Consegne sostenibili Packaging, delivery e logistica in ottica green.

La sostenibilità è una scelta. Di vita, di gestione quotidiana, di ruolo, di processi commerciali.  “Diventare green” è il leitmotiv degli ultimi anni. Si pone enfasi su questo tema in tutti i modi possibili, anche nell’e-commerce. Purtroppo, però in Italia non sono in molti ad avere questo genere di attenzione. Secondo uno studio fatto da LifeGate, emerge infatti che, “il 46% della popolazione (+14% rispetto al 2019) ha piena comprensione del vocabolario della sostenibilità”1, l’altra parte, il 54%, non ha ancora chiara la motivazione dell’essere “green”. E questo vale per tutti. L’e-commerce “business to consumer” vale oggi circa tremila miliardi di euro a livello mondiale, e negli ultimi anni l’interesse è aumentato di gran lunga anche in ottica green. Anche con questa nuova modalità di vendita/acquisto si muovono persone e prodotti, e non è più inquinante rispetto al commercio tradizionale, basta fare le scelte giuste. Ci chiediamo dunque, quali sono le scelte giuste?

Consegne sostenibili, oltre al packaging c’è di più

Il packaging è un involucro che contiene prodotti. Se questo è sostenibile, siamo tutti molto felici. E anche l’ambiente lo è. Se oltre al packaging eco, aggiungiamo la flotta green di Poste Italiane che si sposta con veicoli commerciali 100% elettrici in tutto il nostro Paese e in più, diamo alle persone la possibilità di poter scegliere dove e quando ricevere il loro pacco, ecco che il pensiero total green è bello che fatto. Ebbene sì, le modalità di scelta e spedizione/ricezione hanno un valore differenziante. Raccontano il valore di un’azienda, narrano il suo approccio verso il mondo, la sua personalità, il suo modo di relazionarsi con i clienti. Oltre al packaging, quindi, c’è molto di più, ad esempio le consegne sostenibili.

Le consegne sostenibili esistono e fanno bene. Conosciamole da vicino

Siamo sempre più attenti alle nostre abitudini di consumo, ai nostri tempi, alla nostra agenda, a non essere in overloading. Le consegne sostenibili sono la risposta. Utilizzarle vuole dire aumentare le possibilità che il pacco venga consegnato al primo tentativo e che arrivi esattamente quando è possibile realmente riceverlo. Inoltre, vuol dire anche ridurre il numero di resi contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.
 

Sellers, a voi le consegne sostenibili. E-shoppers, a voi la scelta

Consegne sostenibili presuppongono anche servizi sostenibili, modalità di delivery che aiutano sia sellers sia e-shoppers a dare un’impronta ambientale positiva. La sostenibilità è per la logistica un aspetto davvero molto importante che favorisce il processo di creazione del valore, nel tempo.
 

Ripianifichiamo. Reindirizziamo. Scegli Tu.

Scegli Tu è il servizio innovativo di Poste Italiane pensato per gli operatori e-commerce che desiderano offrire ai propri clienti una soluzione di consegna flessibile e personalizzata.
Con Scegli Tu, i tuoi clienti hanno la libertà di modificare luogo e data di consegna della spedizione in base alle loro esigenze, garantendo un’esperienza d’acquisto superiore e incentivando ulteriori acquisti sul tuo sito.
Il processo è semplice: il destinatario riceve una notifica con la data prevista di consegna. Se non è disponibile quel giorno, può facilmente scegliere una nuova data e un nuovo luogo per ricevere i propri acquisti.
Questa flessibilità non solo aumenta le probabilità di consegna al primo tentativo, ma riduce anche il numero di chiamate al tuo Customer Service, ottimizzando l’efficienza del servizio e migliorando la soddisfazione del cliente.
Offri ai tuoi clienti la comodità che meritano con Scegli Tu e trasforma ogni consegna in un’esperienza positiva.

Il packaging. È friendly. È eco. È su misura

Il packaging racconta al consumatore il valore dell’azienda, narra il suo approccio verso il mondo. Risparmio e creatività. Pensiamo a quanto potremmo risparmiare se utilizzassimo dei servizi di spedizione con il packaging già incluso. Come ad esempio Poste Delivery Business. E se a questo aspetto aggiungessimo anche la possibilità di pensare che quella scatola possa essere “riusabile”? Il valore diventa davvero differenziante. Ed ecco che abbiamo reso Posteitaliane un brand eco-friendly a tutti gli effetti.
Nel mondo dell’e-commerce spediamo qualsiasi prodotto. Tanti acquisti, tanto imballaggio.
Ma anche tante misure, tante idee.

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