E-commerce e social media

Ecco perché i social media fanno bene al commercio online e come trarne vantaggio

Come essere in una piazza piena di negozi

Essere in rete dove sono i clienti, frequentando le loro stesse piazze virtuali e partecipando alla conversazione che riguarda ogni brand, prodotto o servizio, per instaurare una nuova forma di relazione, più personale e basata sulla fiducia. Questa è la grande sfida social. Nell’epoca di Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Pinterest, TikTok le persone usano così i “consigli per gli acquisti”, li scrivono sui social. E poi per comprare? Anche per gli acquisti, i social sono oggi una vetrina virtuale complementare ma anche un vero e proprio e-shop, ne abbiamo parlato in modo più approfondito qui, nell’articolo Social Network. Social Street. E ora social e-commerce

A ogni canale le sue regole

Ogni canale social ha le sue regole d’ingaggio e i suoi linguaggi, che vanno oltre la semplice pubblicazione di contenuti e che le aziende devono apprendere per interagire in tempo reale con i clienti reali e prospect. Per riuscire al meglio nel fare e-commerce usando i social network sono necessarie due cose: organizzare una presenza online solida, strutturata e coerente con l’immagine del brand, ma anche restare al passo con l’evoluzione degli strumenti di vendita che le piattaforme in rete mettono a disposizione, aggiornando con costanza le proprie competenze e strategie di promozione e vendita. Ma vediamo esattamente cosa dovremmo fare per fare dell’ottimo social e-commerce. 

Dal 1.1.2021 le cose sono cambiate

Sono entrate in vigore numerose semplificazioni. In caso di vendite al di fuori della UE, quindi a un cliente Extra comunitario, l’operazione è una cessione all’esportazione. Non ha alcuna rilevanza se l’acquirente è un privato consumatore o una impresa. La fattura viene emessa non imponibile art. 8 del D.P.R. 633/72 e acquisirà il visto di uscita in dogana.
 

Always on, è la nuova regola

Nell’epoca degli smartphone, delle connessioni always-on, dei social network e dell’e-commerce, la parola chiave è “relazione”. Quella che l’utente cerca con l’azienda è del tutto simile a quella che ha con i suoi contatti. È intensa, costante, basata sulla fiducia e sulla condivisione. Essa giova al grande brand e alle piccole e medie imprese che con l’e-commerce possono aprirsi al mercato globale. È commercio conversazionaleoltre che sociale, quello di cui stiamo parlando. 

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