Essere chiari
La cura del catalogo è importante per non creare false aspettative sui prodotti. Foto, video, descrizioni e schede prodotto sono fondamentali e devono essere studiati per bene. Ordine e pulizia sul sito contribuiscono a rendere l’ambiente funzionale e per questo sono da prediligere design semplici, menù precisi e CTA intuitive.
Essere presenti
Dietro a ogni e-shopper c’è una persona che ha bisogno di essere guidata. Per questo motivo, deve essere seguita sia prima dell’acquisto in caso di dubbi o domande che dopo, per eventuali spiegazioni o richieste di assistenza.
Il cliente è al centro
È molto importante spostare l’attenzione dal prodotto all’ e-shopper poiché aiuta il negozio a conoscere meglio i propri acquirenti. Mettendosi nei loro panni e capendone i bisogni, la risposta è più soddisfacente e le vendite aumentano.
Importanza alle consegne
L’esperienza di chi acquista online non termina con il pagamento sul sito ma quando riceve l’ ordine e anche oltre, in caso di reso. Per un e-commerce di successo, è fondamentale offrire un’esperienza di consegna chiara e flessibile che dia all’e-shopper la possibilità di organizzarsi.
Considerare il brand
Creare un brand significa far riconoscere e posizionare agli e-shopper l’azienda associandola a un determinato bisogno. Per contribuire a questo processo, il brand deve inoltre offrire un’esperienza omnicanale quindi estremamente coerente e in contatto con i clienti. Il sito online, il negozio fisico, i social e l’app si devono completare tra loro creando un unico immaginario di brand.