Food&Grocery online, una buona evoluzione Dalla cucina della nonna alle blockchain.

Pronto? Vorrei ordinare due piatt.. ah no! Ho l’app

È venerdì sera, fuori fa freddo e piove. Manca la voglia di uscire, ma non quella di gustare un piatto cucinato ad arte da uno chef professionista. Nessun problema, sono ormai tanti i servizi che consentono a quasi un italiano su due, di consumare cibo preparato al ristorante comodamente seduto sul divano. È la magia del Food Delivery, ovvero della consegna a domicilio di piatti pronti acquistati online. Un mercato che, nel 2019, cresce del 56% rispetto all’anno precedente, e che raggiunge un giro d’affari pari a 566 milioni di euro. Un’ottima performance che rivela allo stesso tempo problemi e opportunità di un intero settore, quello del Food&Grocery online, che sfiora i 1,6 miliardi di euro e segna una crescita del 39%, ma allo stesso tempo conferma la sua marginale incidenza sul  totale dell’eCommerce B2C italiano pari a 31,5 miliardi di euro (Fonte: Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano).

Cosa significa per gli italiani mangiare?

Che domanda. Italiani, “pizza, spaghetti e mandolino”, lo sappiamo. Due parole su tre sono cibo. In Italia il cibo non è solo nutrimento, piacere della tavola e convivialità, il cibo contribuisce a definire l’identità stessa di una nazione e perfino lo stato di salute della sua economia, in quanto prima voce del paniere ISTAT. Resta il tema centrale di una società che cambia rapidamente, profondamente influenzata (nel bene e nel male) dalla progressiva adozione di Internet e dei social network, sempre più abituata a fruire contenuti digitali e acquistare prodotti via Internet e che, tuttavia, è ancora molto indietro nell’acquisto di generi alimentari online. E questo nonostante l’ampia diffusione di smartphones, connessioni Internet e conti bancari online.

Ogni storia è una storia di vita

Fatta di persone, progetti, servizi e prodotti.

Scopri i servizi e i prodotti per te

Alessio Jacona

Giornalista

Alessio Jacona, giornalista, si occupa di tecnologia, innovazione e nuovi media. Collabora fra gli altri con Wired, La Stampa, Corriere della Sera, l’Espresso, Mediaset per raccontare sia la trasformazione digitale in atto in ogni settore dell’attività umana, sia il suo impatto sulle nostre vite. Tra novembre 2012 e febbraio 2013 è stato inviato per la trasmissione E Se Domani, in onda su RaiTre. Dal 2018 collabora Mediaset realizzando servizi per trasmissioni come X-Style (Canale 5).

Scorri anche

TUTTI   |   CONSIGLIATI

Yellowbox e-shopper e sostenibilità

5 mosse per dire che sei sostenibile

5 consigli per mettere in pratica la sostenibilità del tuo business

Yellowbox e-shopper e sostenibilità

Paperless, sostenibile e senza stress


Poste Italiane: le modalità per rendere ancora più facile e sostenibile il reso online.

Yellowbox e-shopper e sostenibilità

E-commerce e sostenibilità, un amore green

Sosteniamo concretamente la sostenibilità, vediamo come.

Yellowbox ultimo miglio

E-commerce tailor-made

Flessibilità, velocità e integrazione fanno la differenza.
 

Yellowbox food and grocery

Food&Grocery online, una buona evoluzione

Dalla cucina della nonna alle blockchain.

Yellowbox tastiera e-commerce

E-commerce all’estero, perché no?

Segui i nostri consigli e apriti verso il commercio globale.

Yellowbox trend e-commerce post pandemia

Da 1 a 10, i trend dell’e-commerce post pandemia

La pandemia ha cambiato il modo di interagire, acquistare, sentire. Vediamo come.

Yellowbox e-commerce brexit

Brexit e e-commerce

Brexit e e-Commerce, le nuove regole per acquistare dal Regno Unito.

Yellowbox e-commerce social

Il social e-commerce

I social Network, vetrina e dialogo. Una guida per usarli al meglio.

Yellowbox e-commerce customer experience personalizzata

Una customer experience personalizzata

C’è sempre un modo per accontentare tutti. Idee, conversioni e vendite. Ecco i nostri suggerimenti.

Yellowbox consegna sostenibile

Consegne sostenibili

Packaging, delivery e logistica in ottica green.

PosteTips consegne alternative home delivery

Alternative di consegna all'home delivery

Flessibilità e comodità, i presupposti fondamentali per il cliente

PosteTips spedire in USA

Gestire i resi con successo

Ti spieghiamo noi l'approccio giusto

PosteTips errori da evitare

Aprire un e-commerce di successo

Assistenza, sicurezza e trasparenza per il cliente

PosteTips spedire in USA

Come spedire negli USA?

Segui i nostri consigli e rendi efficaci le tue spedizioni

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina