Consegne sostenibili Packaging, delivery e logistica in ottica green.

La sostenibilità è una scelta. Di vita, di gestione quotidiana, di ruolo, di processi commerciali.  “Diventare green” è il leitmotiv degli ultimi anni. Si pone enfasi su questo tema in tutti i modi possibili, anche nell’e-commerce. Purtroppo, però in Italia non sono in molti ad avere questo genere di attenzione. Secondo uno studio fatto da LifeGate, emerge infatti che, “il 46% della popolazione (+14% rispetto al 2019) ha piena comprensione del vocabolario della sostenibilità”1, l’altra parte, il 54%, non ha ancora chiara la motivazione dell’essere “green”. E questo vale per tutti. L’e-commerce “business to consumer” vale oggi circa tremila miliardi di euro a livello mondiale, e negli ultimi anni l’interesse è aumentato di gran lunga anche in ottica green. Anche con questa nuova modalità di vendita/acquisto si muovono persone e prodotti, e non è più inquinante rispetto al commercio tradizionale, basta fare le scelte giuste. Ci chiediamo dunque, quali sono le scelte giuste?

Consegne sostenibili, oltre al packaging c’è di più

Il packaging è un involucro che contiene prodotti. Se questo è sostenibile, siamo tutti molto felici. E anche l’ambiente lo è. Se oltre al packaging eco, aggiungiamo la flotta green di Poste Italiane che si sposta con veicoli commerciali 100% elettrici in tutto il nostro Paese e in più, diamo alle persone la possibilità di poter scegliere dove e quando ricevere il loro pacco, ecco che il pensiero total green è bello che fatto. Ebbene sì, le modalità di scelta e spedizione/ricezione hanno un valore differenziante. Raccontano il valore di un’azienda, narrano il suo approccio verso il mondo, la sua personalità, il suo modo di relazionarsi con i clienti. Oltre al packaging, quindi, c’è molto di più, ad esempio le consegne sostenibili.

Le consegne sostenibili esistono e fanno bene. Conosciamole da vicino

Siamo sempre più attenti alle nostre abitudini di consumo, ai nostri tempi, alla nostra agenda, a non essere in overloading. Le consegne sostenibili sono la risposta. Utilizzarle vuole dire aumentare le possibilità che il pacco venga consegnato al primo tentativo e che arrivi esattamente quando è possibile realmente riceverlo. Inoltre, vuol dire anche ridurre il numero di resi contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.
 

Sellers, a voi le consegne sostenibili. E-shoppers, a voi la scelta

Consegne sostenibili presuppongono anche servizi sostenibili, modalità di delivery che aiutano sia sellers sia e-shoppers a dare un’impronta ambientale positiva. La sostenibilità è per la logistica un aspetto davvero molto importante che favorisce il processo di creazione del valore, nel tempo.
 

Velocizziamo. Programmiamo. Ripianifichiamo. Reindirizziamo

Poste Delivery Now di Posteitaliane è uno strumento utilissimo sia per sellers sia per e-shoppers. È l’insieme di servizi a valore aggiunto, powered by Milkman, che permette ai vostri clienti di personalizzare la consegna direttamente sul vostro sito e-commerce in fase di acquisto. E per voi e-shoppers, sono servizi che offrono una customer experience innovativa e “accomodante”, su misura del vostro quotidiano. Scegliendoli infatti, una volta completato l’acquisto, riceverete un SMS o una e-mail con un link alla pagina di tracking per poter monitorare la fase di consegna e, se necessario, ripianificare il giorno e la fascia oraria oppure modificare l’indirizzo di consegna. Ma vediamo Poste Delivery Now nel dettaglio. Non siete curiosi?
 

Poste Delivery Now, i vantaggi

Sono tangibili sia dal punto di vista di un seller sia da quello di un e-shopper. La riduzione del tasso di abbandono del carrello, la minimizzazione delle consegne fallite, una customer experience evoluta e la fidelizzazione del cliente2, sono solo alcuni. Con il servizio Scheduled Delivery, ad esempio, si può minimizzare il rischio di fallimento della consegna, consentendo ai destinatari di personalizzare il giorno e l’orario, con possibilità di riprogrammare fino al momento dell’effettiva consegna. Con il servizio Same Day Delivery è possibile abbattere una delle barriere all’acquisto online, l’attesa, rendendo i prodotti acquistati immediatamente disponibili al cliente finale.
 

Il packaging. È friendly. È eco. È su misura

Il packaging racconta al consumatore il valore dell’azienda, narra il suo approccio verso il mondo. Risparmio e creatività. Pensiamo a quanto potremmo risparmiare se utilizzassimo dei servizi di spedizione con il packaging già incluso. Come ad esempio Poste Delivery Business. E se a questo aspetto aggiungessimo anche la possibilità di pensare che quella scatola possa essere “riusabile”? Il valore diventa davvero differenziante. Ed ecco che abbiamo reso Posteitaliane un brand eco-friendly a tutti gli effetti.
Nel mondo dell’e-commerce spediamo qualsiasi prodotto. Tanti acquisti, tanto imballaggio.
Ma anche tante misure, tante idee.

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