Fare brand awareness nel mondo e-commerce L’importanza di farsi riconoscere come brand è fondamentale per fare la differenza.

Cosa vuol dire Brand Awareness.

Consapevolezza del brand”, indica quanto le persone riconoscono una marca. Entrare nella memoria delle persone è potente, soprattutto se vengono associate caratteristiche positive. La reputazione del brand migliora e aumentano le possibilità che le persone acquistano online quello specifico brand. Fare Brand Awareness può essere vitale nella fase di scelta di uno store. Non si tratta solo di conoscerlo ma di identificarlo in una specifica categoria di prodotto o servizio. Di solito, infatti, è il primo step di una strategia online e-commerce.

Come si fa.

Ad esempio, se diciamo “spedizioni in un giorno” il portale che ci viene in mente è Amazon, se invece accenniamo ad abiti usati e vintage probabilmente ci verrà in mente Vinted. Allo stesso modo dobbiamo rendere riconoscibile il tuo e-commerce per un prodotto e/o un servizio soltanto nominandolo. Se ci riesci, allora hai fatto una buona Brand Awareness. Essere riconoscibile ti rende rilevante anche per i motori di ricerca, oltre che per le persone. Lavorare sulla Brand Awareness vuol dire aumentare il senso di familiarità nei confronti dei prodotti, che può incidere sulla scelta di acquisto specialmente nel caso di prodotti a basso coinvolgimento. Se il consumatore associa il tuo e-commerce a determinati prodotti quando ne ha bisogno, hai raggiunto il Top of Mind nella piramide di Aaker, un modello di classificazione della notorietà. Quando si raggiunge questo punto significa che il lavoro svolto sul brand ha funzionato. Brand Awareness positiva uguale a Brad Reputation ottima. 

A proposito di Brand Reputation, cos’è?

In molti ritengono che Brand Awareness e Brand Reputation siano la stessa cosa, in realtà non è così. Sono concetti strettamente legati ma diversi. In particolare, la Brand Reputation di un marchio indica il suo apprezzamento da parte dei consumatori. Non ha a che fare con la conoscenza dello stesso.

Per fare un esempio su un e-commerce, se vendi abiti vintage e sei riuscito a posizionarti correttamente, una persona potrebbe pensare al tuo store online quando vuole una gonna anni '50 ma potrebbe non piacergli il tono che usi nei testi delle pagine dell'e-commerce quindi alla fine non acquisterebbe e andrebbe a cercare quella gonna su un altro e-commerce. Di conseguenza, se lavori sulla conoscenza del tuo store ma non consideri la sua reputazione, potresti non ottenere i risultati che desideri in termini di vendite. La Brand Reputation è quindi altrettanto importante per un e-commerce perché oggi sono le recensioni online a determinare le vendite. I consumatori soddisfatti, infatti, renderanno la loro felicità nota, generando un aumento di clienti notevole.

Quanto è riconoscibile il tuo brand?

Una volta che hai lavorato alla Brand Awareness e tenti quindi di posizionarti in cima alle classifiche di ricerca online (e mentali) degli utenti, devi prestare attenzione che questa associazione sia positiva. È importante che tu capisca se il tuo e-commerce è entrato nella mente dei consumatori e se gli sforzi che stai effettuando per raggiungere quest'obiettivo stiano producendo i risultati desiderati.
La riconoscibilità di un brand è misurabile in diversi modi.

Il primo strumento utile che consente di capire quanto un e-commerce sia riconoscibile è la piramide di Aaker. Lo schema elaborato dall’economista David Aaker si basa su una scala di valori composta da:

Tutti vogliono traffico diretto.

Il traffico diretto sul sito web è il dato che meglio ti permette di capire il livello della tua Brand Awareness perché identifica coloro che inseriscono l’URL del tuo e-commerce direttamente nella barra del browser. Il traffico diretto include anche coloro che raggiungono il tuo sito web da una voce dei preferiti salvata e in generale tutto il traffico di cui Google non riesce ad individuare il referral (la fonte del traffico, il riferimento), come:
  • Campagne e-mail non tracciate
  • Click sui link condivisi in social chat
  • Click su link da documenti
  • Click su short URL
  • Parte del traffico organico
Le persone che vanno quindi direttamente sul tuo store online hanno iniziato la loro visita intenzionalmente, il che dimostra che ricordano da soli il nome e i prodotti della tua azienda.
Ebbene sì, ti conoscevano già! Se il traffico diretto è alto, allora, la tua Brand Awareness è già consolidata. Se sei attivo sui social, puoi ottenere diversi dati anche dagli Insights, perché puoi capire il comportamento, gli interessi e le caratteristiche degli utenti all’interno delle tue pagine in modo analitico e simile a quanto avviene su Google. Ci sono delle agenzie specializzate che fanno proprio questo di mestiere, Hostinato, Partner PrestaShop, HubSpot. 

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