E-commerce 2025: i trend da non perdere
Una guida pratica a tecnologie e strategie digitali che guidano crescita, performance e competitività.
I settori che trainano la crescita
A dominare la scena sono i settori che già brillavano prima della pandemia: viaggi e turismo in primis, seguiti da elettronica, assicurazioni e arredamento. Ma oggi, la differenza la fa l’esperienza online che accompagna ogni acquisto.1Generazione web: i giovani dominano l’e-commerce
I veri protagonisti di questa crescita costante sono Gen Z e Millennial. Per gli under 25, il marketplace online supera di gran lunga i negozi fisici. I motivi sono molteplici: la ricerca è semplice e precisa, grazie a filtri e strumenti che solo il canale digitale può offrire, mentre recensioni e testimonianze dei clienti guidano le scelte di acquisto. Quando l’e-commerce è ben strutturato, l’esperienza di acquisto online può risultare quasi indistinguibile da quella in negozio, persino in termini di emozioni e sensazioniLe nuove tendenze dell'e-commerce
Il fil rouge, in tutto il mondo, per il 2025, sarà una combinazione di personalizzazione della customer experience, piattaforme sempre più intuitive e soluzioni ancora più smart.Ogni storia è una storia di vita
1 NETCOMM NETRETAIL – Gli acquisti digitali degli italiani, Aprile 2025
2 DHL E-commerce, 2025 E-commerce trend report
Leggi anche
E-commerce 2025: i trend da non perdere
Una guida pratica a tecnologie e strategie digitali che guidano crescita, performance e competitività.
Quali sono le 10 città più attive nell’e-commerce?
Le 10 città italiane leader nell’e-commerce e nello shopping online.
Poste GoFresh: eccellenze alimentari fresche, consegnate in sicurezza
Un servizio innovativo di trasporto alimenti freschi per tutti gli e-commerce.
Per il mio e-commerce posso misurare le emissioni di CO₂?
Green Delivery e Misuratore Emissioni: l’impegno concreto di Poste Italiane per la sostenibilità.
Second hand e re-commerce
I consumatori acquistano sempre di più abiti e oggetti di seconda mano, una scelta di consumo e di stile. È boom di market place dedicati!
Logistica e sostenibilità, una sfida possibile
Investire sul piano etico aiuta anche quello economico
L’e-commerce del Fashion, un mercato in crescita
Nel mondo il 60% degli e-shopper compra prodotti di Moda. Bene anche in Italia, dove il settore registra un aumento del 16% rispetto al 2019.
Abbandono del carrello online
Gli utenti lasciano vuoti ben tre carrelli su quattro. Le ragioni sono molte, così come le soluzioni
Fare brand awareness nel mondo e-commerce
L’importanza di farsi riconoscere come brand è fondamentale per fare la differenza.
La vendita online internazionale
La vendita online internazionali, quali sono i giusti adempimenti fiscali?
Le PMI e l’e-commerce: marketplace o sito autonomo?
La risposta varia a seconda dell’azienda, dei mezzi a disposizione e degli obiettivi. L’importante è esserci
E-commerce e social media
Ecco perché i social media fanno bene al commercio online e come trarne vantaggio
Le vendite online e il mistero degli aspetti legali
Nelle vendite online gli aspetti legali sono ancora un mistero che pochi conoscono, eccolo svelato.
Lead generation: tutto ciò che devi sapere
Tutti ne parlano, ma cos'è con esattezza la lead generation? Scopriamolo insieme.
Le tipologie di commercio elettronico per il fisco
Dai beni fisici a quelli virtuali, ecco i due grandi oceani del commercio digitale.
Gli obblighi fiscali, la chiave per vendere online
Volete iniziare un’attività di e-commerce ma non conoscete gli adempimenti fiscali da mettere in atto? Ecco una guida dettagliata per capire da dove iniziare.
Recensioni: l’importanza della gestione
Una recensione può portare la tua attività alle stelle oppure alle stalle. Impariamo ad occuparcene.
Logistica last mile, terreno fertile per l’innovazione.
Le sfide imposte dalla crescita dell’e-commerce accelerano la trasformazione digitale nell’ultima parte della filiera logistica.
Reverse logistics, la chiave per fidelizzare l’eShopper
Uno dei fattori principali per avere successo nell’e-commerce.
E-commerce all’Italiana, tra crescita e ritardi
Cosa c’è dietro un mercato che ha superato i 31,5 miliardi di euro.

