E-commerce all’estero, perché no?
Segui i nostri consigli e apriti verso il commercio globale.
1° fase. Studia tantissimo
La vendita di beni intra UE è più semplice rispetto a quella extra UE:- per l'assenza di dazi doganali
- per la condivisione di alcune norme (come il GDPR, il diritto d'autore, il diritto di recesso, etc.)
- per la presenza di una piattaforma unica per la risoluzione delle controversie (ODR, Online Dispute Resolution)
- per un'unica associazione europea (E-commerce-europe.eu).
2° fase. Configura l’e-commerce
Questa fase consiste nell'adattare la tua piattaforma di e-commerce sia in termini di traduzioni dei testi che di comunicazione visiva.3° fase. La ciliegina sulla torta
La terza e ultima fase impatta sul marketing. Si parla di prezzi, testi e costi di spedizione, budget social e comunicazione, advertising, customer service e soprattutto la tua capacità di far parlare di te. Dentro e fuori il paese che hai preso come protagonista del tuo e-commerce.Non è così dura, se ci pensi
È evidente quanto sia complesso e costoso un progetto di internazionalizzazione per una sola nazione e che il tutto non può essere banalizzato con una “semplice” versione inglese del tuo e-commerce. Ma con le nostre indicazioni ora hai tutti gli strumenti per creare una piattaforma solida e performante, pronta per essere lanciata all’estero.Ogni storia è una storia di vita
Fatta di persone, progetti, servizi e prodotti.Scopri i servizi e i prodotti per te
Daniele Rutigliano
Consulente e-commerce, amministratore unico Aproweb e docente
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