AI e AR per personalizzare l’esperienza

L’unione di AI e AR è una rivoluzione che sta creando nuove dimensioni di customer experience e interazione.

Provare per credere

Quanto è fondamentale vedere il taglio di quei jeans prima di metterli nel carrello? O immaginare davvero come si inserisce quel divano da 12 posti color petrolio nel proprio living prima di acquistarlo? Per molti, è un passaggio imprescindibile. Ed è proprio qui che entra in gioco la realtà aumentata: grazie all’AR, i consumatori possono provare virtualmente i prodotti prima di dire “Sì, lo voglio!”. Un’esperienza che permette di vedere, comprendere, indossare, testare. Ma qual è il vero vantaggio? Aumenta la fiducia nell’acquisto e riduce il rischio di reso. In caso di reso, migliora la Customer Experience, attraverso soluzioni innovative pensate per agevolare e semplificare anche la fase di post-vendita, grazie ai servizi Boxless e Paperless di Poste Delivery Business.  Provare, verificare, personalizzare, comprare. Questo è il mantra dell’AR, le parole chiave di un’esperienza sensoriale unica. Il vero significato del “try before you buy”!

Evoluzioni intelligenti

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’e-commerce, aprendo scenari innovativi e introducendo trasformazioni profonde. Tra i cambiamenti più significativi, la possibilità di fare cross-selling e upselling in modo più intuitivo, personalizzato e immediato. Tutto si orienta verso un’esperienza più relazionale, basata sul contatto e sulla cura del cliente. Relazione che continua anche in fase di post-acquisto, grazie a opzioni di consegna smart, tracciabili e personalizzabili con Scegli Tu: il servizio di Poste Delivery Business, che consente all’e-shopper di modificare luogo e data di consegna della spedizione secondo le proprie esigenze. È quasi un paradosso: l’ascesa di ChatGPT e delle piattaforme di AI per l’e-commerce procede di pari passo con la crescita di un commercio sempre più conversazionale e umano.

3 consigli

3 strategie chiave per utilizzare al massimo l’intelligenza artificiale applicata all’e-commerce.
3 suggerimenti per poterla mettere in pratica fin da subito nelle tue attività quotidiane.

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