Gli obblighi fiscali, la chiave per vendere online Volete iniziare un’attività di e-commerce ma non conoscete gli adempimenti fiscali da mettere in atto? Ecco una guida dettagliata per capire da dove iniziare.

Per aprire un’attività online occorre innanzitutto specificare il settore di vendita, perché alcune attività richiedono specifici requisiti e/o autorizzazioni, come ad esempio: commercio bevande alcoliche e alimenti destinati al consumo umano, servizi di telecomunicazione e telefonia, radiodiffusione sonora e televisiva, servizi di accesso a internet e comunicazione via satellite, giochi d’azzardo e di fortuna, servizi investigativi e vigilanza, commercio armi e munizioni, attività bancarie e assicurative, settori sanitario e farmaceutico, tabacchi.
Visti i sempre più frequenti cambi normativi è sempre meglio tenere sott’occhio le normative previste per l’apertura di tutte le altre tipologie di attività, anche se al momento non richiedono autorizzazioni particolari.

obblighi fiscali articolo di Mirna Pioli
Una volta segnalato il settore in cui iniziare la vostra vendita online, siete pronti ad aprire una partita IVA, richiesta per ogni attività di e-commerce. Il Codice Ateco da indicare, valido per ogni tipologia di prodotto, è il 47.91.10 commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet. Se abbiamo già un’attività esistente per esempio un commercio in sede fissa, indichiamo il codice Ateco come attività secondaria. Il modello Iva è necessario anche per indicare le informazioni sul sito internet per l’e-commerce, in quanto i soggetti che svolgono attività di commercio elettronico sono tenuti a comunicare l’indirizzo del sito web e i dati identificativi dell’internet service provider (ISP) che fornisce accesso e spazio sulla rete internet.
 
Ricordiamoci sempre di iscrivere la nuova impresa alla Camera di Commercio, Registro Imprese. Se l’attività di vendita e-commerce si aggiunge alla preesistente già esercitata, è sufficiente comunicare l’inizio dell’attività secondaria.
 
Obbligatoria è anche l’iscrizione alla gestione INPS commercianti se l’e-commerce rappresenta l’attività prevalente, ovvero se chi la esercita non ha già un lavoro dipendente a tempo pieno. Se l’e-commerce si aggiunge all’ attività di commercio al dettaglio già svolta, non è necessario fare alcun adempimento INPS.
 
Per dare la comunicazione SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è sufficiente recarsi nel Comune della sede della società, o della residenza in caso di ditta individuale; si tratta di un’autocertificazione dove si indica il settore merceologico e si dichiara l’assenza di condizioni ostative (tipo non essere stato dichiarato fallito, condanne ecc.) e se il settore è quello alimentare di possedere anche i requisiti specifici.
 
Il vostro commercio elettronico è rivolto anche ad altri stati comunitari? Allora è necessario iscriversi al VIES (Vat Information Exchange System) per essere riconosciuti dalle controparti come soggetti passivi IVA ai fini degli scambi intracomunitari. L’iscrizione è solitamente contestuale all’apertura della partita IVA.
 
Infine, dotatevi di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata) che va comunicata alla CCIAA all’atto dell’iscrizione, per tenere sotto controllo tutte le e-mail legate all’e-commerce.
 
Ora siete pronti a dedicarvi alla vostra attività commerciale online, ma ricordatevi sempre di tenere sotto controllo le normative in quanto soggette a frequenti modifiche.

Mirna Pioli

Commercialista

Mirna Pioli, commercialista, valuta i vari aspetti amministrativi e fiscali, allargando l’attenzione alla pianificazione del marketing e alla comunicazione. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma dal 19/4/1990 al numero 283 A e al Registro dei revisori legali al numero 46062. Ex componente del Consiglio Provinciale dei Ragionieri Commercialisti di Parma e della Commissione per le Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Parma. È socia Fondatrice dello Studio Pioli & Tosi Commercialisti con sedi in Salsomaggiore Terme e Fidenza (PR).

Leggi anche

TUTTI   |   CONSIGLIATI

immangine second hand: seconda mano ma non seconda scelta

Second hand e re-commerce

I consumatori acquistano sempre di più abiti e oggetti di seconda mano, una scelta di consumo e di stile. È boom di market place dedicati!

articolo di Alessio Jacona

Logistica e sostenibilità, una sfida possibile

Investire sul piano etico aiuta anche quello economico

articolo di Alessio Jacona

L’e-commerce del Fashion, un mercato in crescita

Nel mondo il 60% degli e-shopper compra prodotti di Moda. Bene anche in Italia, dove il settore registra un aumento del 16% rispetto al 2019.

abbandono del carrello

Abbandono del carrello online

Gli utenti lasciano vuoti ben tre carrelli su quattro. Le ragioni sono molte, così come le soluzioni

Brand Awareness articolo di Hostinato

Fare brand awareness nel mondo e-commerce

L’importanza di farsi riconoscere come brand è fondamentale per fare la differenza.

vendita online internazionale articolo di Mirna Pioli

La vendita online internazionale

La vendita online internazionali, quali sono i giusti adempimenti fiscali?

articolo di Alessio Jacona

Le PMI e l’e-commerce: marketplace o sito autonomo?

La risposta varia a seconda dell’azienda, dei mezzi a disposizione e degli obiettivi. L’importante è esserci

articolo di Alessio Jacona

E-commerce e social media

Ecco perché i social media fanno bene al commercio online e come trarne vantaggio

Aspetti legali articolo di Mirna Pioli

Le vendite online e il mistero degli aspetti legali

Nelle vendite online gli aspetti legali sono ancora un mistero che pochi conoscono, eccolo svelato.

Lead Generation articolo di Hostinato

Lead generation: tutto ciò che devi sapere

Tutti ne parlano, ma cos'è con esattezza la lead generation? Scopriamolo insieme.

Commercio elettronico articolo di Mirna Pioli

Le tipologie di commercio elettronico per il fisco

Dai beni fisici a quelli virtuali, ecco i due grandi oceani del commercio digitale.

obblighi fiscali articolo di Mirna Pioli

Gli obblighi fiscali, la chiave per vendere online

Volete iniziare un’attività di e-commerce ma non conoscete gli adempimenti fiscali da mettere in atto? Ecco una guida dettagliata per capire da dove iniziare.

recensioni articolo di Scuola Ecommerce

Recensioni: l’importanza della gestione

Una recensione può portare la tua attività alle stelle oppure alle stalle. Impariamo ad occuparcene.

articolo di Alessio Jacona

Logistica last mile, terreno fertile per l’innovazione.

Le sfide imposte dalla crescita dell’e-commerce accelerano la trasformazione digitale nell’ultima parte della filiera logistica.

articolo di Alessio Jacona

Reverse logistics, la chiave per fidelizzare l’eShopper

Uno dei fattori principali per avere successo nell’e-commerce.
 

articolo di Alessio Jacona

E-commerce all’Italiana, tra crescita e ritardi

Cosa c’è dietro un mercato che ha superato i 31,5 miliardi di euro.

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina