Da 1 a 10, i trend dell’e-commerce post pandemia

La pandemia ha cambiato il modo di interagire, acquistare, sentire. Vediamo come.

Nuovi comportamenti post pandemia

La pandemia di Covid-19 ha stravolto il mondo, il commercio, le persone. In pochissimo tempo ci siamo ritrovati a dover cambiare totalmente le nostre abitudini, abbiamo iniziato a convivere con nuovi approcci, digitali ad esempio, e con nuove routine quotidiane. Abbiamo dovuto recepire nuove prospettive, imparare nuovi modi di fare gli acquisiti e di comunicare. E anche il nostro approccio all’e-commerce è mutato profondamente. Complesso in un primo tempo, ma agile con l’avanzare dei mesi. È un andamento che continuerà, lo dichiara una ricerca effettuata da McKinsey1, e che creerà scenari sempre nuovi, con i quali inizieremo a convivere. Scenari che sono anche trend. La pandemia, se da una parte ha fatto da trampolino di lancio per alcune tendenze che aspettavano solo il momento giusto per esplodere, dall’altra ha fatto da incubatore, trasformando semplici idee in effettive realtà.

Nuovi consumatori post pandemia

Tutte le novità che abbiamo introdotto portano a una considerazione più ampia.
Nasce un nuovo consumatore. Una persona che desidera una customer experience incantevole. Sì, che lo prenda per mano e lo accompagni passo passo in un percorso fatto di empatia, cura, confronto, dialogo e chiarezza. Un viaggio. E il prezzo? Non è più così importante, o meglio, non è il primo driver decisionale, quello che conta è l’esperienza che vive.

“Un terzo dei clienti italiani si dichiara pronto ad abbandonare un brand dopo una sola esperienza negativa
e quasi il 60% passerebbe a un marchio concorrente dopo aver avuto tra le 2 e le 5 esperienze negative2”.


Ora, facciamo un punto su cosa voglia dire a grandi linee customer experience. Flessibilità, assistenza, responsabilità e trasparenza. Il 2020 è stato un anno chiave per l’e-commerce. La pandemia infatti, limitando le uscite, ha portato all’incremento di qualsiasi tipo di e-commerce. I nuovi comportamenti e i nuovi consumatori hanno dato vita a tendenze che potremmo riassumere in queste 10 micro-tematiche.
 

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1 «What consumer-goods sales leaders must do to emerge stronger from the pandemic»  https://www.mckinsey.com/industries/consumer-packaged-goods/our-insights/what-consumer-goods-sales-leaders-must-do-to-emerge-stronger-from-the-pandemic
2 «Covid-19 ha creato un nuovo consumatore: basta una sola esperienza negativa per abbandonare un brand»  https://forbes.it/2020/10/23/customer-experience-come-sono-cambiate-le-abitudini-dei-consumatori/

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