Brexit e e-commerce Brexit e e-Commerce, le nuove regole per acquistare dal Regno Unito.

Dopo 47 anni il Regno Unito lascia l’Unione Europea. Dal 31 gennaio 2020, è ufficiale. E dal 1° gennaio 2021, la Brexit entra in vigore. E tutto cambia. Il commercio online, e lo scambio tra le due sponde della Manica, iniziano a essere disciplinati secondo i termini stabiliti dall'Organizzazione Mondiale del Commercio, che prevedono dazi e controlli alla frontiera.

Brexit e e-commerce? Le cose cambiano. Anche il commercio online

È cambiato il riconoscimento delle qualifiche professionali, ossia il reciproco riconoscimento delle qualificazioni tra paesi, i documenti da portare in viaggio, le semplici telefonate, i pagamenti con le carte, il lavoro nel Regno Unito e il commercio online. Sì, quello costa di più.
  • Fino al 31 dicembre 2020 le spedizioni destinate al Regno Unito dall’Italia e viceversa non erano gravate da alcun costo aggiuntivo riguardante le spese doganali
  • Dal 1° gennaio 2021 tali spedizioni sono soggette alle normative di interscambio delle spedizioni Extra UE

E quindi?

Quindi se un acquirente italiano compra da un sito inglese, una volta che le spedizioni saranno arrivate in Italia, saranno gravate da oneri doganali (dazio e/o IVA, in funzione del valore della spedizione) e il corriere che effettuerà la consegna applicherà un supplemento, a compensazione dalle spese di sdoganamento. Questo vale anche per privati che spediscono dal Regno Unito in Italia al di sopra di una certa soglia, ossia 45 euro.

“Io vivo a Londra e la mia ragazza, Rachele, a Milano. Per i suoi 30 anni le farò arrivare con spedizione un regalo bellissimo. Un vestito vintage rétro color ottanio. Su un sito di vintage molto famoso qui a Londra, ne ho trovato uno che sicuramente le piacerà. Costa sulle 400 euro, un prezzo alto per me ma ancora affrontabile”.

Brexit e e-Commerce, le nuove regole per acquistare dal Regno Unito

Andrea però non ha fatto i conti con le nuove regole dell’e-commerce. Una volta in Italia la spedizione, avendo un valore superiore a 45 euro, verrà gravata da dazio e/o IVA e dalle spese di sdoganamento. Quindi spenderà molto di più di 400 euro.

E i privati che spediscono nel Regno Unito?

Nel caso di regali inviati da privati italiani a privati in UK, al di sotto delle 39 sterline, non vengono applicati oneri doganali. Al di sopra di questo importo, invece, il destinatario dovrà pagare sia gli oneri doganali sia le spese di sdoganamento.

E le aziende che dall’Italia spediscono in UK?

Al di sotto di 135 sterline (circa 150€) dovranno effettuare il pagamento degli oneri doganali direttamente ad HMRC (la Dogana del Regno Unito) dopo aver aperto un codice GB EORI, codice che identifica il mittente. Al di sopra di tale importo invece sarà il destinatario che pagherà gli oneri doganali direttamente e le spese di sdoganamento.
 

UK, un KO per l’e-commerce online?

Se i prezzi continueranno a essere così poco convenienti, ci potrebbe essere un cambio di rotta, i merchant inglesi potrebbero guardare solo ai prodotti locali e sempre meno a quelli internazionali. In questo modo, a lungo andare, potrebbe esserci uno stop totale degli inter-scambi a favore del locale, certo, ma il glocal si azzererebbe del tutto?

 

Ma, c’è un ma. Cara Brexit e e-Commerce, a noi la sfida

I cambiamenti sono sempre delle opportunità. Di crescita, di evoluzione. Sono sfide. “Continuare ad aumentare le conversioni e la fidelizzazione dei clienti”. Questa è sempre la prima regola. Prepariamo il nostro negozio online a questo cambiamento. Continuiamo a offrire un’esperienza completa e affidabile ai nostri clienti. La Commissione Europea ha creato dei documenti per prepararsi. Si possono scaricare e studiare.
Dopodiché mettiamoci dei post-it promemoria. Come quelli che vi presentiamo qui sotto.


 

Le cose cambiano, anche il commercio online.
Ma tu non cambiare nel tuo servizio verso i tuoi clienti.
Continua a offrire disponibilità, prodotti, affidabilità e positività.

Ogni storia è una storia di vita

Fatta di persone, progetti, servizi e prodotti.

Scopri i servizi e i prodotti per te

Scorri anche

TUTTI   |   CONSIGLIATI

Yellowbox customer experience

Come tu mi vuoi: disse la Customer Experience

Come fidelizzare i clienti con un’esperienza di acquisto personalizzata intorno a voi 

Yellowbox e-shopper e sostenibilità

5 mosse per dire che sei sostenibile

5 consigli per mettere in pratica la sostenibilità del tuo business

Yellowbox e-shopper e sostenibilità

Paperless, sostenibile e senza stress


Poste Italiane: le modalità per rendere ancora più facile e sostenibile il reso online.

Yellowbox e-shopper e sostenibilità

E-commerce e sostenibilità, un amore green

Sosteniamo concretamente la sostenibilità, vediamo come.

Yellowbox ultimo miglio

E-commerce tailor-made

Flessibilità, velocità e integrazione fanno la differenza.
 

Yellowbox food and grocery

Food&Grocery online, una buona evoluzione

Dalla cucina della nonna alle blockchain.

Yellowbox tastiera e-commerce

E-commerce all’estero, perché no?

Segui i nostri consigli e apriti verso il commercio globale.

Yellowbox trend e-commerce post pandemia

Da 1 a 10, i trend dell’e-commerce post pandemia

La pandemia ha cambiato il modo di interagire, acquistare, sentire. Vediamo come.

Yellowbox e-commerce brexit

Brexit e e-commerce

Brexit e e-Commerce, le nuove regole per acquistare dal Regno Unito.

Yellowbox e-commerce social

Il social e-commerce

I social Network, vetrina e dialogo. Una guida per usarli al meglio.

Yellowbox e-commerce customer experience personalizzata

Una customer experience personalizzata

C’è sempre un modo per accontentare tutti. Idee, conversioni e vendite. Ecco i nostri suggerimenti.

Yellowbox consegna sostenibile

Consegne sostenibili

Packaging, delivery e logistica in ottica green.

PosteTips consegne alternative home delivery

Alternative di consegna all'home delivery

Flessibilità e comodità, i presupposti fondamentali per il cliente

PosteTips spedire in USA

Gestire i resi con successo

Ti spieghiamo noi l'approccio giusto

PosteTips errori da evitare

Aprire un e-commerce di successo

Assistenza, sicurezza e trasparenza per il cliente

PosteTips spedire in USA

Come spedire negli USA?

Segui i nostri consigli e rendi efficaci le tue spedizioni

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina