Da 1 a 10, i trend dell’e-commerce post pandemia La pandemia ha cambiato il modo di interagire, acquistare, sentire. Vediamo come.

Nuovi comportamenti post pandemia

La pandemia di Covid-19 ha stravolto il mondo, il commercio, le persone. In pochissimo tempo ci siamo ritrovati a dover cambiare totalmente le nostre abitudini, abbiamo iniziato a convivere con nuovi approcci, digitali ad esempio, e con nuove routine quotidiane. Abbiamo dovuto recepire nuove prospettive, imparare nuovi modi di fare gli acquisiti e di comunicare. E anche il nostro approccio all’e-commerce è mutato profondamente. Complesso in un primo tempo, ma agile con l’avanzare dei mesi. È un andamento che continuerà, lo dichiara una ricerca effettuata da McKinsey1, e che creerà scenari sempre nuovi, con i quali inizieremo a convivere. Scenari che sono anche trend. La pandemia, se da una parte ha fatto da trampolino di lancio per alcune tendenze che aspettavano solo il momento giusto per esplodere, dall’altra ha fatto da incubatore, trasformando semplici idee in effettive realtà.

Nuovi consumatori post pandemia

Tutte le novità che abbiamo introdotto portano a una considerazione più ampia.
Nasce un nuovo consumatore. Una persona che desidera una customer experience incantevole. Sì, che lo prenda per mano e lo accompagni passo passo in un percorso fatto di empatia, cura, confronto, dialogo e chiarezza. Un viaggio. E il prezzo? Non è più così importante, o meglio, non è il primo driver decisionale, quello che conta è l’esperienza che vive.

“Un terzo dei clienti italiani si dichiara pronto ad abbandonare un brand dopo una sola esperienza negativa
e quasi il 60% passerebbe a un marchio concorrente dopo aver avuto tra le 2 e le 5 esperienze negative2”.


Ora, facciamo un punto su cosa voglia dire a grandi linee customer experience. Flessibilità, assistenza, responsabilità e trasparenza. Il 2020 è stato un anno chiave per l’e-commerce. La pandemia infatti, limitando le uscite, ha portato all’incremento di qualsiasi tipo di e-commerce. I nuovi comportamenti e i nuovi consumatori hanno dato vita a tendenze che potremmo riassumere in queste 10 micro-tematiche.
 

Ogni storia è una storia di vita

Fatta di persone, progetti, servizi e prodotti.

Scopri i servizi e i prodotti per te

1 «What consumer-goods sales leaders must do to emerge stronger from the pandemic»  https://www.mckinsey.com/industries/consumer-packaged-goods/our-insights/what-consumer-goods-sales-leaders-must-do-to-emerge-stronger-from-the-pandemic
2 «Covid-19 ha creato un nuovo consumatore: basta una sola esperienza negativa per abbandonare un brand»  https://forbes.it/2020/10/23/customer-experience-come-sono-cambiate-le-abitudini-dei-consumatori/

Scorri anche

TUTTI   |   CONSIGLIATI

Yellowbox e-shopper e sostenibilità

5 mosse per dire che sei sostenibile

5 consigli per mettere in pratica la sostenibilità del tuo business

Yellowbox e-shopper e sostenibilità

Paperless, sostenibile e senza stress


Poste Italiane: le modalità per rendere ancora più facile e sostenibile il reso online.

Yellowbox e-shopper e sostenibilità

E-commerce e sostenibilità, un amore green

Sosteniamo concretamente la sostenibilità, vediamo come.

Yellowbox ultimo miglio

E-commerce tailor-made

Flessibilità, velocità e integrazione fanno la differenza.
 

Yellowbox food and grocery

Food&Grocery online, una buona evoluzione

Dalla cucina della nonna alle blockchain.

Yellowbox tastiera e-commerce

E-commerce all’estero, perché no?

Segui i nostri consigli e apriti verso il commercio globale.

Yellowbox trend e-commerce post pandemia

Da 1 a 10, i trend dell’e-commerce post pandemia

La pandemia ha cambiato il modo di interagire, acquistare, sentire. Vediamo come.

Yellowbox e-commerce brexit

Brexit e e-commerce

Brexit e e-Commerce, le nuove regole per acquistare dal Regno Unito.

Yellowbox e-commerce social

Il social e-commerce

I social Network, vetrina e dialogo. Una guida per usarli al meglio.

Yellowbox e-commerce customer experience personalizzata

Una customer experience personalizzata

C’è sempre un modo per accontentare tutti. Idee, conversioni e vendite. Ecco i nostri suggerimenti.

Yellowbox consegna sostenibile

Consegne sostenibili

Packaging, delivery e logistica in ottica green.

PosteTips consegne alternative home delivery

Alternative di consegna all'home delivery

Flessibilità e comodità, i presupposti fondamentali per il cliente

PosteTips spedire in USA

Gestire i resi con successo

Ti spieghiamo noi l'approccio giusto

PosteTips errori da evitare

Aprire un e-commerce di successo

Assistenza, sicurezza e trasparenza per il cliente

PosteTips spedire in USA

Come spedire negli USA?

Segui i nostri consigli e rendi efficaci le tue spedizioni

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina