Il social e-commerce I social Network, vetrina e dialogo. Una guida per usarli al meglio.

La customer experience oggi è multidimensionale e coinvolgente. Più partecipiamo alla relazione commerciale e più la nostra esperienza d’acquisto diventa soddisfacente. Un commento? Una domanda? Un dubbio? Un pensiero? Ed ecco che l’azienda risponde promuovendo la relazione e agevolando la percezione del brand. Oggi abbiamo a disposizione molti strumenti e canali per condividere l’esperienza di consumo e dire “la nostra”: le recensioni, le famose stelline, il feedback, i post sui social network, l’unpacking su Instagram, il passaparola. Davvero tanti modi. E in questo contesto il social e-commerce si fa strada.

Il social e-commerce, why not?

“In questo scenario di profonda trasformazione, cambiano le modalità in cui le persone effettuano gli acquisti e i brand consegnano e promuovono i prodotti.
E anche la linea di demarcazione tra i social media e l'e-commerce sta diventando sempre meno netta. Senza considerare l'enorme quantità di tempo trascorso online dalle persone, che sta posizionando il social e-commerce tra i trend di mercato
1.
 
Amiamo fare acquisti, non solo sulle piattaforme e-commerce ma anche sui social network. Sì. È proprio così. Non vogliamo perdere nemmeno un minuto di tempo. Siamo divoratori di minuti.
 

E per chi vende, cosa cambia?

I social network per chi vende hanno molti pro che possono essere utilizzati per promuovere il proprio negozio online. Pro che si possono riassumere in una sola parola: vetrina virtuale complementare. Oggi, tra i baby boomers, la GenZ ma anche tra la generazione 1980, in media, vengono passate tra le 2 e le 5 ore al giorno sui social2.
TikTok, Facebook, Shopify, Whatsapp, Pinterest, Instagram oggi sono diventate delle vere e proprie vetrine virtuali, complementari al canale di vendita classico.

Quanta gente, anche tra voi lettori, si trova a “swappare” le pagine di Instagram e si ritrova improvvisamente lì davanti a sé quel libro che tanto stava cercando, e che tanto ha cercato su google. Eccolo lì. Pronto per l’acquisto. Basta un click ed è fatta. E così succede. Un click e il libro finisce nel carrello. Cambiano le abitudini di consumo certo, ma anche il processo di acquisto è più veloce e intuitivo. Per i venditori, tra l’altro, questo nuovo canale di vendita social, oltre a espandere la propria attività a un vastissimo pubblico di potenziali clienti, ha almeno altri due vantaggi:
  • è gratuito
  • è possibile ottenere riscontri immediati, da questi capire le tendenze del momento e orientare la propria strategia commerciale.

E le spedizioni, come funzionano?

Anche queste rientrano in un approccio “smartness”. I social network sono veloci, istantanei, accessibili a tutti, intuitivi. Anche i rapporti commerciali che si instaurano sui social network sono così. E anche le modalità richieste degli e-shopper per le spedizioni, stesso trend. E così si scelgono modalità differenti, rispetto a quelle tradizionali.

Vedi. Clicchi. Compri. Ricevi.

Ed è per questo che è nato Poste Delivery Business , che raccoglie al proprio interno l’insieme dei servizi a valore aggiunto di cui abbiamo parlato precedentemente, la consegna su appuntamento, la previsione, il tracking, la ripianificazione.

Perché se è vero che social e-commerce vuol dire commercio conversazionale (e i social sono i touchpoint preferiti) è anche vero che vuol dire customer experience. E se questa è innovativa, personalizzata e user friendly, allora risponde perfettamente alle esigenze degli e-shopper.

Social = conversazione. Approfondiamo

È il valore differenziante del social e-commerce, la conversazione. È commercio conversazionale, oltre che sociale, vediamo perché.

“Il 97% delle persone decide se acquistare presso un eCommerce sulla base delle recensioni dei clienti”3.

Per questo è importante una buona offerta, una buona relazione venditore-cliente, un buon visual con fotografie fatte bene e grafica originale, un buon contenuto con testi attraenti, e una chiara call to action che porti alla recensione, al feedback positivo. Inoltre, esistono molti strumenti per coltivare proprio la relazione anche dopo la vendita, per fidelizzare i clienti e portarli ad effettuare altri acquisti, ad esempio creando dei badge di “notorietà”. Un modo anche creativo, oltre che funzionale, per creare una community. Tutto questo e molto altro serve come amplificatore di affidabilità e credibilità.

 

Ogni storia è una storia di vita

Fatta di persone, progetti, servizi e prodotti.

Scopri i servizi e i prodotti per te

1 «Il Social Commerce tra i trend dell’eCommerce che dovresti conoscere», 29.10.2019, articolo di Valentina De Felice pubblicato su ninjamarketing.it https://www.ninjamarketing.it/2019/10/29/trend-social-ecommerce-2020/
2 «Lockdown, quando tempo passiamo sui social media? Troppo. Lo studio di Toluna», 28.04.2020, articolo di Andrea Gianotti pubblicato su ilsole24ore.it https://www.infodata.ilsole24ore.com/2020/04/28/44291/
3 «Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021», 16.02.2021, articolo pubblicato su ninjamarketing.it https://www.ninjamarketing.it/2021/02/16/canali-di-crescita-per-ecommerce-marketing-nel-2021/

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