Food&Grocery online, una buona evoluzione Dalla cucina della nonna alle blockchain.

Pronto? Vorrei ordinare due piatt.. ah no! Ho l’app

È venerdì sera, fuori fa freddo e piove. Manca la voglia di uscire, ma non quella di gustare un piatto cucinato ad arte da uno chef professionista. Nessun problema, sono ormai tanti i servizi che consentono a quasi un italiano su due, di consumare cibo preparato al ristorante comodamente seduto sul divano. È la magia del Food Delivery, ovvero della consegna a domicilio di piatti pronti acquistati online. Un mercato che, nel 2019, cresce del 56% rispetto all’anno precedente, e che raggiunge un giro d’affari pari a 566 milioni di euro. Un’ottima performance che rivela allo stesso tempo problemi e opportunità di un intero settore, quello del Food&Grocery online, che sfiora i 1,6 miliardi di euro e segna una crescita del 39%, ma allo stesso tempo conferma la sua marginale incidenza sul  totale dell’eCommerce B2C italiano pari a 31,5 miliardi di euro (Fonte: Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano).

Cosa significa per gli italiani mangiare?

Che domanda. Italiani, “pizza, spaghetti e mandolino”, lo sappiamo. Due parole su tre sono cibo. In Italia il cibo non è solo nutrimento, piacere della tavola e convivialità, il cibo contribuisce a definire l’identità stessa di una nazione e perfino lo stato di salute della sua economia, in quanto prima voce del paniere ISTAT. Resta il tema centrale di una società che cambia rapidamente, profondamente influenzata (nel bene e nel male) dalla progressiva adozione di Internet e dei social network, sempre più abituata a fruire contenuti digitali e acquistare prodotti via Internet e che, tuttavia, è ancora molto indietro nell’acquisto di generi alimentari online. E questo nonostante l’ampia diffusione di smartphones, connessioni Internet e conti bancari online.

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Alessio Jacona

Giornalista

Alessio Jacona, giornalista, si occupa di tecnologia, innovazione e nuovi media. Collabora fra gli altri con Wired, La Stampa, Corriere della Sera, l’Espresso, Mediaset per raccontare sia la trasformazione digitale in atto in ogni settore dell’attività umana, sia il suo impatto sulle nostre vite. Tra novembre 2012 e febbraio 2013 è stato inviato per la trasmissione E Se Domani, in onda su RaiTre. Dal 2018 collabora Mediaset realizzando servizi per trasmissioni come X-Style (Canale 5).

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