E-commerce tailor-made Flessibilità, velocità e integrazione fanno la differenza.
 

La sfida dell’“ultimo miglio”

Nell’era dell’e-commerce, quando praticamente ogni cosa può essere acquistata a distanza, di vitale importanza sono le modalità e i tempi per trasferire la merce dal venditore al consumatore o viceversa. È la grande sfida del cosiddetto “ultimo miglio”, del percorso variabile e irto di ostacoli che separa il venditore online dal suo acquirente. È quel viaggio che non si conclude con una semplice consegna effettuata, perché merci diverse richiedono accorgimenti diversi. E poi, ancora, perché differenti sono le esigenze dei clienti, che oramai si aspettano e anzi pretendono puntualità e varietà dei servizi di consegna e di gestione del reso. Nell’eCommerce l’efficienza della logistica distributiva è fondamentale per l’utente finale, almeno quanto lo sono l’esperienza d'acquisto, l’affidabilità del prodotto e i prezzi.

Le caratteristiche dell’efficienza

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2 del Politecnico di Milano, l’efficienza logistica per la distribuzione delle merci dipende da tre fattori principali.

Integrazione tra store fisico e online

In tutto questo trionfo del digitale, il caro vecchio negozio gode di ottima salute. Resta indispensabile in una strategia di vendita e consegna che deve essere omni-canale se vuole conquistare l’e-shopper italiano, ancora abbastanza “timido” rispetto ai colleghi europei quando si tratta di comprare online. Nel negozio si ritira l’acquisto online, oppure si prova il prodotto prima di acquistarlo sul web, mentre si ha ancora la possibilità di interagire con il personale secondo dinamiche di cui il cliente ha e avrà ancora bisogno. Non a caso, per il futuro si immagina un’integrazione sempre più stretta tra e-commerce e negozio fisico.

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Alessio Jacona

Giornalista

Alessio Jacona, giornalista, si occupa di tecnologia, innovazione e nuovi media. Collabora fra gli altri con Wired, La Stampa, Corriere della Sera, l’Espresso, Mediaset per raccontare sia la trasformazione digitale in atto in ogni settore dell’attività umana, sia il suo impatto sulle nostre vite. Tra novembre 2012 e febbraio 2013 è stato inviato per la trasmissione E Se Domani, in onda su RaiTre. Dal 2018 collabora Mediaset realizzando servizi per trasmissioni come X-Style (Canale 5).

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