L’e-commerce del fresco: dati e prospettive di crescita
Il mercato italiano del “fresco online” sta crescendo all’interno dei suoi due segmenti più rilevanti: enogastronomia e grocery alimentare. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano1, gli acquisti online di enogastronomia hanno raggiunto 780M€ nel 2024, con una previsione di 801M€ nel 2025, dopo il picco post-pandemia e la contrazione del 2023. Il settore registra uno scontrino medio di circa 130€ e un peso export pari al 20%, confermando l’interesse del consumatore per prodotti premium e di alta qualità.Il grocery alimentare, che comprende una larga parte dell’offerta “fresco”, mostra un ritorno alla crescita: da 1,498 miliardi nel 2024 a 1,602 miliardi nel 2025 (+7%).
Questi risultati mostrano un comparto in evoluzione, nel quale la domanda cresce ma richiede soluzioni logistiche avanzate, temperature controllate lungo tutta la filiera e un modello distributivo più efficiente. Condizioni che aprono spazio a nuovi servizi in grado di garantire qualità, affidabilità e continuità operativa per gli e-commerce del fresco.

