E-commerce e sostenibilità, un amore green Sosteniamo concretamente la sostenibilità, vediamo come.

“La prima cosa da sapere sull’e-commerce è che, una volta comparso nelle nostre abitudini di acquisto, difficilmente sarà abbandonato a favore di un ritorno a metodi tradizionali”1.  
 
Sul suo successo non abbiamo dubbi. Ma questo ci mette anche davanti a una domanda: quanto pesa sull’ambiente? 
 
“Nel 2020, il B2c Logistic Center, tramite un modello che quantifica i chilogrammi di CO2 equivalenti generati dalle attività commerciali, sostiene che l’e-commerce sarebbe in media più sostenibile dell’acquisto tradizionale”2 . Ed è una splendida notizia! Dato che ormai l’acquisto online è parte della nostra routine se non del nostro day-by-day. A questo si aggiunge però una nota, ossia tutto ciò che ha a che fare con la consegna immediata, istantanea, perché questa tipologia di “benessere” cambia la logistica delle consegne nelle varie città. Il viaggio, ad esempio, è un punto da tenere a mente, soprattutto per prodotti che arrivano da molto lontano. Nave? Aereo? Come arriva il mio prodotto a me? E il packaging? Tutte domande alle quali Poste Italiane ha una risposta molto precisa. 

Pacchi dappertutto

E per tutti. Il servizio di spedizioni e consegne che aggiungiamo al nostro e-commerce è molto importante. Ogni parte della nostra attività ha grandi opportunità di ridurre l’impatto ambientale. Ma come? Implementando soluzioni sostenibili ai servizi già esistenti, così da soddisfare tutte le necessità, non solo di localizzazione ma anche di orario. 

Per Poste Italiane, sostenibilità e comodità sono sinonimi

Quando si tratta di consegne, la comodità è diversa per tutti. Ricevere acquisti direttamente a casa non è l’unica scelta. Soprattutto quando l’alternativa è altrettanto comoda e ancora più sostenibile. Con Poste Delivery Business, è possibile integrare le spedizioni sui punti di ritiro, riducendo così i chilometri percorsi dalla flotta di Poste e diminuendo le emissioni di CO2. Con oltre 15.000 punti di ritiro, la Rete Punto Poste è una scelta comoda e sostenibile per tutti. Offrire questa opzione e-commerce è essenziale per dimostrarci proattivi nei confronti dei nostri clienti, soprattutto coloro che si fanno la domanda della sostenibilità.  

Il contenuto si utilizza, il contenitore si riutilizza

La consegna è avvenuta con successo, ora si guarda al packaging. Con Poste Delivery Business puoi richiedere, attraverso il portale MyPosteDeliveryBusiness, le flyer PDB. Prodotte con oltre il 60% di plastica riciclata, le flyer sono totalmente riciclabili. Grazie alla doppia chiusura il tuo cliente può riutilizzarle, che sia per una spedizione personale o per un eventuale reso.  Inoltre con il servizio “Reverse Paperless” puoi offrire la possibilità al tuo e-shopper di spedire un reso senza necessità di stampare la lettera di vettura, basterà il QR code. Ne abbiamo parlato qui
Dall’acquisto alla consegna ed eventuale reso, con Poste Italiane puoi offrire un servizio sostenibile a tutto tondo, per soddisfare le esigenze dei clienti di oggi. 

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1 Nicoletta Fascetti Leon – sito web “Quanto costa comprare con un click? Il peso ambientale e sociale dell’e-commerce” – 10 marzo 2022
2 Nicoletta Fascetti Leon – sito web “Quanto costa comprare con un click? Il peso ambientale e sociale dell’e-commerce” – 10 marzo 2022

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