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E-commerce all’estero, la premessa

Quando un'azienda di e-commerce decide di ampliare il proprio mercato di riferimento, oltre i confini nazionali, è necessario che si pianifichino attentamente tutti i costi da sostenere prima dell'avvio del progetto. È importante sottolineare fin da subito che la vendita all'estero richiede complessità maggiori rispetto alla vendita interregionale e impatta economicamente su tutti i principali asset di un e-commerce: dall'adattamento “culturale” della piattaforma web all'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), dalle spedizioni ai metodi di pagamento, dalle strategie di marketing ai social network e via dicendo. È dunque opportuno definire a priori un budget di investimento congruo da ripartire in tre fasi.

1° fase. Studia tantissimo

La vendita di beni intra UE è più semplice rispetto a quella extra UE:
  • per l'assenza di dazi doganali
  • per la condivisione di alcune norme (come il GDPR, il diritto d'autore, il diritto di recesso, etc.)
  • per la presenza di una piattaforma unica per la risoluzione delle controversie (ODR, Online Dispute Resolution)
  • per un'unica associazione europea (E-commerce-europe.eu).
Quindi in prima battuta, studia. Ecco cosa.
 

2° fase. Configura l’e-commerce

Questa fase consiste nell'adattare la tua piattaforma di e-commerce sia in termini di traduzioni dei testi che di comunicazione visiva.
 

3° fase. La ciliegina sulla torta

La terza e ultima fase impatta sul marketing. Si parla di prezzi, testi e costi di spedizione, budget social e comunicazione, advertising, customer service e soprattutto la tua capacità di far parlare di te. Dentro e fuori il paese che hai preso come protagonista del tuo e-commerce.

 

Non è così dura, se ci pensi

È evidente quanto sia complesso e costoso un progetto di internazionalizzazione per una sola nazione e che il tutto non può essere banalizzato con una “semplice” versione inglese del tuo e-commerce. Ma con le nostre indicazioni ora hai tutti gli strumenti per creare una piattaforma solida e performante, pronta per essere lanciata all’estero.


 

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Daniele Rutigliano

Consulente e-commerce, amministratore unico Aproweb e docente

Daniele Rutigliano è il fondatore e Amministratore Unico di Aproweb, nonché consulente e-commerce in varie aziende. Autore dei libri "E-commerce vincente" e "Magento", dal 2019 è anche formatore per ICE/ITA. Docente presso la Netcomm Academy, la School of Management dell'Università LUM di Casamassima (BA) e il master "Ecommerce Management" dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Infine è l’ideatore e il moderatore del Webecom, il più grande evento sull'e-commerce in Puglia.

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