Da 1 a 10, i trend dell’e-commerce post pandemia
La pandemia ha cambiato il modo di interagire, acquistare, sentire. Vediamo come.
Nuovi consumatori post pandemia
Tutte le novità che abbiamo introdotto portano a una considerazione più ampia.Nasce un nuovo consumatore. Una persona che desidera una customer experience incantevole. Sì, che lo prenda per mano e lo accompagni passo passo in un percorso fatto di empatia, cura, confronto, dialogo e chiarezza. Un viaggio. E il prezzo? Non è più così importante, o meglio, non è il primo driver decisionale, quello che conta è l’esperienza che vive.
“Un terzo dei clienti italiani si dichiara pronto ad abbandonare un brand dopo una sola esperienza negativa
e quasi il 60% passerebbe a un marchio concorrente dopo aver avuto tra le 2 e le 5 esperienze negative2”.
Ora, facciamo un punto su cosa voglia dire a grandi linee customer experience. Flessibilità, assistenza, responsabilità e trasparenza. Il 2020 è stato un anno chiave per l’e-commerce. La pandemia infatti, limitando le uscite, ha portato all’incremento di qualsiasi tipo di e-commerce. I nuovi comportamenti e i nuovi consumatori hanno dato vita a tendenze che potremmo riassumere in queste 10 micro-tematiche.
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1 «What consumer-goods sales leaders must do to emerge stronger from the pandemic» https://www.mckinsey.com/industries/consumer-packaged-goods/our-insights/what-consumer-goods-sales-leaders-must-do-to-emerge-stronger-from-the-pandemic
2 «Covid-19 ha creato un nuovo consumatore: basta una sola esperienza negativa per abbandonare un brand» https://forbes.it/2020/10/23/customer-experience-come-sono-cambiate-le-abitudini-dei-consumatori/
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