Le vendite online e il mistero degli aspetti legali Nelle vendite online gli aspetti legali sono ancora un mistero che pochi conoscono, eccolo svelato.

Forse per le modalità rapide di acquisto si è portati a pensare, erroneamente, che gli aspetti legali nelle vendite online quasi non esistano, o comunque che siano molto semplici.
Nulla di più sbagliato, vi sono una infinità di aspetti legali da valutare.
Vediamo di analizzare i più rilevanti e di carattere generale, fermo restando che in base alla tipologia di prodotto o servizio venduto e in base ai paesi coinvolti, vi sono specifici aspetti legali da valutare caso per caso.

Nel quadro normativo: le vendite online sono disciplinate da:
  • Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (attuazione della Direttiva 200/31/CE della Comunità Europea);
  • Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo)
  • Decreti legislativi 2014/21 e 2015/130 (recepisce direttiva UE 2011/83 e 2013/11) prevedono norme a tutela dei consumatori;
  • Codice Civile norme sui contratti artt. 1341, 1342, 1326.

Aspetti legali articolo di Mirna Pioli In generale le disposizioni di legge prevedono molte tutele soprattutto per il consumatore privato, al quale sono dovute informazioni generali ed essenziali affinché possa avere piena consapevolezza del suo acquisto. In particolare non sono ammesse informazioni ingannevoli ed è bene evitare ogni tipo di cattiva prassi commerciale. Le informazioni devono essere ben visibili, stampabili, conservabili. Soprattutto nel pagamento, dove bisogna garantire piena consapevolezza e non semplici “click” vaghi o fuorvianti.
Caratteristiche dei beni e servizi, qualità, descrizione, prezzo, modalità di pagamento, modalità e tempi di consegna, termine di garanzia in caso di difetti di conformità che si estende fino a due anni e trattamento dei reclami, tutto deve essere esposto sul sito con la massima trasparenza.

Tra le informazioni obbligatorie più importanti vi sono quelle sul diritto di recesso che spetta sempre nelle vendite online al consumatore; egli infatti ha 14 giorni dal possesso fisico del bene, per recedere, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi, ad eccezione del costo della restituzione dei beni (spese di consegna). Qualora non vi siano tali informazioni, il tempo per recedere diventa di 12 mesi.
Nel sito devono essere presenti anche tutti i dati per identificare il venditore (denominazione, sede legale, numero registro imprese e partiva IVA, e dati di contatto).

Un consiglio? Evitare il “fai da te” e impostare tutta la parte contrattuale facendosi assistere da un professionista.

Parliamo ora di privacy. Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (2016/679), noto anche come GDPR. I siti di vendite online devono tenere conto delle maggiori informazioni da fornire come per esempio: il periodo di conservazione dei dati; il diritto degli utenti a lasciare i propri dati per un tempo infinito; il diritto di chiedere la sospensione del trattamento dei propri dati; di presentare un reclamo al Garante della Privacy; il diritto alla portabilità dei dati.

I cookies, il cui nome richiama alla mente le dolci sfiziosità americane, sono in realtà dei sistemi di profilazione degli utenti che raccolgono informazioni di navigazione.
È obbligatorio indicare nel sito che se ne fa uso e chiedere la accettazione all’utente, informare sull’uso che se ne farà e se i dati raccolti verranno inviati anche a terze parti o meno. In generale i siti devono avere una apposita “pagina” su “privacy e cookies” dove vengono date tutte le informazioni sulla policy adottata dall’azienda.

Il consiglio è di non fare copia/incolla di policy altrui sottovalutando questi obblighi perché oltre a importanti questioni etiche che riguardano il trattamento dei dati vi sono sanzioni molto elevate in caso di mancato rispetto degli obblighi di legge.

È necessario, inoltre, conoscere le normative riguardanti gli imballaggi esistenti nei vari paesi in cui si introducono i propri prodotti. In Italia abbiamo il CONAI, Consorzio privato senza fini di lucro, che è lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge. Questi strumenti presenti in molti stati europei impongono di versare un contributo ambientale per lo smaltimento degli imballaggi ed è necessario registrarsi presso il consorzio competente, presentare dichiarazioni periodiche e versare i contributi.

In sintesi, abbiamo visto come la vendita online presenti molti aspetti legali da non sottovalutare e conoscerli aiuta non solo a comprendere come destreggiarsi meglio nel mondo dell’e-commerce ma anche a sapere riconoscere eventuali inganni ed evitare problemi legali.

Mirna Pioli

Commercialista

Mirna Pioli, commercialista, valuta i vari aspetti amministrativi e fiscali, allargando l’attenzione alla pianificazione del marketing e alla comunicazione. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma dal 19/4/1990 al numero 283 A e al Registro dei revisori legali al numero 46062. Ex componente del Consiglio Provinciale dei Ragionieri Commercialisti di Parma e della Commissione per le Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Parma. È socia Fondatrice dello Studio Pioli & Tosi Commercialisti con sedi in Salsomaggiore Terme e Fidenza (PR).

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