E-commerce 2025: i trend da non perdere

Una guida pratica a tecnologie e strategie digitali che guidano crescita, performance e competitività.

Quanto vale davvero l’e-commerce?

Efficiente, immediato, globale: l’e-commerce è ormai una certezza per milioni di italiani. Nel 2025, gli acquisti online in Italia raggiungeranno 88 miliardi di euro, segnando un cambiamento strutturale irreversibile nel modo di fare shopping.

I settori che trainano la crescita

A dominare la scena sono i settori che già brillavano prima della pandemia: viaggi e turismo in primis, seguiti da elettronica, assicurazioni e arredamento. Ma oggi, la differenza la fa l’esperienza online che accompagna ogni acquisto.1

Generazione web: i giovani dominano l’e-commerce

I veri protagonisti di questa crescita costante sono Gen Z e Millennial. Per gli under 25, il marketplace online supera di gran lunga i negozi fisici. I motivi sono molteplici: la ricerca è semplice e precisa, grazie a filtri e strumenti che solo il canale digitale può offrire, mentre recensioni e testimonianze dei clienti guidano le scelte di acquisto. Quando l’e-commerce è ben strutturato, l’esperienza di acquisto online può risultare quasi indistinguibile da quella in negozio, persino in termini di emozioni e sensazioni

Le nuove tendenze dell'e-commerce

Il fil rouge, in tutto il mondo, per il 2025, sarà una combinazione di personalizzazione della customer experience, piattaforme sempre più intuitive e soluzioni ancora più smart.

Ogni storia è una storia di vita

Fatta di persone, progetti, servizi e prodotti.

Scopri i servizi e i prodotti per te

NETCOMM NETRETAIL – Gli acquisti digitali degli italiani, Aprile 2025
DHL E-commerce, 2025 E-commerce trend report

Leggi anche

TUTTI   |   CONSIGLIATI

E-commerce 2025: i trend da non perdere

Una guida pratica a tecnologie e strategie digitali che guidano crescita, performance e competitività.

Quali sono le 10 città più attive nell’e-commerce?

Le 10 città italiane leader nell’e-commerce e nello shopping online.

Poste GoFresh: eccellenze alimentari fresche, consegnate in sicurezza

Un servizio innovativo di trasporto alimenti freschi per tutti gli e-commerce.

Per il mio e-commerce posso misurare le emissioni di CO₂?

Green Delivery e Misuratore Emissioni: l’impegno concreto di Poste Italiane per la sostenibilità.

immangine second hand: seconda mano ma non seconda scelta

Second hand e re-commerce

I consumatori acquistano sempre di più abiti e oggetti di seconda mano, una scelta di consumo e di stile. È boom di market place dedicati!

articolo di Alessio Jacona

Logistica e sostenibilità, una sfida possibile

Investire sul piano etico aiuta anche quello economico

articolo di Alessio Jacona

L’e-commerce del Fashion, un mercato in crescita

Nel mondo il 60% degli e-shopper compra prodotti di Moda. Bene anche in Italia, dove il settore registra un aumento del 16% rispetto al 2019.

abbandono del carrello

Abbandono del carrello online

Gli utenti lasciano vuoti ben tre carrelli su quattro. Le ragioni sono molte, così come le soluzioni

Brand Awareness articolo di Hostinato

Fare brand awareness nel mondo e-commerce

L’importanza di farsi riconoscere come brand è fondamentale per fare la differenza.

vendita online internazionale articolo di Mirna Pioli

La vendita online internazionale

La vendita online internazionali, quali sono i giusti adempimenti fiscali?

articolo di Alessio Jacona

Le PMI e l’e-commerce: marketplace o sito autonomo?

La risposta varia a seconda dell’azienda, dei mezzi a disposizione e degli obiettivi. L’importante è esserci

articolo di Alessio Jacona

E-commerce e social media

Ecco perché i social media fanno bene al commercio online e come trarne vantaggio

Aspetti legali articolo di Mirna Pioli

Le vendite online e il mistero degli aspetti legali

Nelle vendite online gli aspetti legali sono ancora un mistero che pochi conoscono, eccolo svelato.

Lead Generation articolo di Hostinato

Lead generation: tutto ciò che devi sapere

Tutti ne parlano, ma cos'è con esattezza la lead generation? Scopriamolo insieme.

Commercio elettronico articolo di Mirna Pioli

Le tipologie di commercio elettronico per il fisco

Dai beni fisici a quelli virtuali, ecco i due grandi oceani del commercio digitale.

obblighi fiscali articolo di Mirna Pioli

Gli obblighi fiscali, la chiave per vendere online

Volete iniziare un’attività di e-commerce ma non conoscete gli adempimenti fiscali da mettere in atto? Ecco una guida dettagliata per capire da dove iniziare.

recensioni articolo di Scuola Ecommerce

Recensioni: l’importanza della gestione

Una recensione può portare la tua attività alle stelle oppure alle stalle. Impariamo ad occuparcene.

articolo di Alessio Jacona

Logistica last mile, terreno fertile per l’innovazione.

Le sfide imposte dalla crescita dell’e-commerce accelerano la trasformazione digitale nell’ultima parte della filiera logistica.

articolo di Alessio Jacona

Reverse logistics, la chiave per fidelizzare l’eShopper

Uno dei fattori principali per avere successo nell’e-commerce.
 

articolo di Alessio Jacona

E-commerce all’Italiana, tra crescita e ritardi

Cosa c’è dietro un mercato che ha superato i 31,5 miliardi di euro.