è fondamentale per fare la differenza.

vendita online internazionale articolo di Mirna Pioli

La vendita online internazionale

La vendita online internazionali, quali sono i giusti adempimenti fiscali?

articolo di Alessio Jacona

Le PMI e l’e-commerce: marketplace o sito autonomo?

La risposta varia a seconda dell’azienda, dei mezzi a disposizione e degli obiettivi. L’importante è esserci

articolo di Alessio Jacona

E-commerce e social media

Ecco perché i social media fanno bene al commercio online e come trarne vantaggio

Aspetti legali articolo di Mirna Pioli

Le vendite online e il mistero degli aspetti legali

Nelle vendite online gli aspetti legali sono ancora un mistero che pochi conoscono, eccolo svelato.

Lead Generation articolo di Hostinato

Lead generation: tutto ciò che devi sapere

Tutti ne parlano, ma cos'è con esattezza la lead generation? Scopriamolo insieme.

Commercio elettronico articolo di Mirna Pioli

Le tipologie di commercio elettronico per il fisco

Dai beni fisici a quelli virtuali, ecco i due grandi oceani del commercio digitale.

obblighi fiscali articolo di Mirna Pioli

Gli obblighi fiscali, la chiave per vendere online

Volete iniziare un’attività di e-commerce ma non conoscete gli adempimenti fiscali da mettere in atto? Ecco una guida dettagliata per capire da dove iniziare.

recensioni articolo di Scuola Ecommerce

Recensioni: l’importanza della gestione

Una recensione può portare la tua attività alle stelle oppure alle stalle. Impariamo ad occuparcene.

articolo di Alessio Jacona

Logistica last mile, terreno fertile per l’innovazione.

Le sfide imposte dalla crescita dell’e-commerce accelerano la trasformazione digitale nell’ultima parte della filiera logistica.

articolo di Alessio Jacona

Reverse logistics, la chiave per fidelizzare l’eShopper

Uno dei fattori principali per avere successo nell’e-commerce.
 

articolo di Alessio Jacona

E-commerce all’Italiana, tra crescita e ritardi

Cosa c’è dietro un mercato che ha superato i 31,5 miliardi di euro.