Essere chiari
La cura del catalogo è importante per non creare false aspettative sui prodotti. Foto, video, descrizioni e schede prodotto sono fondamentali e devono essere studiati per bene. Ordine e pulizia sul sito contribuiscono a rendere l’ambiente funzionale e per questo sono da prediligere design semplici, menù precisi e CTA intuitive.
![yellowbox essere poco chiari](https://business.poste.it/business/img/1476506081598/essere-poco-chiari.gif)
Essere presenti
Dietro a ogni e-shopper c’è una persona che ha bisogno di essere guidata. Per questo motivo, deve essere seguita sia prima dell’acquisto in caso di dubbi o domande che dopo, per eventuali spiegazioni o richieste di assistenza.
![yellowbox non essere presenti](https://business.poste.it/business/img/1476506083468/non-essere-presenti.gif)
Il cliente è al centro
È molto importante spostare l’attenzione dal prodotto all’ e-shopper poiché aiuta il negozio a conoscere meglio i propri acquirenti. Mettendosi nei loro panni e capendone i bisogni, la risposta è più soddisfacente e le vendite aumentano.
![yellowbox mettere il prodotto al centro](https://business.poste.it/business/img/1476506085043/centro.gif)
Importanza alle consegne
L’esperienza di chi acquista online non termina con il pagamento sul sito ma quando riceve l’ ordine e anche oltre, in caso di reso. Per un e-commerce di successo, è fondamentale offrire un’esperienza di consegna chiara e flessibile che dia all’e-shopper la possibilità di organizzarsi.
![yellowbox consegne](https://business.poste.it/business/img/1476506085598/consegne.gif)
Considerare il brand
Creare un brand significa far riconoscere e posizionare agli e-shopper l’azienda associandola a un determinato bisogno. Per contribuire a questo processo, il brand deve inoltre offrire un’esperienza omnicanale quindi estremamente coerente e in contatto con i clienti. Il sito online, il negozio fisico, i social e l’app si devono completare tra loro creando un unico immaginario di brand.
![yellowbox brand](https://business.poste.it/business/img/1476506087906/brand.gif)